Speranze di libertà
di Ili91

24/07/13, ore 13:06

[Aven90 per diciamo sì alle recensioni] Secondo me è superficiale solo perché è una one shot e le vicende su susseguono con troppa velocità per potercisi soffermare sui dettagli ^^ io credo che questa storia sia molto gradevole! A prescindere dal fatto che ci sia un Elfo Domestico, ma anche perché si racconta la fine di Dobby attraverso un'altra angolazione, e si può capire come la morte di Dobby sia una fine da non sottovalutare, come se fosse morta la speranza per ogni Elfo Domestico di vivere da liberi! insomma, una tematica molto profonda! Hai dimenticato la erre qui "d'aprilo" ^^ meno male che la giudicia non se n'è accorta! alla prossima!

08/07/13, ore 21:52

Ciao! Eccomi a ricambiare!
Ammetto di essere da subito stata incuriosita dall'introduzione a questa storia, ma non avrei mai immaginato che potesse svilupparsi in questo modo. E di sicuro è anche meglio delle mie aspettative!
La prima volta che hai menzionato le grida ho subito pensato ad Hermione, ma non pensavo fosse davvero lei, perché alla fine era il Quartier Generale e ci torturavano chi capitava, lì. Però sono stata soddisfatta di vedere che la mia intuizione si è rivelata giusta! xD
Dobby ha sempre avuto questa capacità di trasmettere il desiderio di libertà a tutti i suoi simili. Gli Elfi sono creature molto combattute, sono devoti ai loro padroni ma al tempo stesso si domandano come possa essere la sensazione di essere liberi, di non dover più rispondere a dei padroni, ma forse si sentirebbero un po' inutili se non avessero nessuno da servire. Mi hanno sempre incuriosita queste creature, e mi è molto piaciuto il modo in cui ne hai parlato, è stata davvero una bella one shot!
E, ovviamente, un meraviglioso tributo a Dobby, un elfo libero.
Complimenti :)

08/09/12, ore 17:46

Midnight Dreams (Alya Ray) per l’iniziativa del gruppo: “Diciamo sì alle recensioni”

Ciao! Come ti avevo già detto tempo fa nel gruppo su facebook, non conosco (almeno per ora) il fandom di Revenge, e proprio per questo motivo preferisco lasciarti una recensione in una storia di un fandom che conosco, visto che così ho la possibilità di valutare molte più cose, piuttosto che solo la grammatica e lo stile.
Allora, la storia mi è piaciuta molto: è originale, scritta molto bene e tratta di un nuovo personaggio e della sua avventura al Malfoy Manor, incastrandosi perfettamente nell’opera originale.
Nonostante il testo sia molto breve, mi sono affezionata subito alla piccola Millie, tanto che sono riuscita a figurarmela molto bene nella mia mente. Ho apprezzato la sua caratterizzazione, la laboriosità nel soddisfare i lavori domestici, la paura nei confronti dei suoi padroni e delle terribili azioni che sono soliti commettere, ma anche la sua indubbia volontà di essere libera, di seguire il suo amico Dobby e vivere senza essere soffocata da obblighi e doveri.
È tristissimo vedere la lotta e la morte di Dobby dagli occhi di Millie, ed è ancora più triste vedere quest'ultima liberare il calzino e il mazzolino di fiori colorati, sulla tomba del povero elfo domestico.
L’ultima frase, quella conclusiva, mi sembra perfetta. Riporta all’idea generale che tutti gli uomini (in questo caso gli elfi domestici) meritano, hanno il diritto, di avere la propria libertà e di essere rispettati.

Mi permetto giusto di farti notare un paio di cose:
1# “La casa dei signori Malfoy non era mai stata un luogo molto tranquillo, soprattutto negli ultimi tempi, ma mai era capitato che simili strilli rimbombassero in tutta l'edificio.” = hai commesso un semplice errore di distrazione, scrivendo ‘tutta’, anziché ‘tutto’.
2# “Meno male che  la magia che impediva a chi non possedeva il mokessino d'aprilo non funzionasse con gli Elfi Domestici.” = qui, invece, mi sembra che la frase sia un po’ contorta; personalmente tenterei di dirla in un altro modo. Eviterei anche di ‘abbreviare’ quel “d’aprirlo”, leggendolo non mi suona molto bene. Come ultima cosa, in questa frase ti segnalo anche il tempo verbale sbagliato ‘funzionasse’, che cambierei con ‘funzionava’.
3# “Ci era voluto del tempo e fatica, ma era riuscita a scoprire dove avevano sepolto il suo amico e alla prima occasione era scappata da casa per andare a trovarlo.” = questa frase non mi suona bene a orecchio. Proverei a sostituirla con qualcosa tipo “Le c’erano voluti tempo e fatica, ma alla fine era riuscita a scoprire dove avevano sepolto il suo amico...”

Complimenti per la storia e per il piazzamento generale della Casa!

23/08/12, ore 22:30

Ciao!!! Avevo sempre voluto leggere questa storia, era tantissimo che avevo notato la sua esistenza, però per un motivo o per un altro... Vabbè, adesso l'ho letta!!
Molto carina davvero! Mi piace molto il tema "elfi domestici"! Pensa che quando, in seconda elementare, andai a vedere Harry Potter e la Camera dei Segreti al cinema, mi misi a piangere vedendo Malfoy trattare male Dobby!! Ok, io sono strana, ma la tua fic è davvero forte!!
Ti posso fare un appuntino?
"la distrarono", forse volevi dire "la distrassero"!
Complimenti dunque!! Ciao ciao!!