Il ritorno di Voldemort
di harrypotter

25/07/13, ore 14:53

L'idea del ritorno di Voldemort è un po' banale ma se sviluppata bene può diventare una grande storia.
Il rapimento dei figli di Harry per esempio... non è una cattiva idea. Ma il problema è che non sviluppi nulla. Cioè dimostri anche di avere una buona conoscenza dei libri ma non ti dilunghi in nulla. Cioè Ron dice ad Harry "Riprenditi" e lui "Si hai ragione"?
Parla di più degli stati d'animo di tutti i personaggi.
Poi chi era colui che ha tradito Harry?
Dai un po' di impegno e svilupperai una grande storia :D

13/07/11, ore 21:31

L'idea della trama era geniale, sai?
Voldemort che ritorna, (Può sembrare un cliché, ma ormai siamo bersagliati da storie dove Hermione, dopo la guerra, si accorge di amare Draco, e cose simili...) parte questa guerra, i figli di Harry muoiono... se trattata bene, poteva essere appassionante, avventurosa, angosciante, triste.
Non è nulla di tutto questo.
Il problema è che tu non descrivi, la narrazione rimane piatta ed è impossibile immedesimarsi. Non ci sono descrizioni precise degli ambienti, delle azioni dei personaggi e delle loro sensazioni e paure. Quest'ultima è quella più grave. Non c'è introspezione dei personaggi. La storia sembra un miscuglio di frasi che fungono più da riassunto che da vera storia.
Per farti capire quanto l'assenza di descrizioni sia grave, ti faccio un esempio. Immagina un film. Immagina di guardare un film pieno di scene horror, d'azione e suspence. Premi sul telecomando e il film va avanti velocizzato, ogni scena dura poco più di un secondo e subito si passa a un'altra, e le uniche cose abbastanza chiare sono i dialoghi.
Ma tu non hai il tempo di gustare la scena dove, per esempio, il protagonista scopre l'amico morto e inizia a piangere, perché questa dura pochissimo e subito si passa a un'altra scena. Il film ti sembrerà più una sequela di scene che lo riassumono, no?
L'assenza di descrizioni, in una storia, è lo stesso.
Spero che tu abbia capito il concetto.;)
Ah, ultimo consiglio : rivedi la grammatica.
(Recensione modificata il 13/07/2011 - 09:32 pm)

13/07/11, ore 15:17

Non per criticare, la storia è bella ma penso che sia troppo corta... dovresti allungarla non trovi?