Requiem aeternam
di Freiya

24/07/11, ore 19:16

Eccomi, dopo aver segnalato la storia alle scelte, a commentare il secondo -terzo- capitolo.
Hai scelto una bellissima canzone per il capitolo, canzone molto azzeccata visto che parla "di messaggi non sentiti" e di "cose accadute da ieri". Se c'è una cosa che mi piace molto nelle storie, è quella di vedere canzoni od citazioni azzeccate con il capitolo, e non solo messe a casaccio. Ogni capitolo è intrecciato al titolo e alla canzone, che sembra seguire il lettore come un mantra fin dall'inizio.
Il vecchio magonò, Sylos è davvero un personaggio bellissimo. Con la sua avidità, il suo passato tormentato, e la sua amarezza nei confronti del mondo, è davvero un personaggio particolare. La caratterizzazione psicologica dei personaggi è un tuo punto forte: basta ricordare la Hustings del capitolo precedente.
Nina poi, con il suo strano rapporto materno con il serpeverde è fantastica !! Quando il serpeverde le dice "Ci sono persone che sostengono che Piton si lavi i capelli e che sia giusto e magnanimo con tutti i suoi studenti, Gryffindor inclusi" sono morta dal ridere XD Prima che Piton si lavi quei capelli unticci passerano anni!
L'idea delle farfalle è dolce ed originale come tutte le tue idee. Draco poi, che riflette sui soldi, sviluppando una nuova consapevolezza, è il massimo.
Abbiamo concluso il capitolo con Hermione che si risveglia, non vedo l'ora di sapere che cosa succederà!
Al prossimo capitolo,
Manami_

24/07/11, ore 19:05

Grandiosa.
Se c'è un termine che può descrivere te e la tua fantasia è davvero questo, cara Freiya. Questa storia è fantastica e per quanto possa sembrare impossibile, ogni capitolo è sempre migliore del precedente. Una storia splendida con le sue idee, i suoi personaggi, le sue ambientazioni e le sue avventure, resa ancor più bella dal tuo stile di scrittura fresco e impeccabile. Grammatica perfetta, fluidità nella lettura, battute sarcastiche sagaci, impertinenti, ma sopratutto originali. Il punto forte, rimane sempre la descrizione dettagliata nei più minimi particolari, così attenta e vivace da far "saltare i personaggi fuori dalla storia". Ormai in questo piccolo grande mondo narrato da te, io ci vivo, sono una sua abitante a tutti gli effetti.
La storia ha i suoi tempi, e come hai detto nelle note di questo capitolo, è giusto che i personaggi vivano se stessi con calma, che imparino a conoscersi. E non che si innamorino l'un dell'altro già al primo capitolo, sarebbe ridicolo. Nonostante questo ci sono molte Dramione, che nonostante la loro infima qualità ricevono molte recensioni al giorno. Posso solo immaginare come tu ti senta: la tua, che è una fiction da concorso, una fiction da mettere tra le storie scelte, passa inosservata con al massimo 2 o 3 recensioni, mentre gli altri che non sarebbero degni nemmeno di una ne ricevono 13 o più a capitolo. E tutto perchè sei nuova su efp. Sappi però che io ti sono vicina, e spero che tu non ti faccia abbattere o demordere dalla freddezza della gente.
A te, amministratore che stai leggendo, ti chiedo di mettere questa storia tra i preferiti perchè merita tanto, merita un premio per l'accuratezza dell'intreccio, per i lunghi capitoli appassionati, per la grammatica perfetta, e anche perchè questo bellissimo racconto merita davvero di finire tra le storie scelte di Harry Potter, anche per dargli - e dare all'autrice- un pò più di visibilità.
Manami_

24/07/11, ore 12:45

Devo farti dei seri complimenti. Davvero.
Trovo che il tuo stile di scrittura sia impeccabile. Dettagliato, esattamente come piace a me, scorrevole e dalla grammatica perfetta. Odio le storie che, sì, presentano una bella trama ma sono scritte in modo approssimativo per, credo, svogliatezza. Ti dico subito che di Dramione ne ho commentata solo una, nonostante ne legga tante. La tua storia mi ha subito fatto venire voglia di farti sapere il mio pensiero, anche perché merita tantissimo. Riconosco tutto l'impegno che una scrittrice vi mette e non commentare o comunque non rendere "utili", in un certo senso, i suoi sforzi, è davvero da egoisti. So cosa vuol dire impegnarsi tanto per produrre un qualcosa di piacevole, non solo per se stessi ma anche per gli altri, e qui, di impegno, ce n'è parecchio, perché per "costruire" un intreccio del genere, non vi è altra spiegazione.
Trovo che questa sia una storia diversa dalle solite, una storia molto originale, piena  di fantasia, di personaggi e luoghi del tutto nuovi ed io non posso fare altro che apprezzare la cosa. Potrà sembrare una cosa scontata, ma adoro anche i capitoli lunghi. In alcune storie trovo capitoli talmente corti che mi fanno salire il sangue al cervello, motivo per cui non le leggo nemmeno. Finalmente, dopo tanto tempo, trovo una Fanfiction ben fatta. E ti posso garantire che sono molto difficile!
Ma passo alla storia, in modo più dettagliato. Innanzitutto mi è piaciuta la scena iniziale, nel Prologo ( finalmente non uno di due righe, che non fa capire assolutamente nulla ). Mi hanno fatto particolarmente sorridere i pensieri di Hermione riguardo la sua intolleranza nei confronti del Quidditch con il quale è costretta a "convivere", per forza di cose. Ho apprezzato molto la descrizione perfetta dell'attacco di quegli uomini, nel bel mezzo della partita ed il modo del tutto spontaneo in cui Hermione e Draco si sono aiutati. Un'altra cosa che mi piace è che riesci a rendere reali e tangibili, diciamo così, le situazioni. Riesci a descriverle nei minimi dettagli, rendendole nitide davanti agli occhi del lettore, o almeno, così è per me.
La coppia Draco/Hermione è la mia preferita e concordo appieno con quello che hai scritto tu in una delle note: odio tremendamente le storie dove le dichiarazioni d'amore eterno arrivano al secondo capitolo. E' una cosa che non posso sopportare, perché elimina ogni tipo di attesa, che rende le cose ancora più interessanti. Anche io sono una che nelle proprie storie fa passare del tempo prima che i personaggi si dichiarino l'un l'altro ( basta dirti che due miei personaggi li ho fatti mettere insieme solo nel sequel ) quindi sono sollevata al pensiero che anche tu voglia far crescere i personaggi, li voglia fare evolvere insieme, perché sennò il tutto sarebbe troppo assurdo e poco realistico.
Adoro i personaggi di tua invenzione, Monny e Nina. Monny è un soggetto dannatamente tenero e coccoloso ( non lo so, è la prima cosa che ho pensato quando ho letto di lui ), Nina è una tipetta tutto pepe ma forte. Mi piace anche lei perché è riuscita a fare un'analisi dettagliata della personalità di Draco senza nemmeno conoscerlo. Anche io la penso esattamente come lei ma è normale che Draco non se ne renda ancora conto ed è giusto così. Ognuno ha i suoi tempi. Diciamo che i suoi pensieri l'hanno momentaneamente confuso, alla vista di Hermione morente, ed è già un buon segno, ma sono sicura che continuerà ad utilizzare il solito atteggiamento con lei, però con un intimo riguardo in più, forse. Penso che lei gli sarà grata per il fatto di averla salvata.
Ora che Hermione si è svegliata, sono proprio curiosa di sapere che pieghe prenderà la loro conversazione. Intanto ti rifaccio i complimenti, più che meritati. Aspetterò con impazienza l'aggiornamento.

Kyra.
(Recensione modificata il 24/07/2011 - 12:49 pm)
(Recensione modificata il 24/07/2011 - 12:57 pm)

24/07/11, ore 00:34

Recensisco e vado a dormire :)
Ma da quando in qua Draco ha i capelli alla James Potter????? Ho perso questa metamorfosi XD Comunque, bel capitolo, apprezzo molto il fatto che stiano aprendo gli occhi in modo graduale, si perchè io sono fan delle storie fatte bene, più tempo si perde per descrivere caratterialmente i personaggi meglio è, altrimenti potremmo anche accontentarci di un porno, piuttosto che aspettare il nuovo capitolo di una storia.
L'incontro col Magonò è motlo interessante, ma io avevo già capito che gli stava parlando di Hermione per farlo intenerire eheh XD
Nina è sempre la migliore però!
Al prossimo aggiornamento!

16/07/11, ore 15:41

uhhh la mia prima recensione *___*   Il prologo promette davvero bene <33  Adoro il modo in cui descrivi i paesaggi e gli eventi: hai uno stile davvero unico! Questa è una delle poche fiction originaliche si possano trovare tra le dramione.
Non vedo l'ora di scoprire chi siano questi tipi immantellati XDXD Anche se mi sà che prima di saperlo ci vorrà molto XD
Adesso vado a leggere anche l'altro capitolo <33
Baci baci, Rapsodia

16/07/11, ore 15:03

La fan fiction sembra davvero promettente!
Sia il prologo che ,hai ragione è un vero e proprio capitolo, questo capitolo mi sono piaciuti davvero molto.
L'azione nello scorso capitolo mi è piaciuta molto e anche il desiderio di Draco in questo capitolo di voler vedere Hermione.
Bellissimi l'idea di questi Leprecani!
Le tue descrizioni così dettagliate sono fantastiche! E poi adoro il tuo stile!
Benvenuta e complimenti per la storia.
Al prossimo capitolo!

15/07/11, ore 15:05

Cominciamo. Non credo affatto che questa sia la tua prima fanfiction, sia per l'accuratezza della forma sia per il contenuto: nel caso in cui lo fosse davvero, allora hai tutta la mia stima. La grammatica è ottima, le descrizioni (credo proprio che tu sia una di quelle scrittrici che ama raccontare gli scenari e gli ambienti) anche se accurate non sono affatto pedanti, ma anzi molto piacevoli e ti fanno entrare nel mondo della narrazione. Mi piace anche come stai trattando i personaggi, soprattutto perchè ancora non vedo nessun tipo di OOC, nonostante questa sia una Draco/Hermione e quindi per forza i caratteri dei personaggi devono come minimo mutare durante la storia. Il prologo è effettivamente un capitolo vero e proprio più che un introduzione, e sicuramente non ti sei risparmiata in prefazioni, ma sei corsa subito in mezzo all'azione: un attacco all'attenzione del lettore, davvero ben fatto.
Hai una scrittura fluida e corretta, cosa che apprezzo davvero molto, e la fantasia davvero non ti manca (chi mai avrebbe pensato a dei Lepricani?).
Se sei nuova di EFP, allora ti do il mio più caloroso benvenuto: è un piacere leggere la tua storia e sappi che attendo con impazienza il tuo prossimo aggiornamento.
Sara.

P.S. Ti vorrei chiedere se per caso hai in mente delle cadenza precise con cui postare i capitoli della storia, tipo se intervalli di una settimana o magari di pochi giorni, o se semplicemente posti quando il capitolo è pronto e hai tempo di aggiornare. Grazie per l'informazione.

15/07/11, ore 12:58

Nina mi ricorda troppo Molly Weasley, o mia madre, o la maggior parte delle madri e delle nonne in generale. Non riesco ad andare con ordine perchè mi sono piaciute tante cose di questo capitolo. Per esempio, l'inizio mi ha destabilizzato, perchè mi aspettavo tutt'altro, ed è stato un piacevole intermezzo prima di ritrovare i Lepricani. I LEPRICANIIII! Mi sono innamorata. La grande Quercia, la storia appena introdotta di queste creature, potrei leggere il resto della storia solo in virtù del fatto che hai parlato di loro.
Mai una Draco/Hermione mi aveva preso così dal prologo, eccezion fatta per La Bellezza del Demonio e Gargoyles, e puoi star sicura che nel panorama delle storia che trattano questo pairing sono poche le storie davvero belle e originali.
Mi è piaciuto anche il fatto che Draco si trova di fronte una persona morente e comincia a ragionare trascurando l'intolleranza nei confronti dei Nati Babbani, e sceglie di salvarla, anche se a qualunque costo al momento è poco Slytherin.
Per quanto riguarda lo stile, niente da dire, solo che a volte usi parole che hanno poco a che fare col contesto (i pupazzi de Hello Kitty sotto il letto di Voldie, per esempio). E anche tu hai utilizzato la perifrasi Principe delle Serpi, che, beh, non è che sia proprio brutta, però è un altro clichè titpico. Ovviamente mi limito a riportarti i miei pareri da lettrice, lungi da me l'idea di monitorare le tue scelte :)
Che dire, mi piace, ti seguo volentieri, e aspetto ulteriori sviluppi.
Ah, quando parli dei lepricani che ingannano i Goblin con il beneplacito di un ministro della magia hai messo un asterisco, ma non c'è alcuna spiegazione nelle note.
(Recensione modificata il 15/07/2011 - 06:50 pm)

14/07/11, ore 18:22

Ciao! Anche se al momento si tratta solo del prologo,devo dire che il capitolo è molto interessante. Anche dall'introduzione si presume che sia una storia parecchio originale, e di Draco/Hermione originali ce n'è sempre un gran bisogno.
Non sono una vera e propria fam della coppia, però se la storia è scritta bene è quasi un obbligo leggerla.
Le caratteristiche dei personaggi sono delineate bene, anche se qualche clichè è presente (Ron che pensa solo al cibo, l'epiteto Malferret ad esempio), e questo non fa altro che farmi incuriosire ancora di più.
Se posso permettermi, ci sono parecchi errori di battitura, come ad esempio minuscole che dovrebbero essere maiuscole, e il trattino alla fine di un discorso diretto a cui non segue il discorso indiretto non ci va.
Per il resto, aspetto ulteriori capitoli per esprimermi ancora :)Buon lavoro!

13/07/11, ore 22:28

Il prologo mi ha incuriosito.
Così come il titolo e poi quando ho letto il paring, mi sono fiondata a leggerla.
Curioso il luogo che hai scelto per ambientarla, ma niente in contrario.
Già da questo inizio fa pensare che si tratti di una storia decisamente originale e non vedo l'ora di continuare a leggerla.
Per ora non dico altro perché non c'è ancora molto da dire.
Alla prossima.
Baci, books!