La prima notte
di spikeswench

29/01/22, ore 00:46

adoro questo cartone animato e la serie canadese che ne è stata tratta. Grazie per la traduzione!

12/08/21, ore 14:05

Non so perché, dopo così tanti anni che ho letto questa storia, mi decido a recensire. Chissà se leggerai mai questo mio pensiero, per quanto banale. Però è un periodo in cui ho deciso di recuperare alcune storie che avevo inserito tra le preferite, ho deciso di rileggerle e poi è un'estate particolare questa perché sono riuscita a finire di leggere anche la saga originale di Anna. Sì perché avevo letto i primi cinque libri tantissimi anni fa, ma poi non trovando gli altri in italiano mi ero arresa, non sono il mio forte le lingue. Ma oggi che sono finiti, alla fine mi sono detta: e ora come posso superare la mancanza che la fine di questa saga mi ha creato? Sono quindi tornata ad approdare qui e questa storia, che avevo già letto, è un gioiellino di dolcezza che ci riporta nella vita di Anna, di Gilbert e del loro amore. I pensieri iniziali di Anna sono così teneri e mi è piaciuto come al risveglio tutto sia sotto una luce nuova, l'amore già dichiarato è consolidato e ciò che aspetta i due Blythe sono anni di vita insieme, come amanti, amici e complici. Traspare tutto questo per cui, anche dopo anni, complimenti e un abbraccio!
Faby

08/08/13, ore 20:45

Fafiction molto bella e delicata su una serie che amo (come tutti i meisaku, del resto)... Molto realistica la signora Lynde che parla in quel modo dei doveri coniugali (lei ha avuto molti figli, se non ricordo male), dolcissima la scena di Anna e Gilbert in camera da letto, che è anche più bella per il fatto che non ci sono i soliti dettagli piccanti, e così pure il loro risveglio, con Gilbert che vorrebbe almeno un figlio "pel di carota"!
Solo non mi è piaciuto che lui la chiami "Annina", non perché la cosa stia male nel contesto, ma solo perché mi ha fatto pensare a Gigi la trottola!

28/11/10, ore 16:54

Una storia tenera come un confetto, dolce ma non melensa, che riesce a trasmettere una sensualità consona al carattere sognatore di Anne e alla mentalità di fine Ottocento in una provincia canadese, così come è ben rappresentata nella persona della signora Lynde. L'intermezzo spiritoso dato dalle parole di quest'ultima ha la stessa funzione di quelli presenti nei libri e, insieme all'ottima caratterizzazione di Anna e Gilbert, dà a questa fanfic, nella sua brevità, un'atmosfera così autentica da farla sembrare parte dell'opera originaria. (Nota: mi riferisco ai libri di Lucy Maud Montgomery, non all'anime).
La traduzione è fluida e scorrevole: forse però sarebbe stato meglio aggiungere qualche virgola, in modo da dare ritmo alle frasi più lunghe.
Qualche piccolo appunto: non mi convince la virgola nella frase "Gli ospiti che l’avevano accolta, ormai se ne erano andati" ; c'è un piccolo errore di battitura nella parola silhouette. Ma sono minuzie, che non sminuiscono la bellezza complessiva di questa piccola storia.

[Questa recensione partecipa all'iniziativa Recensioni d'Autunno 2 - La Vendemmia @ maridichallenge]

27/09/10, ore 22:58

A giudicare dalla data della pubblicazione, credo che questo mio commento non lo leggerai mai!
E' da un pò di giorni che mi è tornata la voglia della fantasica storia di Anna dai capelli rossi, così mi è venuta l'ispirazione di leggere alcune FF tra le quali la tua.
E' bellissima complimenti ^__^

20/08/09, ore 19:04

Bella, bella, bella... mi piociono le ficcy che hanno per rpotagonisti anna e gilbert^-^ mi è piaciuta molto^-^ Kiss Kiss da sonya

12/02/09, ore 17:12

è dolcissima! complimenti! immaginavo proprio così il rapporto tra Anna e Gil... Sono molto belli insieme.. se ti viene l'ispirazione continua a scrivere, mi piacerebbe leggere qualcos'altro sulla loro storia.. magari, un racconto sulla nascita dei loro figli... non so! comunque ancora complimenti!

08/10/08, ore 15:26

ke duciolaaa!!! davvero davvero ducitta!!! era la prima notte di nozze ke tutti ci aspettavamo, calorosa ma dolce... tu hai il merito xò di averla espressa... grazie!!!

01/06/08, ore 23:08

Davvero una piccola perla di fic *O* Mi è piaciuta davvero tanto, è dolce, tenera, per niente volgare, mi ha fatto proprio sorridere ^^ Li ho scoperti da poco, ma li trovo davvero carinissimi insieme. Complimenti all'autrice e ovviamente anche alla traduttrice ^^ Brave!

20/09/07, ore 10:01

Una storia semplice e direi affettuosa, ma che ha il sapore della verità e un po' anche della nostalgia, come quando si guardano le fotografie seppiate del matrimonio dei nonni o dei bisnonni.

fliss90
15/09/07, ore 13:50

i miei complimenti. la tua storia mi è piaciuta molto. e tu hai un modo davvero intenso di scrivere... complimenti!

19/07/07, ore 13:41

Grazie per le tue meravigliose storie, Nisi. Ho scoperto il sito da poco e mi piace tantissimo. Oltre a LO e Anna hai scritto storie su qualche altro anime o manga? Mi piacerebbe molto leggerle... Noto anche che hai letto diversi libri della serie di Anna. Dove li hai trovati? Io ho letto quelli su literature.org, ma non c'e' la serie completa... Be', tu continua a scrivere, per favore!

11/06/07, ore 19:21

Veramente fantastica! Questa è la prima f.f. che leggo su Anna dai capelli rossi e mi è piaciuta tantissimo, così dolce e romantica al punto giusto. Il carattere dei personaggi rimane fedele all'originale anche se c'è forse poca descrizione riguardo le loro emozioni e sensazioni però è indubbiamente una storia semplice e piacevole da leggere. Complimenti alla grande autrice e alla mitica traduttrice, bravissime!!!!! ^_____-

29/03/07, ore 00:40

Ho un po' di tempo per leggere qualche fic e mi sono detta: perché non andare a sbirciare tra le varie serie che conosco cosa c'è che mi ispira? Questa ha attirato la mia attenzione ed effettivamente ho fatto bene a leggerla perché vi ho ritrovato la fresca innocenza che trovavo in Anna dai capelli rossi quando la guardavo da piccina e, al tempo stesso, quella sensualità necessaria e richiesta da un quadretto come questo^^ Forse avrei preferito qualche particolare in più, non dal punto di vista del rapporto sessuale eh intendiamoci, ma proprio dei loro sguardi, delle loro carezze, delle loro sensazioni. Però lo dico solo basandomi su un mio gusto personale e tutto sommato proprio questa linearità e queste pennellate veloci sono gli elementi che conferiscono fascino al racconto^^ Complimenti quindi all'autrice e alla traduttrice^*^

Evan88
21/03/06, ore 22:40

Giuro che quando ho visto il titolo della ff ho strabuzzato gli occhi! Tutto ho pensato, meditato, inventato ed indagato su Anne ma mai e poi mai mi era passata per la testa l'idea di un soggetto del genere! Sarà che leggere Anne contribuisce a mandarti la testa tra le nuvole, è l'atmosfera..! Comunque: ben scritta, carina, sono stata decisamente soddisfatta dall'accenno alla signora Lynde^______^ M'immagino Davy in sottofondo che chiede "perchè una croce da portare, Anne? Voglio saperlo" xD Beh, attendo altri pezzi, tutto quanto abbia a che fare con la Montgomery, e sopratutto scritto così carino^^