Addio... Sacro Romano Impero
di Miharu_Overhill

15/02/12, ore 19:12

deliziosa fic...ma SRI è più grande di prussia, quindi non può essere il minore, ma a parte questo, è davvero bellissima.Mi piace anche la scena in cui francia lascia il cappello di SRI ad italia... poverino!

16/07/11, ore 13:28

Premetto che ho sempre notato come molto singolare la fine del Sacro Romano Impero (nato con i fasti dell'incoranzione di Carlo Magno nel Natale dell'anno 800, e scomparso con una specie di semplice atto notarile a seguito delle prime guerre napoleoniche, con l'ultimo imperatore che abdicava da quel titolo per prendere quello più modesto d'imperatore d'Austria che i suoi successori porteranno fino al 1918), devo dire che in questo racconto ne hai tratto una versione certamente migliore rispetto a come si sono svolti i fatti storici, mi piace come hai descritto Franciu che, forse memore dell'antica amicizia, sembra esitante nel dirgli quello che ha fatto, ponendo l'accento sulla mancanza di volontà di fare del male a quello che era solo un bambino, che purtroppo il suo superiore voleva altrimenti e che solo per obbedienza ha proceduto ad un atto così estremo, mi semnbra poi ben descritta da una parte la rabbia tutto sommato contenuta di Gilbert (nonostante sia dilaniato dal dolore, una reazione scomposta inficerebbe la sua pur magnifica persona) e il suo lanciarsi nella disperata ricerca del fratello, avendo una disperata fiducia che quanto detto da Francis possa corrispondere a verità.

Molto bella la scena (mi sembra sia molto adatta la lcoation in cui questo avviene, le'dificio sacro mi sembra da una parte un riferimento alla sacarlità del potere, dall'altro una specie di oasi di pace, nonostante sia molto danneggiata, in quel triste frangente di guerra) in cui Gilbert si ritrova di fronte non più suo fratello, ma una figura diversa, che lo sorprende nel suo splendore di nazione neo-nata, qual è appunto l'Impero Germanico (solo che in teoria avrebbe dovuto essere la Confederazione del Reno, l'Impero Germanico o Secondo Reich nasce molto più tardi, guarda caso dopo vhe Gilbert ha dato una sonora lezione a Francis prima a Sedan e poi occupando Parigi), forse Gilbert ha avuto più sorprese di quante se ne poteva aspettare, ma credo che possa dire di essere contento comunque di quello che è avvenuto.
In sintesi, a parte qualche appunto (che comunque non inficia la qualità generale del testo) per me è stato molto piacevole leggere questo racconto, e ti faccio (per quel che valgono) i complimenti.

Quanto alla parte grafica presente alla fine del racconto, direi che non sono affatto male.
PS. Grazie per i link alle immagini, li ho trovati molto interessanti.

15/07/11, ore 16:50

holaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! uao allora visto che sono la prima a recensire e che sono arrivatra fino alla fine della storia e per di piu' ho letto le tue note......merito tutto quello che hai promesso!!!! muaahahhahahahahahah(secondo fine)! no vabbè ha parte gli scherzi mi è piaciuta molta...all'inizio alla notizia di francia...stavo per mettermi a piangere..avevo gia' il magone...ma poi il seguito mi sono sentita rissolevata! evvai!!!! d'altronde da quando ho visto la puntatata n22 di hetalia axxis power e la fine...ci ho pianto..ed ho sempre sperato che sacro romano impero fosse diventato un'altra nazione!! e tu così mi hai reso felice! evviva l'immaginazione!! d'altronde poi poverino era solo un bambino(bellissimo)che andava in guerra...e farlo morire è stato davvero meschino(adesso piange)....ok la tua fic mi è piaciuta..e noto con piacere che ti sei rifatta viva!! ok...allora tanti baci da un felicissima nena92