Non sei come lui.
di NikOttina

22/12/14, ore 12:24

Non è male. Tuttavia devo farti notare che Alessandro non ha ucciso Clito dopo il Granico, ma anni dopo, durante un banchetto in cui erano entrambi ubriachi. La reazione fredda e razionale di Alessandro di fronte all assassinio corrisponde in linea generale con il personaggio descritto dalle fonti, e anche la sua permalosità (vedi la faccenda di Filota e di Callistene); tuttavia nel caso di Clito le cose sono andate un po' diversamente: il re non ha ucciso il suo generale prendendo una decisione razionale come suo solito, ma dopo aver perso il controllo a causa del vino, e in seguito ha tentato il suicidio gettandosi su una lancia. I suoi ufficiali lo hanno salvato, e lui è rimasto tre giorni nella sua stanza ripetendo ossessivamente le parole "assassino dei miei amici".
Questo è quello che tramandano le fonti.

10/09/11, ore 01:50

Bhe, che dire, freddo e terribile questo Alessandro. Permaloso di sicuro. Pazzo da vendere.
Eppure non lo so, dicono (almeno Plutarco dice) che fosse una persona sana ed equilibrata, almeno prima di mettersi in tasca tutta l'Asia e in corpo un bel po' di alcol. Non mi aspettavo che ammazzasse Clito; voglio dire non in quel momento... Sono sorpresa.
Lo stile di scrittura asciutto si addice ai contenuti, buona scelta. Dici che la fanfic non è riferita al film ma la caratterizzazione di Alessandro si avvicina per certi versi alla scelta di Stone. Sinceramente io ci avrei messo un bell'avvertimento AU e via come niente.