Recensioni per
Troppo Bello Per Non Avere Un Lieto Fine
di SmileYou

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
01/04/12, ore 14:50

Allora, ho parecchie cose da dire...
Prima: la trama è bella, abbastanza costruita. Seconda: prova a immaginare che una bambina di dieci anni veda questa storia, legge "rating:verde", la legge e si ritrova davanti praticamente tutta la storia che parla di quella roba là, ed anche ben descritta direi, probabilmente resterà traumatizzata da ciò che ha letto, quindi hai sbagliato assolutamente a mettere rating verde, almeno almeno arancione, se non addirittura rosso. Terza: guarda questa frase "...Aveva l’aria da Playboy, ma ero sicura che entro la fine dell’estate Laura ci si era messa, e gli avrebbe fatto cambiare idea.
<> domanda lui con la sua voce calda,quasi come il sole che ci brucia sulla schiena..." Cosa vuol dire "<>"???
Quarta: questa storia non è romantica e basta, riprendendo la storia della bambina di 10 anni, direi che manca qualche avvertimento...non trovi?
Ultima e quinta: l'uso sproporzionato dei puntini di sospensione, va bene tutto, ma è davvero esagerato.
Bene, ecco tutto,
baci e abbracci,

Vany
(Recensione modificata il 01/04/2012 - 09:00 pm)
(Recensione modificata il 01/04/2012 - 09:36 pm)

Recensore Veterano
18/07/11, ore 14:42

Mi dispiace, ma la tua storia non mi è proprio piaciuta, sia dal punto di vista stilistico che da quello della trama.
Vi sono molti motivi che ora ti spiego.
Dal punto di vista stilistico/grammaticale:
- alterni più volte il presente al passato, cosa che non è corretta grammaticalmente. Per dare coesione a un testo bisogna scegliere di narrarlo al presente o al passato, non si devono fare salti.
es.
"Lui la guarda. Era perfetto devo dire. Aveva un fisico da urlo."
in realtà doveva essere: "Lui la guarda. E' perfetto, devo dire. Ha un fisico da urlo".
- alterni spesso la prima alla terza persona senza nessuno stacco. Ciò confonde particolarmente il lettore e non è corretto dal punto di vista logico. Immagina infatti di essere tu stessa a raccontare qualcosa di ciò che ti è successo in passato, nel raccontare dirai: "io sono andata, io ho detto..." mai diresti riferendoti a te stessa: "lei è andata, lei ha fatto..."
es.
"Dopo un po’ mi fa una proposta un po’ strana
<<”.. Lo faresti con me?”>> Lei lo guardò negli occhi. "
doveva essere: "dopo un po' mi fa una proposta un po' strana. <<...lo faresti con me?>> Lo guardai negli occhi."
- vi sono anche diversi errori di scrittura di certe parole.
non è "Sì attorcigliavano" ma "si attorcigliavano". Il sì con l'accento si usa solamente come affermazione.
Non è "sdragliarsi" ma "sdraiarsi".
Le Superga vanno con la lettera maiuscola perché è il nome di una marca, come la Nike.
- per i dialoghi basta solamente un tipo di virgolette, non c'è bisogno che le metti tutte.
Vanno così:
<> oppure "ciao, come stai?"
- vi sono frequenti ripetizioni.
- usi spesso frasi troppo corte che in certi momenti possono servire per aumentare il pathos, ma in altri sono solo indice di uno stile un po' scarno.
Guarda per esempio questo pezzo della tua storia:
"Poi con quel suo fisico.Ha una tartaruga pazzesca. Mi sa che gli piace stare in forma. E si vede. Mi guarda. Mi sorride. Fa vedere quei suoi denti bianchissimi e un sorriso straordinario. Mi piace anche la sua bocca,la vorrei provare."

a mio parere suona un po' come un telegramma. So che in alcuni libri romantici lo scrittore usa questo stile, come per esempio Moccia, ma il mio consiglio è di non prenderli ad esempio quando si è alle prime armi.
- hai usato troppi puntini di sospensione: si usano solo quando qualcosa rimane in sospeso e nel tuo testo vi sono pochi punti in cui ce n'è davvero bisogno.

Dal punto di vista della trama:
- francamente non ho trovato molto di originale. E' un semplice amore estivo che, ahimè, insieme al tuo stile inesperto non lascia molto...
- il momento in cui Guido e la protagonista fanno l'amore non si riesce a visualizzare molto bene... da ciò che hai scritto sembra il momento che dovrebbe essere il più bello, duri un secondo e senza che quasi loro se ne accorgano...
" arrivò al bordino delle sue mutandine,si infilò dentro.. Lei si strinse forte a lui e l’abbracciò.Ormai era fatto. "
il commento che viene spontaneo fare quando si legge questa frase è: "come ormai era fatto?! Ma se hanno appena iniziato!"...
Poi sempre riguardante ciò, quando lui le chiede di farlo, lei dice subito di sì, senza pensarci due volte... essendo poi la sua prima volta, non è una decisione che si prende alla leggera e soprattutto con una persona che conosci da poco...

Spero che le mie critiche non ti abbiano scoraggiata, in fondo suppongo che i tuoi errori siano dettati dall'inesperienza e sicuramente scrivendo e leggendo tanto sicuramente migliorerai.
ciao ciao

Recensore Junior
18/07/11, ore 00:07

Bello, peccato che poi si devono in qualche modo separare. L'estate non dura per sempre e tornare alla vita di tutti i giorni rende difficile mantenere certi legami!