Giulio Cesare, What if...
di Zest

17/10/12, ore 22:21

La tua storia mi ha toccato, ho sempre avuto
un ammirazione per Cesare e sebbene non
pensi che Bruto e Cassio meritino la Giudecca
il solo pensiero che egli sia morto inconsapevole
mi disgusta profondamente, ammiro molto il tuo
modo di scrivere ed il SUO pensiero mi ha colpito
davvero... Complimenti

Caesaris Gloria Sit

28/03/12, ore 20:55

ok,perfetta.
Una storia che mi è piaciuta davvero molto.
Niente errori di battitura,niente errori di grammatica.
per me questa storia è un piccolo gioiello(anche perchè hai parlato di un'argomento a me caro,La morte di Cesare)
hai descritto bene il periodo storico e i pensieri del grande generale.bravissima.

09/03/12, ore 23:08

Devo farti i complimenti per questa bella storia! Personalmente adoro questo genere di letteraura, del tipo 'cosa sarebbe successo se...' e nel tuo caso trovo molto interessante che a cambiare non siano le conseguenze di un certo avvenimento, bensì le sue cause, cause che lasciano evincere un Cesare ancor più legato alla sua Roma di quello reale. Per ciò che concerene la scrittura in sè non mi sento di giudicare, ma penso che il frequente alternarsi di pensieri e narrazione renda il tutto molto più scorrevole.
Molto bravo, mi hai fatto venire voglia di cimentarmi io stesso in qualcosa di simile.

28/07/11, ore 12:43

Fantastica, la trovo fantastica.
Forse un Cesare che si sacrifica per Roma (non avrebbe avuto motivo di farlo, a dire il vero) non è così credibile, ma dopotutto è una what if, non deve necessariamente essere credibile. Lo stile è ottimo, liscio, senza errori di grammatica, e, nonostante la brevità delle frasi riesce ad essere denso. Personalmente adoro la figura di Cesare, il suo modo d'essere, e credo che in questa storia tu l'abbia rappresentato per ciò che era, un valente comandante, ma anche un vecchio estremamente stanco e non così soddisfatto come si crede. Chissà, forse il suo sacrificio sarebbe davvero servito alla Urbs, o forse no. Chi può dirlo? Ho trovato molto emozionanti i suoi ricordi, il suo rimuginare sul passato senza essere patetico od avere rimpianti. Un'ottima fiction, davvero.

Namaste