Wraith
di Querthe

18/09/20, ore 21:27

Wow, che fanfiction particolare...
essendo una os non è facile capire perché herm si sia invaghita così profondamente di Sev. Certo che, essersi trasformata in Lily, essere tornata nel passato solo per rivederlo, non deve esserle costato poco.
Quanta tenerezza mi hanno fatto entrambi. Mi si spezzava il cuore a pensare quando lei amasse Sev e quanto lui invece vivesse ancora nel ricordo di Lily. Povere anime sole.
Però vedere Scorp che fa il preside di Hogwarts (ho riso come una matta! XD).
Grazie per questa piccola perla. L’ho adorata!

11/07/12, ore 16:04

Questa storia mi ha letteralmente affascinato per lo stile della narrazione, i toni ruvidi e la cura nella descrizione dei personaggi che si stagliano – con una fisicità impressionante – sullo sfondo di un’atmosfera che passa dal grigiore della noia di una vita costruita sul “doveroso e possibile” ai toni cupi e ricchi della notte antecedente la battaglia finale.

E’ una storia che sconvolge e che rende reale l’impensabile: lo spunto iniziale è il racconto della vita di Hermione, una vita ricca di successo professionale e di affetti familiari, ma in fondo ripiegata sulla negazione di un desiderio folle mai seguito perché irrealizzabile.

Eppure si arriva ad un punto in cui anche pensare l’impensabile diviene esigenza ed ecco che la (mai ex) SotuttoIo, con la determinazione che le appartiene, realizza un piano elaborato e complesso che la porterà a VIVERE, finalmente, l’agognato sogno. E poco importa se questo dovrà essere fatto assumendo le sembianze di un’altra: la ferrea determinazione di questa donna capace di piegare il tempo alla propria volontà non si ferma davanti all’ovvia criticità.
In fondo, lo ha sognato per anni, è stato il suo amante per quasi ogni notte mentre giaceva con un altro, è stata la sua maledizione e insieme il suo ricordo migliore: come non capire queste emozioni fortissime che portano la coraggiosa Grifondoro sull’orlo dell’inganno più assurdo?
E nel perseguire il suo sogno Hermione diviene concausa della morte di Severus. Proprio la realizzazione di questa difficilissima alchimia, rende la storia di Querthe unica nel suo genere, speciale, assolutamente da leggere e conservare.

Severus, d’altra parte, vive nel rimpianto di un sogno. Tutto il suo “esistere” si è realizzato attorno ad una donna che non l’ha mai amato, mai voluto, mai desiderato.
Il colloquio tra Hermione che sembra Lily e Severus è incentrato sulle reazioni dell’uomo. Mi ha commosso osservare il dolore e la meraviglia di Severus mescolarsi alla speranza e altrettanto mi ha toccato il cuore l’atteggiamento di Hermione, donna innamoratissima e assolutamente felice di impersonare un’altra pur di poter finalmente vivere un momento d’amore e di passione con Severus (“per oggi, solo per stasera io sono qui con te. Sono la tua Lily, sono ciò che hai sempre desiderato e che io voglio”). L’identificazione è completa ed Hermione è disposta ad accantonare la vera sé stessa se questo può donarle l’amore di Severus.

Mi preme sottolineare come le parole che Querthe ha donato alla donna possano essere veritiere sia per Lily che per Hermione “ Voglio che tu mi possieda come sono sicura puoi fare, voglio che tu mi faccia sentire una vera donna, come mai mio marito ha potuto davvero fare. Dimostrami (...) che sei l’upomo che mi ricordo, l’uomo che voglio...””.

Per questa storia non è quindi è corretto parlare di pairing: non si tratta di una Lily/Severus o di una Severus/Hermione. E’ semplicemente l’incontro di due anime amareggiate e deluse, perdute entrambe in due distinti sogni d’amore irrealizzabili.
Querthe compie l’impossibile creando una situazione possibile – al di là del tempo - che permette a Hermione e Severus di vivere per brevi attimi il sogno – diverso di un’intera vita e insieme di morire dopo averlo realizzato.

In tutto questo racconto, spicca la sensibilità dell’autore che ben si equilibra con la forza evocativa che lo stesso riesce a trasmettere con il suo narrare.

Davvero una storia splendida e difficile che con piacere mi permetto dio suggerire per le Storie Scelte.

Grazie.

Cristina

23/12/11, ore 22:14

MA PORCA PUZZOLA! CHE TRISTEEEE! MAMMA MIAAA! Bellissima e tristissima ç_ç oddio sto piangendo come una dannata ç_ç cuccioli ç_ç Lo so che è un commento schifoso ma quando piango non riesco a fare un commento decente ç_ç che bella cribbio! Complimenti vivissimi ç_ç

11/12/11, ore 09:35

io non so che dire non ho parole.. è stata forse la più bella storia che io abbia mai letto! incredibile quanto mi abbia coinvolta e se vedessi ora le mie lacrime per la morte di hermione e hisser ne saresti convinto anche tu! sei stato bravissimo giuro!

06/08/11, ore 17:17

Wow, parto con l'idea di leggermi un pairing Sev/Hermione (che non amo troppo come pairing) e alla fine me lo immagino con Sev e Lily! Non volgare e scritta bene, comunque il finale particolare mi è piaciuto! Anche tutta la descrizione della vita con il buon Ron l'ho trovata efficace!

27/07/11, ore 01:02

Sai, stavo andando a letto, ma ho trovato per caso questa storia e...potevo non recensire?! E' così...così...non trovo una parola per definirla, forse "strana" ci starebbe bene, anche se è banale come termine.
Premetto che amo il personaggio di Severus, e nelle ff lo amo solo o con Lily, però mi incuriosisce leggere anche altri pairing che lo riguardano. Questo è davvero singolare: è una Sev/Hermione, ma dal suo punto di vista una Sev/Lily direi ;D Severus è un po' OOC, decisamente troppo melenso, così come Hermione è un po' troppo "intraprendente", ma tutto sommato restano gradevoli. Lo stile è ottimo, complimenti.
Ma i complimenti maggiori vanno alla fantasia! Che Hermione possa provare sentimenti per Piton è quasi assurdo, eppure la tua è molto convincente, anche perchè non è la classica storia alunna/professore, ma la nostra Herm ha ben 80 anni! Decisamente originale, come d'altronde l'espediente da lei utilizzato.
La scena "hot" è ben descritta e non volgare, anzi, direi proprio che è appassionante.
L'epilogo è bello: non è il termine più adatto perchè è estremamente triste, ma c'è della dolcezza che lo rende molto naturale e gradevole.
Complimenti =)

26/07/11, ore 22:53

Io, personalmente, ho un rifiuto semi-netto per il pairing: sarà forse che lo vedo un po' scontato, sarà che secondo me Hermione non è adatta a Snape e viceversa - probabilmente come colleghi senz'altro, ma in nulla di più - ma in generale non lo approvo. E' per questo che ho aperto la tua shot un po' titubante, e ti dico con piacere che, nonostante tutto, mi sono dovuta ricredere! Sarà che c'è il tocco della Severus/Lily che fa rendere la cosa mille volte più realistica, sarà la tua cura nel sottolineare tutti i preparativi di Hermione (molto adatto ad una come lei!), sarà anche il fatto che le hai comunque dato la possibilità di vivere una vita, se non del tutto felice, quantomeno serena con Ron - senza lasciare che si crogiolasse irrealisticamente in eterno per Snape senza amare nessun altro - ma devo dire che ho apprezzato veramente molto questa storia, è delicata e per nulla volgare, e da alla fine un senso di pace che ti fa sentire quasi appagata, come se alla fine i conti si fossero in qualche modo saldati per tutti i personaggi, compreso il fin troppo bistrattato Snape!
Secondo me dovresti solo aumentare il carattere: è troppo piccolo, io per leggere la storia ho dovuto copiarla su Word ed ingrandirlo! Ma a parte questo, i miei complimenti ^^

24/07/11, ore 00:16

Bellissima ff!
Adoro il pairing e la trama è accattivante!
Una lemon scritta così bene non l'avevo mai letta. A volte mi sembra che siano quasi volgari, mentre la tua è delicata.
Bravissima! :)

23/07/11, ore 01:06

Questa FF è scritta bene o, forse, presa com'ero a leggerla, non mi sono accorta se c'erano errori. Come puoi capire l'ho letta con molta attenzione e mi è piaciuta molto. Credo che questo sia uno dei pochi modi realistici di far unire l' Hermione Granger e il Severus Snape dei libri senza cambiare nessun dettaglio della storia, altro motivo per cui dire che sei stat..a/o? (non l'ho ancora capito) brava/o! Non credo ci siano altre cose da dirti se non di continuare così!