you're my dominated love slave ♥
di Eli Balda u_u

17/10/11, ore 16:11

L'idea è bella, però la forma è completamente da rivedere.
C'è una confusione totale per quanto rigurda discorsi diretti e indiretti, consecuzio temporum, ortografia e punteggiatura.

25/07/11, ore 16:18

Inutile dire che manca il codice HTML. Ora che ho finito di leggere questa fic posso finalmente dire, con completa certezza che non ho capito quale sia la trama. Anzi, non l'ho proprio vista, una trama. Insomma, ci sono Tré e Billie che si amano, poi Cool scopre Armstrong a tradirlo con Mike e alla fine Tré divorzia da -suppongo- Claudia (anche se la fic è ambientata, a quel che ho dedotto, nel 2010/2011 e loro hanno divorziato nel 2003) e si fidanza definitivamente con Billie. Se la trama era questa è un po' vuota, non trovi?
Ma tornando al capitolo...
Non so se il titolo c'entri qualcosa con la canzone che hai usato al suo interno, ma se è così hai sbagliato. E' Dry Ice. Forse sono solo idiota io a dirtelo (e con tutta probabilità è così), ma non ho colto il riferimento a Going to Pasalacqua ._.
Billie ama Tré più della sua chitarra: è forse romantico?. Di solito si ama qualcuno più della propria vita, non della propria chitarra.
Billie ha passato una settimana a cercare di "fermare il suo cuore": che cosa significa?
"Gli metto la bandana sugl’occhi “Fidati di me” gli sussurro,scendiamo le scale mano nella mano e poi usciamo di casa, sull’uscio gli faccio indossare i miei regali “Cosa sono?” “Lo scoprirai tra non molto se riuscirai a fidarti ciecamente di me”". Prima gli fa indossare un orologio ed un braccialetto e poi forse gli dice che cosa sono? Non ha senso.
E subito dopo corrono nel vicolo dove si sono incontrati e poi? Billie gli svela che cosa gli ha messo al polso o Tré rimane all'oscuro di tutto e dell'incolumità del suo polso stesso, senza sapere che cosa il nano ci ha agganciato attorno? Va bene, vorrà dire che mi adeguerò.
La conclusione non è male (se non contiamo che tanta gente inclusa la sottoscritta preferisce non usare il plettro quando suona la chitarra, ma questo è solo un eccesso di stronzaggine da parte mia nel fartelo notare, perdonami).
Non modificherò il mio pensiero sul fatto che sembrano ancora due bambini alle prime armi con la fidanzatina (o il fidanzatino) e che mettere l'avvertimento OOC non avrebbe di certo fatto male a nessuno, ma mi auguro che continuerai a scrivere, per migliorare e per il gusto di farlo. Se ti piace davvero, sono sicura che non ci vorrà molto tempo prima che tu riesca a mettere su carta una bella fic degna di nota ;D
Ora puoi uccidermi per tutto quello che ti ho detto fino ad ora. Non ti biasimo se mi volessi uccidere ._.

-Amy Jay Ramone

P.S. ribadisco che l'idea della Trillie mi piace molto. Amo quei due u_u

(Recensione modificata il 25/07/2011 - 04:22 pm)

25/07/11, ore 15:52

Carino il titolo del capitolo che completa quello precedente, buona idea.
Visto che sono entrambe lettere potrebbe essere più interessante impostarle come se fossero tali, non credi?
Questa volta comunque la punteggiatura c'azzecca già di più, dai. Non è completamente corretta, ma va meglio dei capitoli precedenti.
Unica pecca grammaticale: il ce l'ho va scritto staccato, non cel'ho. E (ma questa è solo una precisazione) chiamare Joey e Jakob "bambini" lo trovo riduttivo. Hanno 16 e quasi 13 anni, sono più ragazzi che bambini ;)
Ad ogni modo la mia opinione di fondo non cambia: sembra uno scambio di bigliettini tra ragazzini innamorati, non la conversazione epistolare tra due uomini adulti.

25/07/11, ore 15:37

"Caro Tré questa volta sono io a scriverti". Con questa frase vuoi dire che i capitoli precedenti erano tutte lettere scritte da Tré a Billie Joe? Perché se è così non si è capito.
E anche questa come lettera non è proprio il massimo, ma devo ammettere che mi aspettavo di peggio. In diversi passaggi sembra la lettera di un ragazzino alla fidanzatina, con tempi verbali sbagliati e frasi confuse, mentre in altri è quasi accettabile, se non si contano i vari errori sparsi qua e là.
Anche qui Billie è piuttosto OOC. Non credo che un uomo di 39 anni tenterebbe il suicidio per aver "tradito" il suo quasi fidanzato con il suo migliore amico, soprattutto se lo ha voluto lui stesso.
Poi, da quanto è che Billie non mangia? Per essere dimagrito di tre chili dev'essere da un po'... E, secondo la mia opinione, hai utilizzato impropriamente la parola "anoressico". Posto che Billie non ha una struttura robusta, non credo proprio che dimagrendo di tre chili in X giorni sia diventato anoressico (che non vuol dire eccessivamente magro). L'anoressia è una malattia che (per quanto ne conosco) come sintomi presenta l'eccessiva magrezza dell'individuo e la sua ossessione maniaco-compulsiva per il cibo, per il minuzioso controllo delle calorie ingerite durante il giorno e per il ridurre le quantità di alimenti al minimo per non mettere su peso.
Non è certo questo il caso.
Se Billie Joe perdesse tre chili non gli cambierebbe di certo la vita. Non sarebbe sottopeso, non è uno che arriva appena un po' più il là della linea del peso forma. Al massimo stringerebbe un po' la cintura borchiata ;)
Le ultime tre righe mi sembrano particolarmente infantili, comunque. Soprattutto il "ti amo" di supplica ed il "Quanto sono cretino" di chiusura. Con tutte le parole magnifiche che mette nelle meravigliose canzoni che scrive vuoi che non sappia tirare fuori niente di meglio? Cerchiamo di essere realisti eh...
Ho solo una domanda: Non ho capito cosa significa il "cuore che si è fermato". Sembra quasi che sia morto, ma ovviamente non è così. Cosa volevi dire?

-Amy Jay Ramone

P.S. Stavolta la valutazione è neutra perché critica mi sembrava troppo. Mi è parso di intravedere una lucetta di impegno, tra le righe e questo alza il voto.
(Recensione modificata il 25/07/2011 - 03:40 pm)

Ok, l'unica cosa che mi viene in mente da dire è che dopo " D’improvviso mi venne un’idea" ci andrebbero i due punti, ma credo che non sia molto importante, dopo il papiro che ho fatto per il terzo capitolo. Ah, già, questo è il quarto, non il terzo, come hai scritto nel titolo...
Commento sulla storia: Una BiKe nella Trillie... La cosa non mi sorprende. Questo non è un bene. E Tré mi sembra particolarmente OOC, che è un modo dolce per dire -in questo caso- effeminato. Insomma, è bisessuale, non una checca isterica con atteggiamenti da ragazzina mestruata! Ciò non significa che non possa piangere o essere geloso, ma lo hai dipinto come una fangirl nei confronti di Armstrong. Un po' di contegno, signori. E' pur sempre un uomo.

25/07/11, ore 14:50

Ok, volevo finire di leggere l'intera fanfiction prima di recensire, ma il risultato finale si presenterebbe troppo lungo e pesante da leggere per chiunque (e anche questo non scherza comunque). Dunque, il capitolo (o meglio, i capitoli) non sono particolarmente lunghi -e questo va benissimo, è un diritto dell'autore o, in questo caso, dell'autrice, decidere la lunghezza di ogni capitolo-, ma sono zeppi di errori (in particolare quest'ultimo). Tralasciamo per un attimo la punteggiatura -per quella faccio un discorso a parte- e guardiamo la grammatica e la forma in cui il racconto si presenta. Divido il tutto in punti, così è più chiaro:
1: Il codice HTML. E' molto importante utilizzarlo in ogni fic che devi postare, altrimenti il testo risulta "tutto attaccato", cioè senza nuovi paragrafi. Questo impedisce una lettura scorrevole del racconto. Ad ogni modo qui è spiegato bene come usare il codice ;)
2: La grammatica. Inutile dire che è di gran lunga più importante dell'HTML. Ci sono diversi errori di ortografia e anche alcuni tempi verbali sbagliati. Ecco quelli più gravi che ho notato: nella frase "mi è stato vicino nonostante non era obbligato" quel "non era obbligato" è sbagliato. E' "non fosse obbligato". " cominciai a mettere apposto" è "cominciai a metter a posto". Nella frase "immaginavo la faccia di Mike se sarebbe venuto a sapere tutto" il tempo è errato. E' "se fosse venuto a sapere tutto". In "non sono riuscito a mettere insieme 3 note la dentro" il va accentato in quanto avverbio di luogo e non articolo ed il tre è meglio scriverlo in parola, piuttosto che in cifre (nei testi vige questa regola. Si scrivono i numeri in cifre solo nelle le date o negli orari). Ci sono dei (affermazioni) non accentati. In "la sua presenza mi da alla testa" il va accentato, essendo verbo e non preposizione semplice. Consiglio un ripasso di grammatica due minuti al dì. Vedrai che non è niente di irreparabile :)
3: I dialoghi. Allora, i dialoghi sono una parte consistente del racconto, dal momento che è tramite essi che i personaggi esprimono i loro stati d'animo ed i loro pensieri, condividendoli. Qui c'entra sempre l'HTML, visto che sarebbe meglio che ogni battuta fosse su una riga diversa. In questo capitolo sono verosimili, ma in essi manca la punteggiatura. Poi ho notato (anche se non in un dialogo, ma in un pensiero di Tré) che hai messo una bestemmia. Io non mi offendo di certo, anzi, sono la prima che per qualsiasi cosa succeda tira giù tutti i santi del Paradiso, ma potresti trovare qualcuno che, al contrario, segnalerebbe la fic all'amministrazione del sito. Non ti dico di toglierla, ma potrebbe essere un consiglio da tenere in considerazione. Magari puoi sostituirla con qualcos'altro che renda altrettanto l'idea di quello che Tré pensa, ma in modo meno offensivo.

E questo è quanto riguardo la parte ortografica e stilistica.

Per quanto riguarda invece la punteggiatura ci sono diverse cose da dire.
1: Punti fermi. Non ne hai usati. O meglio, ne hai usati 11 in tutto (non ci credo, li ho contati...) e alcuni di questi sembrano messi a caso. Consiglio: rileggi bene il testo facendoti queste domande: "Dove voglio che il lettore faccia una pausa e prenda fiato? E soprattutto, è comprensibile ciò che voglio esprimere?".
2: Virgole. Anche queste sembrano messe alla buona, sostituendo addirittura, in alcuni passaggi, dei punti fermi. Le virgole sono molto importanti. Certo è che sono anche i segni di punteggiatura più "liberi", diciamo, quelli di cui l'autore può maggiormente modificare la posizione a proprio piacimento, a seconda di come vuole che il racconto venga letto e a seconda dell'intonazione che vuole sia utilizzata. Ciò non toglie che ci voglia una certa cura nel posizionare ogni virgola, poiché una in più, una in meno, o una in un punto anziché in un altro modifica molto il significato del periodo. Per posizionarle vale lo stesso consiglio che ti ho dato per i punti fermi.
3: Punti esclamativi. Danno enfasi alla frase, ma addirittura quattro mi sembrano eccessivi. Uno o due bastano, soprattutto dopo un'imprecazione.
4: Il "dopo punteggiatura". La lettera maiuscola, ricorda la lettera maiuscola dopo un punto fermo, dopo un punto esclamativo e all'inizio di un dialogo, dopo le virgolette aperte.
Bene, ho concluso anche con la parte di punteggiatura.
Non voglio che tu prenda questa critica come un'offesa o che tu possa iniziare ad odiarmi per quello che ho detto, ma che tu la prenda come un'occasione per migliorare il tuo stile di scrittura ;). Prendila come il consiglio di un'amica, per quanto difficile possa essere.
Bye
Rage et Amour

Amy Ramone

P.S. La valutazione critica è per la grammatica e la forma. Mi piace l'idea della Trillie :). Recensirò anche gli altri capitoli per eventuali dubbi o (si spera di no) altre correzioni.
(Recensione modificata il 25/07/2011 - 02:56 pm)

21/07/11, ore 23:12

Umh... sono un po' perplessa, ma vedrò ugualmente di essere più chiara possibile.
Intanto mi fa piacere che tu abbia usato una Trillie (Tré/Billie) anziché una BiKe, anche perché in questi tempi se ne leggono davvero molto poche.
Peccato per come tu abbia impostato la storia!
Mi spiego. Questa fiction potrebbe anche essere bella, se non fosse che manca d'ortografia, html e descrizione. E poi... vedere tutti i capitoli postati in una sola volta, ti fa perdere il gusto di un po' di suspance!
La trama è impostata male. Le vicende si susseguono troppo velocemente, senza un minimo di descrizione che possa (in qualche modo) attrarre il lettore.
Inoltre, i personaggi mi sembrano abbastanza OOC.
Non ce lo vedo il nostro caro Cool a piangere e disperarsi, e nemmeno Billie cercare di suicidarsi perché Tré non gli parla.
In conclusione : ti consiglierei di ricontrollare un attimo questa storia, di sistemare l'HTML per evitare un monoblocco e di aggiungere più descrizioni, per rendere la lettura più piacevole e scorrevole. Il trucco, tante volte, è cercare di immedesimarsi nei personaggi, in modo tale da riuscire a descrivere tutto quello che in quel momento proveresti TU al suo posto. Prova ad usare questa tecnica, magari riuscirai a stendere qualche riga in più! :)

Rage&Love