Can't change the past, can't change the future
di Stratovella

Ho letto tutte le tue FF e sono veramente impressionata! La tua padronanza della lingua italiana è sorprendente, la lettura risulta scorrevole ed emozionante... riesci a dare spazio a tutti i personaggi e dai loro delle sfumature che il manga (per quanto bello, complesso e profondo) a volte non riesce a dare... Xerxes Break e Reim Lunettes sono i miei personaggi preferiti (dormo con i loro ritratti vicino al letto da più di 2 anni, e sono una vecchietta di 20!!!) e tu riesci a descrivere il loro rapporto amicizia/amore in modo veramente realistico. Questa, a parer mio, è la tua migliore FF su Pandora Hearts e spero davvero che ne scriverai delle altre perchè trasudano di emozioni... sono affascinata e per me, che sono alle primissime armi in campo di FF, rimani un punto di riferimento ed una musa ispiratrice....

Buonasera, mia cara Strato! Come puoi ben vedere, ho preferito recensire questa tua splendida fanfiction, prima di rispondere alla tua ultima mail. Concedimelo, non resisto oltre! XD Poi, lasciami dire un'altra cosa... maledetta!! XD Avevi ragione, questa storia è stupenda! Ogni volta che pensavo "Ok, non piangere, non piangere..." e mi sembrava che il peggio fosse passato, ecco che mi proponevi una situazione mille volte più tragica! Ripeto, sei una maledetta! È impossibile rimanere impassibii di fronte a ciò che scrivi. Le tue parole penetrano l'animo del lettore con una tale profondità, da lasciarlo letteralmente senza fiato. Hai proprio ragione, solo nelle situazioni tragiche si può vedere la vera natura delle persone e il nostro Break è l'esempio perfetto! Sia lui, che tutti gli altri personaggi, pensano, parlano e agiscono come un qualsiasi fan di Pandora Hearts si aspetterebbe. Ciò, ovviamente, non significa che tutto ciò che scrivi sia scontato, anzi! Intendo dire che, in ogni caso, ogni personaggio mantiene il suo carattere originario: Break si lascia trascinare dai sentimenti, ormai incontrollabili, che lo turbano, ovvero l'odio e la disperazione; Reim cerca di proteggere l'amico da se stesso e, quindi, di mostrare coraggio, ma il suo animo troppo sensibile lo blocca e crea, di conseguenza, fraintendimenti. Insomma, mescolando i due si crea un bel casino! Passando alle scene che ho adorato, non posso non citare quella in cui Break parla da solo con Emily. So bene che non è una scena di grande importanza per la trama e che dura solo pochi istanti, ma mi ha trasmesso un senso di grande tristezza e compassione: io, come forse già sai, ho sempre amato le conversazioni tra Xerxes e la sua adorata bambola, ma in questo contesto, mi ha mostrato un Cappelaio solo e infinitamente fragile. Anche quando Break urlava contro i suoi amici, mi sono sentita molto coinvolta: anch'io, quando litigo, trovo molto più semplice lasciarmi accecare dall'odio e sbraitare mille sciocchezze addosso ai miei amici e familiari. È comodo ignorare il fatto di essere in torto e che gli altri non sono tuoi nemici, ma al contrario, ti voglio bene e si preoccupano per te, vero? Fase seguente (dopo essere scappati e aver sbattuto per bene la porta, che, poverina, non ti ha mai fatto nulla di male) sdraiarsi a terra e deprimersi, capendo quanto sciocchi ed egoisti si è stati. Certo che Reim risulta quasi insopportabile: come si fa a tenere il broncio ad uno così? Impossibile. Apprezzo molto anche il modo in cui hai concluso il tutto: quell'abbraccio, per me, è solo di grande amicizia. Capisco che molti (come te) preferiscano vederlo come un qualcosa di più, però per me non ha senso. L'amicizia è qualcosa di più forte e duraturo dell'amore, a mio avviso. Ultimissima cosa, una nota negativa: mi è parso che ripetessi un po' troppo spesso la frase "avvertiva come un nodo alla gola" e simili. Insomma, non c'è bisogno di ripetersi, è ovvio che quei poveri cristi non ce la facciano a parlare! Naturalmente, smentiscimi pure, se ti sembra che sbagli! =) Bellissima anche le ultime parole di Break: “Chi si trova qui, Reim… C’è stato, c’è, e per sempre ci sarà.” Non si può commentare, si può solo piangere come un bambino! Complimenti vivissimi, sei grande! Buonanotte! moni =) ps: smettila di dire che la prossima volta sarai più concisa, tanto sappiamo entrambi che non ne sei capace e va benissimo così! Se devi scrivere una cosa, fallo, perchè, nel tuo caso, renderai la lettura piacevolissima, ok? ;)

"Bellissima" o "meravigliosa" è poco per descrivere questa one short!! L'ho letta tutta di un fiato e mi è piaciuta tantissimo.
I personaggi sono descritti benissimi ed anche la trama è ricca e completa...... brava davvero!

Oooooh, che onore! Sono la prima a lasciare una recensione a questa meravigliosa storia!
Perché non c'è altro modo per definirla, davvero.
Scritta con sapienza, parti descrittive perfettamente alternate ai dialoghi e una sceneggiatura a dir poco eccezionale. I dialoghi, infatti, sono la cosa più bella *-* I personaggi sono IC e hai ritratto benissimo le sensazioni e i sentimenti di quasi tutti! Il Break di cui hai scritto è uguale a quello della storia originale ma secondo il mio modesto parere averlo reso ancora più arrabbiato e feroce rende di gran lunga l'intera trama della tua storia. Poche fanfictions di Pandora Hearts riescono a colpirmi per i dialoghi, i personaggi, l'accuratezza delle varie descrizioni. Davvero, non mi resta altro da fare se non complimentarmi. Questa andrà finire dritta nei miei preferiti.
A parte qualche piccolo errorino (usare "gli" al posto "li") è seriamente perfetta, ma ora non voglio mettermi a fare la precisina e segnalarti ogni piccola cosa. Anche perché di imperfezioni ce ne sono soltanto due e sono sicura che si tratti di piccoli errori di battitura!
Sarà egoista come richiesta ma ti prego di scrivere altre storie per questo fandom. Semplicemente adoro il tuo stile! Padroneggi la lingua italiana come fossi una vera scrittrice.
Ok, sto usando paroloni. Ma sono rimasta colpita dal tuo one-shot. Magari, per renderlo più lungo e dargli tipo una situazione da cliffhanger, avresti potuto dividerlo in due o tre capitoli. Però credimi, è riuscita benissimo anche in questo caso. Ancora complimenti *:* Tutto questo è eccezionale!
A presto ;D