Parlami, sono qui per ascoltarti
di rrrossi

13/08/11, ore 13:56

Ciao, rrrossi :)
Sarò sincera, prima di leggere questa tua one-shot non sapevo chi fossi ^^’ È una mia mancanza, sicuramente, anche perché sono tornata su EFP solo da un mesetto, quindi chiedo scusa v.v Cercherò di conoscerti meglio leggendo questa corposa fanfiction :)
Prima di iniziare, premetto che ho deciso di non partecipare al concorso (mi ispira poco ^^’), quindi ho deciso di fare la lettrice per questa volta e di leggermi tutte le shot che partecipano al concorso di questa sezione, ovviamente recensirle nella maniera più prolissa che io conosca, e votare alla fine quella che mi è parsa la migliore secondo una mia complicata griglia personale xD
Ah, per commentare al meglio ho copia-incollato la tua storia su un documento di word e man mano che leggo scrivo qualcosa, così non tralascio nulla ^^
Non preoccuparti se ti sembrerò un po’ dura… Io cerco sempre di rispettare la sensibilità dell’autore, ma a volte può darsi che questo non traspaia dalle mie parole, quindi aspetta di leggere tutto il commento prima di spaventarti o robe simili, okay? :)
Bene, iniziamo!

L’impatto iniziale mi ha fatto un po’ girare la testa, lo ammetto ^^’ Sono fermamente convinta che un carattere leggermente più piccolo, semplice ma elegante avrebbe dato una prima impressione migliore, a mio parere. Io adoro il Times New Roman, essendo un formato di scrittura facile da leggere, chiaro e allo stesso tempo un po’ raffinato, ma stili come il Verdana o l’Arial vanno benissimo comunque, mentre il Monotype Corsiva, quello che hai utilizzato tu, rende la lettura un pochetto stancante, da giramento di testa, appunto xD Oltretutto, il corsivo è un opzione spesso usata dagli scrittori per differenziare la narrazione da un pensiero repentino del personaggio, o un flashback, o un sogno… È un peccato sprecare questa alternativa scrivendo già tutto il testo in corsivo, non pensi? V.v
Lo so, è una minuzia terribilmente minuziosa quella che ho detto, ma ricorda che un formato semplice è sempre apprezzato, mentre uno più elaborato non a tutti può far piacere :) Pensaci.

Un’altra cosa che mi sento di consigliarti spassionatamente prima di iniziare la lettura è quella di evitare in futuro l’inserimento di troppe foto nel capitolo. C’è solo una foto che posso apprezzare, ovverosia la copertina a inizio storia, per il resto nada. Perché? Semplice, di romanzi “illustrati” ne esistono ben pochi, e un motivo c’è… stanno male. Se avessi voluto un’idea precisa di ogni luogo o cosa descritta dall’autore, avrei guardato un film, non ti pare? Si legge anche per il puro piacere di assaporare descrizioni e immaginarle per sé, senza che l’autore si sbilanci troppo con i dettagli o, in questo caso, con foto esemplificative. Credo che tu possa capirmi :) Non ti sto obbligando a non mettere foto nelle tue storie, la mia è soltanto un’opinione su cui spero tu possa riflettere ^^

Okay, ora sono pronta a iniziare la lettura xD
__________________________________

“Me ne stavo seduto alla mia postazione, gli occhiali da sole poggiati sul naso, lo sguardo vigile e attento, i miei colleghi sparsi per la spiaggia.”

La frase ci sta, ma non mi convince molto l’ultimo pezzo O.o
C’è qualcosa che manca, come se fosse una frase totalmente slegata dalla prima. Bastava aggiungerci un “mentre”, credo, perché così la frase non ha davvero senso xD
“… lo sguardo vigile e attento, mentre gli altri miei colleghi erano sparsi per la spiaggia.”
Ecco, così è un po’ più completa xD

“…toccava a noi il compito di rischiare la vita a volte in acque profondissime per salvare un povero disgraziato che per una scommessa, si era allontanato almeno di 20 km dalla costa.”
Qui credo ci siano due cose da rivedere, e la prima è sicuramente la virgola xD
Hai azzardato un periodo troppo lungo e, rileggendolo, ti sei accorta che serviva una virgola per far prendere fiato al lettore… Giustissimo, peccato che il posto dove l’hai messa non vada tanto bene xD Credo sia proprio tutta la frase che va rivista…
“A pensarci bene, eravamo noi i responsabili di almeno un centinaio e passa di vite umane, toccava a noi il compito di rischiare la vita a volte in acque profondissime per salvare un povero disgraziato che per una scommessa, si era allontanato almeno di 20 km dalla costa.”
Potrebbe per esempio diventare:
“Insomma, eravamo responsabili di un centinaio e passa di vite. Alla fin fine, toccava a noi rischiare la vita in acque profondissime per salvare un povero disgraziato che si era allontanato di venti chilometri dalla costa per una stupida scommessa!”
E, come puoi notare, ho scritto “20 km” per esteso perché una delle regole della lingua italiana è scrivere i numeri in lettere (eccetto quelli delle date, quindi anche l’ora che hai messo a inizio racconto andrebbe modificata. Invece di 14:00, avresti potuto scrivere semplicemente “le due del pomeriggio” ^^), poi “km” come abbreviazione sta proprio male! V.v Anzi, tutte le abbreviazioni nella narrativa stanno male v.v
_______________________

- Aiuto! Il mio bambino, il mio bambino! –
E questa prima frase di dialogo mi porta di nuovo a chiedere aiuto ad Oblique Studio per correggerti l’uso un po’ scorretto del trattino medio spaziato :) Quante volte l’avrò già corretto… xD Ma non importa, copio e incollo da una mia vecchia recensione, se non ti dispiace, così evito di riscrivere sempre le stesse cose xD

La domanda mi sorge spontanea (xD), scusa, ma perché hai voluto usare i trattini? q.q Le virgolette basse o alte non ti piacevano? q.q Sono un po' più delicate ed eleganti di un trattino... senza contare che quest'ultimo non è proprio della lingua italiana, ma di quella inglese. Personalmente, non sopporto il trattino, io resto fedele alla simbologia latina (xD), ma è anche vero che ormai siamo in un mondo multiculturale e che quindi devo imparare ad accettare anche il trattino ^^' Non lo userò mai nelle mie storie, ma devo imparare ad apprezzarlo nelle storie degli altri :) Quindi facciamo un patto? xD Io lo apprezzo se tu impari come usarlo :)
Non guardarmi così, sei tu che hai voluto complicarti la vita! v.v

Allora, prima di tutto il simbolo è sbagliato. Tu usi il trattino che hai sulla tastiera, ma quello corretto lo trovi su word -> inserisci -> simbolo. Cercalo in quell'elenco... provo a farti vedere la differenza qui, ma non si vede bene, mentre nel racconto avrebbe maggiore impatto. ( -; ― ) Anche se di poco qui, il secondo trattino è più lungo del primo. Lo so che mi stai guardando male e vorresti sapere quale dannata differenza ci sia tra i due q.q Non è colpa mia, gli inglesi sono strani q.q Loro differenziano così i due usi: quello più corto per gli elenchi, quello più lungo per i dialoghi. Quindi dovresti metterti l'anima in pace e usare il trattino più lungo ^^' (oppure usare le virgolette e vivere una vita più serena e tranquilla v.v).
Ma sicuramente tu sarai testarda e vorrai comunque continuare ad usare il trattino... xD E allora mi costringi a spiegarti anche l'uso corretto, mannaggia a te! xD
Spero solo di non andare in palla @.@ Detesto il trattino medio spaziato, non finirò mai di dirlo! >.<
Allora...
Se la battuta non è seguita da reggenti, il trattino di chiusura non serve.

BATTUTA SEMPLICE
– A____.
– Sí, hai ragione.

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

BATTUTE COMPOSTE
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

BATTUTE DI DIALOGO CON SVILUPPO IN ORIZZONTALE:
Tizio numero uno, parlando di una bionda sposata: – L'ho baciata ieri sera –. Tizio numero due: – Contapalle! – Primo tizio: – Mettimi alla prova!

DIALOGO NEL DIALOGO (CAPORALI):
– […] E lei mi ha guardato e ha detto: «Tesoro, credimi…» Oh. Eccola!

E così ho finito xD Ringrazio l'Analisi delle gestioni dei dialoghi di Oblique Studio per avermi aiutata a fare questi esempi xD Io avrei sproloquiato per mezz'ora senza dire nulla @.@
Comunque spero sia tutto molto chiaro e spero che possa aiutarti a destreggiarti meglio tra i tuoi trattini ^^
E mi raccomando, sempre lo spazio, prima e dopo i trattini :)
________________________

- Signora … credo sia meglio che lo lasci adesso, non.. –
Con questa frase invece colgo l’occasione per ricordarti che i puntini di sospensione sono sempre e solo tre, e voglio la spaziatura solo a seguire, mai a precedere.
__________________

- Oh, lei ha salvato mio figlio! Oh, la ringrazio tanto! –
A dimostrazione che non sono solo qui per farti notare gli errori, ho ripreso questa frase per farti i miei complimenti :) Trattini a parte, ho apprezzato l’esclamazione “oh”, seguita dalla virgola, non immagini quanto *.* Di solito, la sbagliano tutti perché non ci fanno troppo caso, scrivendo magari “ho” al posto di “oh”, oppure omettendo la virgole, che invece è fondamentale. Mi hai stupito, brava! :)
__________________

- E’ il mio lavoro signora. – La mia voce era calma, infondo, era così.
Uhuh, con questa frase posso davvero sbizzarrirmi! xD
Ho ben tre appuntini da farti, ma non sottovalutarli perché sono importanti *.*
Il primo riguarda la “e” maiuscola con l’apostrofo. Vuole impersonare un verbo essere, ma devo dirti che non è propriamente corretta xD Il simbolo non è presente sulla nostra tastiera, ma lo trovi sull’opzione “inserisci ---> simbolo” di word. “È”… visto che bella? :)

Il secondo è un appunto un po’ più complicato. Anche qui copio e incollo da una mia vecchia recensione, così da risparmiare tempo e sudore ^^’
Sto parlando dell’uso corretto della virgola di fronte a un complemento di vocazione.
Mi spiego meglio con qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Ora ti correggo la tua frase, fai attenzione:

«È il mio lavoro, signora».

Bene :) Ultima, piccolissima correzione: “infondo”, per come l’hai inteso tu, si scrive staccato “in fondo”, perché altrimenti prende significato della voce verbale “infondere” v.v
___________________________

“Il tempo passava lento, il sole era cocente e la balneazione aveva ripreso un ritmo normale, tutto filava liscio per tutti, tranne che per me.”
Usa più punti fermi al posto delle virgole, renderai la lettura un po’ meno superficiale e un po’ più d’effetto ^^ E attenta alle ridondanze di pronuncia.
“Il tempo passava lento. Il sole era cocente e la balneazione aveva ripreso un ritmo normale. Filava liscio per tutti, tranne che per me.”

- Si – Confermai.
Fai attenzione. Il “sì” come affermazione si scrive sempre con l’accento, e si differenzia dal “si” riflessivo, che invece non lo vuole.
___________________________

Beh, si dice che dopo aver scoperto che la moglie lo tradiva, abbia chiesto il divorzio e l’affidamento dei figli trasferendosi da Londra a Chicago, dove conobbe Helen, la rossa di poco prima. Quella che ti è saltata addosso prima tipo polpo, è Elen Ston! La figlia dell’ammiraglio Ston!

Qui avresti sicuramente evitato l’errore madornale se avessi riletto con più attenzione la storia prima di postare v.v Non si può scrivere il nome di un personaggio in un modo, e scriverlo diversamente la riga successiva, dai xD
___________________________

“era praticamente il mio rito personale rito di ogni sera.”
Rileggere, mia cara, rileggere! V.v
___________________________

Bellissima la dettagliata descrizione di Isabella :) Forse in alcuni punti un po’ improbabile, come Edward che nota i suoi occhi con il buio della notte e a una certa distanza, ma nel complesso mi è piaciuta molto :) Hai saputo rendere l’idea di un personaggio quasi etereo *.* Splendida. Brava!
Cielo, senza accorgermene sono anche arrivata alla fine della shot :)
Come ho appena detto, le descrizioni dell’ultimo pezzo mi sono piaciute molto. Lunghe, ma per nulla pesanti :) Quasi perfette!
Sono anche rimasta piacevolmente sorpresa dalla morale che hai voluto trasmettere al lettore… per il semplice fatto che c’è una morale in questa storia! Alcune fanfiction che ho letto non vogliono insegnare niente, erano solo un insieme di capitoli dalla trama slegata, scritti unicamente per suscitare determinate emozioni… invece qui c’è qualcosa che conferisce al racconto una degna ragione di esistere :) Ottimo lavoro, sul serio!
La lunga lista di correzioni che ho fatto prima non voleva essere una critica, ma un consiglio affinché tu possa migliorare la qualità dei tuoi scritti e affinare il tuo stile già di per sé apprezzabile :) Il commento più che positivo che ho fatto poco fa ne è la prova ^^
Mi è piaciuta anche la fine… che proprio fine non si può definire xD Bello il finale aperto, volevo dire xD Questo sì che lascia lo spazio alla fantasia ^^ Chissà, magari, dopo il concorso ne trarrai spunto per scrivere un’interessante long-fic ;)
Hai ragione a dire che la reazione di Bella, o di Edward, possa sembrare un po’ esagerata, ma in questo frangente penso ci stia bene, e non per un motivo preciso, ma per il semplice fatto che il loro incontro non è stato scritto per raccontare come si sono conosciuti, bensì utilizzi i personaggi per lanciare un messaggio ben più importante della storia stessa. In questo caso, la veridicità della trama passa in secondo piano, cosa che invece non fa la narrazione, sempre molto delicata ma incisiva :)
Concludo facendoti i miei più sentiti complimenti, sperando che i miei appunti ti possano aiutare in futuro e mandandoti un grosso abbraccio ^^

In bocca al lupo per il concorso!

Hilary
(Recensione modificata il 16/08/2011 - 03:19 pm)

05/08/11, ore 11:44

ciao! ho pescato quasi per caso questa one-shot ed è.... mitica!!!! woooow *__*
il tuo edward mi piace come personaggio... è umile, lavoratore, ma soprattutto dolceee *_* quando le ha sussurrato quelle parole mi sono sciolta, praticamente XD hai fatto benissimo, secondo me, a lasciare il finale aperto... solo che mi è dispiaciuto veder finire questa shot :( uff
vabbè... complimentissimi!!! baci
barbara

26/07/11, ore 14:05

Questa storia è da brivido. Bellissima, un vero capolavoro! *_* Hai descritto con semplici parole dei concetti a mio parere molto complicati. E' davvero bellissima! *_* Edward poi è dolcissimo!!
Bravissima! <3

26/07/11, ore 12:21

ciao!!
il capitolo mi è piaciuto moltissimo....
hai pienamente ragione, la reazione di bella non è esagerata, ne ha passate tante, e ne passa tante, per colpa dei giornalisti, della compagna del padre, costretta a fare ciò che non vuole... e so anche che cosa vuol dire essere giudicata da chiunque senza essere conosciuta, ma da quello che si dice in giro o sui giornali, usata dagli amici, che appenna possono ti voltano le spalle e arivederci e grazie... e le parole che le rivolge edward sono la verità...
non avresti potuto concluderla meglio...
a presto,
baci baci,