Once upon a time in Spinner's End
di Setsuka

29/07/11, ore 16:44

In questo periodo, questo fandom sarà tempestato di nuove fanfiction, immagino; non avendo visto l'ultimo film, comunque, immagino sarà molto parziale un mio commento... ma non mi esimo dal lasciartene uno.
Ho letto con piacere il tuo tentativo di immedesimarti in un personaggio tanto tetro ed imperscrutabile, nello stereotipo che la Rowling ha pensato: mi è sembrato che fosse abbastanza spiegato il fatto che il comportamento di suo padre l'ha influenzato negativamente; hai voluto unire il rapporto con Lily per aumentare l'enfasi, e secondo me hai fatto bene. Lo vedo come 'il mezzo con cui ha realizzato il sopruso della sua persona'.
Secondo me però avresti dovuto dare un approfondimenti, almeno dedicare una delle dieci drabbles intendo, alle motivazioni del padre: è facile prendere un solo punto di vista e dire 'Lui è il cattivo, io merito l'affezione degli altri', ma prendi in esame il motivo per cui suo padre lo picchiava: era spaventato dalla magia, ma perché? Non avrebbe sposato una strega, se lo fosse stato... e allora era suo figlio a spaventarlo, o la magia? Perché?
Questo è un suggerimento, comunque: ai fini della storia, serviva ad arricchire un po' la trama, anziché lasciarla una Missing Moments. Poi, te l'ho detto, non so quanto la Rowling dica già in proposito e quindi è scontato ribadire.
Questo dal punto di vista della trama e del gradimento personale (sì, mi sto immedesimando nei giudici... sono megalomane egomaniacale -____- ma tanto poi puoi rispondere in via privata e suonarmele di santa ragione!) vedendo lo stile, invece, posso dirti che ci sono delle virgole che mancano, in alcuni punti (hai aperto degli incisi che ti sei dimenticata di chiudere, per esempio) e, forse per restare nelle 100 parole, ci sono dei 'di lei' o 'di lui' che andavano sostituiti con dei pronomi. Questo almeno è quello che ho notato... nel complesso, comunque, non ti erano permesse grandi descrizioni, quindi non potevi dilungarti sul panorama (che sarebbe stato interessante vedere, invece, visto che si trattava di 'finestra' la parola da te scelta).
Mi è piaciuto il collegamento costante tra il titolo e la storia, qualcosa che per esempio non sono stata in grado di mantenere, personalmente: parti dicendo 'C'era una volta' e nell'ultima drabble si sente ancora il principe mancato e la sua chance. Non mi è piaciuto il fatto invece che a Piton piacesse il verde e sia entrato nei Serpeverde... diciamo che lì non ci stava bene il romanzato, secondo me: Piton è anche un tipo razionale e pratico, e poi veste di nero. A quel punto, avrebbe potuto scegliere di andare coi Corvonero (si chiamano così?); a quel che avevo capito, Piton aspira ai Serpeverde perché lo era sua madre.
Congratulazioni per il terzo posto, sono felice di sapere che hai sperimentato le drabbles per la prima volta in questo modo: è sempre una conquista xD non è andata male, non credi? Spero ti sproni a esercitarti ancora una volta in questa lunghezza: sarà difficile, perché lo è, ma ha anche molto da offrire. Buon lavoro!