ANTINOO
di elrohir

09/12/11, ore 20:35

Devo dire che la figura di Antinoo è la più bella di tutto il libro ... mi sono commossa nel leggere il dolore di Adriano per la sua prematura morte; ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia voluto rendergli giustizia in questa piccola storia dove il silenzioso Genio dell'imperatore ha una voce, esprimendo i motivi del suo gesto =)
Non esagero quando dico che anche tu, nel tuo piccolo, insieme ad Adriano e la Yourcenar ha contribuito a donare l'immortalità al quel giovinetto che visse poco, ma che ha sperimentato più emozioni che in una vita intera =)
Alla prossima
Aly =D

17/07/10, ore 21:24

È strano come le coincidenze si intreccino in questo modo assurdo.
Proprio ieri ho scoperto dell'esistenza di questo personaggio nel libro della Yourcenar - ne parlava una mia cara amica - e ho deciso che devo leggerlo.
Oggi ho trovato la tua storia fra le preferite di Elisa.
Sai che mi sono accorta che era tua solo dopo averci cliccato sopra? E mi è sembrato buffo, in un certo senso.
Ma è ugualmente bello.
Le parole mi hanno quasi cullata come il corso del fiume, una dolce nenia che accompagnava me - e il tuo personaggio - attraverso questo percorso inesorabile, scelta straziante, ma una via per la morte che quasi sembra dare pace e tranquillità.
Non mi arrischio a dire altro perché dell'originale non so nulla, quindi evito magre figure.
Ma adoro come scrivi. Sempre.

02/06/10, ore 13:08

Delizioso e malinconico intarsio. Parole che scivolano sull'immagine di Antinoo, delicate e oscenamente commoventi, come le dita dell'amante per cui si toglie la vita.
Già il testo di riferimento è uno dei libri più belli che mai abbia letto, quindi complimenti per i tuoi gusti!
Ho letto molti altri tuoi scritti e non mi hanno mai deluso. Sei brava davvero (e non lo dico perché sono una fanatica di Tolkien), ti faccio tutti i miei più sinceri complimenti.

C.

18/01/10, ore 21:28

Fantastica. Cos'altro posso dirti? Mi hai fatto piangere, come la Yourcenar.

22/10/08, ore 20:17

oh cielo...è così bella... ma sei sicura di essere un'amatoriale? Per me dovresti iniziare, nel caso tu non lo faccia già, a pensare alla pubblicazione di qualcosa. Mi piace davvero un sacco, è uno stile di scrittura molto poetico, che non si sofferma tanto sui fatti ma centra le sensazioni e gli affetti in modo profondo. Bravissima. ino

11/10/08, ore 21:37

Cosa posso dire che non abbiano già detto le altre? E' semplicemente divina, molto dolce e romantica... Nella speranza che tu voglia parlare con me, lascio il mio nick, anche per le altre ragazze: akatsukithebest@live.it Scrivine altre!

13/10/07, ore 18:10

complimenti, bravissima anch'io ho fatto un paio di tentativi di scrivere una ff simile ma non sono mai riuscita a rendere bene il personaggio di antinoo -che è sempre stato il mio preferito- tu ce l'hai fatta benissimo ^^

03/06/07, ore 23:44

Spero di non essere troppo in ritardo(dopo un anno dalla pubblicazione)...
Pure io ho letto Memorie di Adriano e Antinoo è stato il mio personaggio preferito fino alla sua morte, ed oltre; perché è stato un gesto estremo da sempre in accordo con la sua personalità, che in questa fic hai cercato di mostrare meglio, attraverso esempi riuscitissimi. Complimenti dunque per il coraggio nell'affrontare un personaggio così misterioso e complesso, senza tuttavia fargli perdere in fascino! :)

09/05/06, ore 17:31

WOW! Anche io ho letto le Memorie, ma l'idea di scrivere qualcosa a proposito non mi ha mai neanche sfiorata, troppo complesso, troppo astruso, troppo... filosofico. Sei stato grande! Hai reso bene la figura di Antinoo, la sua personalità, il suo amore per Adriano...complimenti!

28/04/06, ore 23:13

Delicatissimo ritratto del giovane Antinoo... Che meraviglia, che dolce innocenza nell'amarezza del suo sereno sacrificio... che potenza nella superstizione... viene da chiedersi se davvero Adriano sarebbe morto, e se forse Antinoo abbia solo voluto morire prima di lui, per non dover soffrire di più... tanti complimenti sinceri, il tuo è un tocco magistrale.

ColdFire
07/04/06, ore 12:21

Sai,dopo aver letto il romanzo della Yourcenar,mi sono sentita estranea a questo mondo...pensavo di aver superato questa cosa,invece ora che mi ritrovo a leggere questa breve contazione,scopro che quella senzazione è sempre stata dentro di me...è...non posso chiamarla ff,nè storia,perchè è qualcosa di più grande e meravigliosa,qulacosa che,come poche,mi ha toccato il cuore...quindi preferisco chiamarla contazione o conto,da racconto,beh...allora questo conto è davvero meraviglioso,non solo per la situazione che ti ho spiegata sopra,ma anche perchè queste storie un po' tristi e drammatiche,hanno il potere di ricaricarmi...sai che ti dico..ora sono così carica che potrei mettermi a riscrivere l'intero Signore degli Anelli daccapo,se solo avessi tempo...vabbè,io non so se ti sto annoiando,ma come dire,le senzazioni non si possono nascondere e io spero che continuerai a scrivere fic come questa,perchè hai un vero talento per ciò...tschuss!

02/04/06, ore 12:43

o santissimi, non sai da quant'è che aspettavo di leggere qualcosa del genere su antinoo, che personalmente adoro. credo tu abbia reso al nonplusultra della perfezione i suoi pensieri, entrando veramente nella sua anima e capendo le sue emozioni, le sue paure, il paragone con narciso è giustissimo e probabilmente se l'è detto lui stesso.

01/04/06, ore 18:04

Che gran coraggio hai avuto nel cimentarti in una storia che traesse ispirazione da un 'romanzo' (quanto è dimunutivo definirlo così)che è un vero capolavoro. Ero prevenuta ma mi sono dovuta ricredere. Brava.