Recensioni per
Solo
di Kuruccha

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
11/01/12, ore 20:08

Copioincollo i miei pensieri di allora, ma poi ti aggiungo quelli di oggi...

"Intanto, non so come tu faccia ad utilizzare anche i prompt più incredibili. E poi, tu dici che non si capisce, ma... chi non l'ha letto non potrà ricollegare gli accenni alle vicende del manga, ma lascia che te lo dica, questo ha un'importanza davvero marginale. Quello che è splendido invece è come ci hai presentato questa carrellata di pensieri, spontanei e complessi, questa sarabanda di personaggi e giornate e sensazioni e ricordi; si ha la sensazione che la storia sia molto più lunga, tanto è tutto quello che racconta. Il finale, poi, è la mia parte preferita... non so come spiegarlo, ma questo "trovare la scusa" per pensare alla ragazza è una cosa tenerissima, e che descrive alla perfezione i meccanismi mentali che alle volte tutti ci costruiamo. "

Anche adesso, confermo e sottoscrivo. La descrizione dei momenti era già significativa di per sè, ma ovviamente a conoscere i volti dei personaggi e il peso di ognuno di quegli episodi, ti stringe ancora di più il cuore. E insisto sul realismo e la bellezza del finale: Aiko ritorna, come un motivo ricorrente nella poesia di certi autori, quel primo amore mai vissuto ma non per questo meno vero, quella situazione mai risolta, anche nella mente di noi lettori. Trovo bellissimo che tu abbia reso questa particolarità che secondo me è tipica di Punpun: il non considerare il suo passato come un qualcosa di lontano e sbiadito, ma la sua capacità di rivivere costantemente quelle sensazioni in maniera nitidissima. Punpun forse non è mai cresciuto, o almeno ha conservato dell'infanzia e dell'adolescenza quella disarmante, complessissima semplicità nel percepire i suoi sentimenti.

Recensore Master
02/08/11, ore 13:18

Cara Kuruccha,
questa fiction è piuttosto ermetica, soprattutto non conoscendo il fumetto, ma è interessante notare come tutti i pensieri si snodino da un filo amaro, dalla piogga a Kanie, da lei alla neve e al corpo di Sachi, e da qui al buio di ricordi rifiutati. E tra tutti questi pensieri, c'è quello ricorrente di Aiko che li permea tutti, ricercato fino al punto di crere una nuova associazione che non sia contaminata da altri ricordi.
A presto
Max