Tramonto
di ellacowgirl in Madame_Butterfly

17/05/12, ore 23:21

Eccomi qui: ho deciso di recensire una tua one-shot, perchè ero desideroso di vedere cosa scrivevi, come scrivevi e cosa lasciavi emotivamente parlando.
Mi piace conoscere tramite anche una singola one-shot, lo trovo abbastanza disinteressato ma anche voluto, come gesto.
Ma parliamo della fic, che c'è tanto (secondo me) da dire.

Comincerei col dire che la notte io prediligo le letture un po' particolari: cioè, non so spiegarti il motivo, ma mi affascinano il malinconico e il riflessivo.
Sarà l'atmosfera tremendamente soft che la notte lascia all'apparenza, davvero, non saprei: so solo che già dal titolo la fic mi ha particolarmente colpito, anche perchè se si parla di una come Tsunade, c'è sicuramente da raccontare, condividere.
Tramonto.

Ho pensato: per una come lei, che ha sofferto da cani, perdendo Nawaki, Dan e poi Jiraiya (fortunatamente qua non ancora), il tramonto potrebbe rappresentare l'inizio della fine di ogni speranza in un domani migliore: invece no, è l'inizio dei tanti ricordi felici.
Si, perchè anche se lei ha sofferto e le hanno massacrato involontariamente il cuore, lei ha continuato ad essere una vera donna, e non solo perchè è diventata Hokage.
Lei continua a crescere, ogni giorno: e una come lei merita solo rispetto e un'attenta analisi sul suo conto è d'obbligo, in determinate circostanze.
*si accorge che si sta dilungando troppo su cose che avrebbe solo dovuto accennare, si scusa*
Il tuo stile è davvero notevole, credimi.
Riesci a mixare una grandiosa dose di dolcezza che non annoia affatto e una malinconia ferrea di una donna che, nonostante abbia l'anima piena di responsabilità e dolori, continua a vedere la vita con coerenza, oserei dire.
E poi (a parte qualche errore ortografia che capita a chiunque) testualmente è un lavoro dignitosissimo, degno di un'autrice sensibile e che sa rendere IC tutti e tre i personaggi, a parer mio.
Con attenzione, costanza e una buona dose di elementi molto chiari e che non muoiono, nonostante il tempo passi e tutto sembra morire.
Ottima scelta nell'inserire le immagini, in quanto rappresentano delle scene clou nella mente del lettore/recensore e permettono di captare meglio anche le emozioni della 'triade' presente nella storia, per quanto assurdo possa essere.
Facciamo così: le immagini semplificano una visualizzazione dei visi e della loro plasticità con nitidità.
Una prima parte descrittiva molto buona, senza sbavature su tutto ciò che succede tra Dan e Tsunade (non che mi interessi troppo di Dan ma davvero, credimi se dico che lo rispetto), con narrativa altrettanto pulita e precisa, senza volontà di strafare, adatta pure all'atmosfera presente su tutta la storia.
E poi la parte migliore, da quando entra Jiraiya.
C'è tutto, davvero: complicità, affetto e la realtà di un legame che dura da un sacco di tempo.
Non sto dicendo che con Dan era tutta una farsa: sto solo cercando di dirti che con Jiraiya Tsunade mostra delle qualità che i lettori di solito non hanno mai visto e il rapporto così profondo che ci può essere tutto tra loro: amicizia, amore, amore fraterno.
Sembra che il tramonto non si tinga solamente dei colori di tempo addietro ma anche di una relativa speranza che Tsunade speranzosa per un futuro migliore.
Con il villaggio, con Shizune: con Jiraiya.
Una Tsunade realista, che vede tutte le emozioni del mondo ma continua a tenerle volentieri per sè, essendo stata la sua vita un po' troppo drammatica ma non del tutto, del resto.

Non credo di dover dire altro, se non che mi sono commosso nel leggerla e mi sono divertito (mmh se posso usare questo termine) a capire Tsunade e anche te, con questa storia.
Beh, complimenti, è una fic lodevole, sul serio.
Proprio ciò che vorrei leggere sempre su questa grandiosa Hokage e grandiosa donna.
Spero di aver capito la maggior parte di tutto ciò che è successo, mi piacerebbe.

Un abbraccio,

Watashiwa

29/08/11, ore 14:16

Eccomi qua, un po' in ritardo comunque xD
La storia è davvero molto bella e anche dolce. Il compleanno è davvero un giorno speciale, ma ho trovato triste l'idea che sia l'unico giorno in cui Tsunade si sia sentita felice veramente in passato. La morte di una persona cara è davvero difficile da superare e quando una persona va avanti ci resta sempre il ricordo del proprio defunto.
Ho trovato molto dolce il regalo che Dan a fatto a Tsunade, un ciondolo a forma di cuore. Semplice e adorabile, un'idea che stupisce sempre.
Il cambiamento temporale poi è stato proprio una mossa azzeccata. Paragonare la propria felicità del presente con quella del passato mette una nostalgia infinita. Il giorno più bello della tua vita si può rivelare anche il più vuoto. Lo stesso giorno a distanza di anni e due modi diversi per viverlo. Un giorno che viene considerato come un altro, quando, in verità, stai a pensare a quello che è successo. Mi hai veramente commossa. Poi l'entrata di quel simpaticone di Jiraya è stato un sollievo. Di sicuro ha rischiarato quella che era diventata una bruta giornata. E poi io adoro le coincidenze! Entrambi i ragazzi hanno regalato un ciondolo a forma di cuore alla donna. Due significati diversi, ma simili.
Per quanto scritta davvero bene volevo solo avvisarti che all'inizio hai fatto qualche piccolo errore di distrazione, ma era talmente coinvolta nella lettura che ho dovuto leggere due volte il testo per accorgermene! xD
Complimenti per la storia, mi è proprio piaciuta!
Bacioni
_ilaria_94

02/08/11, ore 20:34

Eccomi qua
(E per oggi con le fic ho finto)
Bella
Triste e tenera allo stesso
tempo
^^^
come sempre ottimo lavoro
ella^^^

02/08/11, ore 16:54

Eccomi qui (ancora xD).

Questa fic ti lascia un senso di... non son come dire di preciso... benessere. Ti fa sentire che, per Tsunade, c'è ancora la speranza che accada qualcosa. *^*

Mi è piaciuta moltissimo! >w<

Ovviamente, come tutte le tue storie, è ben scritta e ben analizzata (apprezzo molto questo fatto, di te >w<). Non potevo non aspettarmi una fic per Tsunade da parte tua! ^.^

Complimenti! ^__^

P.S. Le immagini sono davvero belle, anche se la prima è meravigliosa! >w<

Ciaooo!!! ;)

02/08/11, ore 16:24

Tsunade è certamente una grande donna. Leggo davvero poco di lei, lo ammetto, semplicemente perché non tutti hanno compreso a pieno l'anima incredibile che lei dimostra di avere. Una donna che accetta di farsi carico di tutto, com'è stato dimostrato nella guerra contro Pain, e che da sola porta avanti un intero villaggio. E naturalmente non va dimenticato il fatto che sia e resti la prima donna diventata Hokage. Di conseguenza, non ho potuto lasciar passare inosservata questa storia, in cui ho notato un piacevole stile di narrazione non solo relativo agli eventi ma anche per quanto riguarda il soffermarsi sulle descrizioni ambientali e, certamente, introspettive. Il che rende la lettura di questa storia ancora più scorrevole poiché permette al lettore di immaginare tutto, mentre nella maggior parte delle altre storie sono presenti solo questi dialoghi campati per aria che possono anche arrecare confusione. È stato bello quindi il passaggio dal ricordo alla narrazione in prima persona, in cui si riesce a scorgere la dimostrazione certa di quanto bene tu conosca il personaggio di Tsunade. Qui non appare come l'ordinario Hokage ma semplicemente come la donna che è e che è sempre stata, che anche il giorno del suo compleanno si lascia andare alla nostalgia del passato, pur essendo ciò compensato dalla presenza di Jiraiya, che le è sempre vicino. È una coppia che ho sempre amato e rinnovo quanto sia stato incredibile il rilievo che hai assegnato ad uno dei personaggi che più va ammirato nell'intero manga. Auguri Tsunade-sama! Brava davvero :)

02/08/11, ore 14:56

Ohhhhh come è bella, rifaccio gli ancora tanti auguri a Tsunade e a te i complimenti!
Mi piace moltissima la tua storia, è ricca di emozioni e se letta per bene, può farti anche commuovere! Povera Tsunade che deve avere il peso di tanti dolori sul suo grande petto, come le ha detto Jiraya, ma lei è una donna strabiliante ed io la ammiro moltissima! Devo dire che è la prima volta che leggo un qualcosa con anche Dan, non mi era mia capitato, peò mi piace!! SISI!! *.*
E' bello il rapporto che con il tempo si crea tra i due ninja leggendari e che Tsunade rivive come quello avuto con Dan! L'ho letta veramente con piacere e ti faccio ancora i miei complimenti, naturlamente la metterò tra le preferite e grazie per averla scritta per Tsunade, essendo tu una sua grande fan, come mi hai detto durante il contest!!
Con questo concludo, alla prossima,
Sakura_____

02/08/11, ore 14:51

ho indovinato sul fatto che tu lasciassi una fic sul compleanno di tsunade-sama! l'hai scritta sempre benissimo, che grande che è jiraiya! adoro quell'ero-sennin! ti lascio questa breve recensione, perchè ho un impegno! bravissima! bye!