Black Fragrance for Man
di AnnarenGwen

20/06/12, ore 17:59

Ciao! Sono Stramboidexsempre.
Ho letto molto dopo questa os rispetto alla sua pubblicazione, d'altronde, sono iscritta da poco.

Allora, avrai già notato che la recensione è neutra, non me la sento affatto di dartene una critica.
Hai fatto molti errori, troppi, a dire il vero, ma l'idea è carina, forse un po'troppo comune, ma carina.

Partiamo dall'inizio della storia.
I puntini di sospensione. Ne usi una quantità industriale, il che non va per niente bene. Dopo i tre punti va uno spazio e la maiuscola. In più, al posto dei consueti tre, ne usi molti di più. Altro errore.

L'inizio è la parte più importante di una storia, poichè da esso parte tutto, da esso viene tessuta la trama, nascono fabula e intreccio.
A proposito di fabula e intreccio, in una storia come questa, i due coincidono, ma in modo molto confuso.
Tu cos'hai fatto? Hai praticamente rovinato quella che poteva essere una bella partenza.

Non voglio sembrarti meschina, ma vorrei farti notare come avrei scritto io l'inizio.

"Era la sera del penultimo giorno di lavoro, ancora l'indomani e si sarebbe concluso quello stupido reality in cui, si, amicizie e amori erano nati, ma erano nate anche tante discussioni.
Stavo tornando a casa,abitavo nel Bronx, conoscevo quelle strade perchè ci ero cresciuta; eppure quella notte mi sembrarono diverse: così strane e buie... Ad un tratto sentì un rumore di passi: mi sembrava di essere seguita! Allora accellerai il passo, ma non cambiò niente. I passi aumentavano, li sentivo più vicini! Avevo paura ma non per molto ancora. Tre... Due... Un passo ed ecco il portone di casa mia illuminato. I passi erano vicinissimi... Mezzo metro mi separava, allora corsi per la strada fino al portone, entrai e lo sbattei con forza. Prima mi fermai a guardare, ma dietro di me non c'era nessuno. >>>>>>>>>""

Non ti sembra più lineare, regolare?
Però ti faccio notare una cosa in più: hai usato troppe volte la parola "passi/o". Potevi usare qualche sinonimo, non credi?
Ora: lo stile a copione.  NON è per nulla adatto ad una storia come questa. Per nulla! Esso è adatto solo alle storie comiche, certe volte neanche a quelle. Quando si scrivon fic su programmi televisivi è spesso normale scrivere in questo modo, esce spontaneo, dato che non si è in un libro e vi è un confronto diretto fra i personaggi. Ma, ricorda, non bisogna cadere in tentazione. Certo, lo stile copione è facile da utilizzare ma, come ti hanno già detto, rovina la pagina e confonde il lettore.
Ti faccio notare un'altra cosa. Perchè inserisci solo le iniziale quando fai intervenire un personaggio? In più, la storia è scritta in prima persona e mettere la C di Courtney quando è lei stessa a narrare sta proprio male.
Continuiamo. La D di Duncan e la C di Courtney sono facili da collegare ai personaggi. Invece la C di Chris, sebbene si capisca di chi si tratti, può essere confusa con la C di Courtney, finendo per creare un bel mischiotto nella mente del lettore, il che non va molto bene.
Ultima cosa: la T. Per chi sta? Per Trent? Ma perchè sta per Trent? Va bene che questa è una AU ( O non lo è? Non so, parli del reality, ma non capisco se Courtney abbia partecipato o no. Immagino di no, altrimenti Chris non sarebbe il suo datore di lavoro, sarebbe solo un uomo cinico che lei odia. Mha... E' tutto molto confusionario...) e Courtney e Trent possono anche essere più iin confidenza, ma potevi almeno buttare giù due righe in cui spiegavi chi era tale "T". Magari è un nuovo personaggio, può anche essere. Potevi scrivere, magari, una cosa del genere, indicherò questo personaggio con, appunto, la T, ma ricorda, se mai decidessi di aggiungere una mini descrizione metti il nome completo. Ora, io metto giù un po'di opzioni, dato che proprio non capisco chi sia.
"T era mio fratello/ un mio amico/ mio cugino/ mio padre/ mio zio. Gli ero affezionata/ non gli ero affezionata etc..." Fai susseguire una descrizione e sarebbe opportuno inserirla anche per gli altri personaggi.
Tu hai descritto, in quanto persone, poco o niente, il che è male. In un prossimo futuro, quando scriverai un'altra storia, mi raccomando: descrivi! Soffermati anche su dettagli che possono sembrare insignificante: ti fanno guadagnare un sacco di punti, te lo dico per esperienza! Parla della forma delle mani, del taglio degli occhi. Per quanto riguarda il carattere, puoi scriverne le caratteristiche principali nella descrizione iniziale e poi farlo conoscere passo per passo in tutte le sue mille sfaccettature con gesti di vario genere. Ah, ma Courtney parlava al telefono oppure T era in casa, o che altro? Chattava? Bo, non so, devi far notare queste cose.

Ora discutiamo della parte lemon.
Dato che è una lemon, dovresti alzare il rating a rosso, poichè è descritta nei dettagli. Il rating arancione è adatto a trattare tematiche di questo genere solo se non descritte nei minimi dettagli.
Se mai un giorno farai una long in cui inserirai un capitolo lemon da rating rosso, ricorda, non lasciare il rating arancione, alzalo a rosso. E'scritto anche nel regolamento.

Questa parte lemon è descritta in modo veloce, ma, prima di parlarti di ciò, voglio farti presente un'altra cosa.
Chris dice a Duncan di accompagnare a casa la malcapitata Courtney. Perchè? Ha finito di lavorare? Ma se è andata sul set svenuta? Chris non la manderebbe mai a casa, anche se in pessime condizioni. E' un comportamento OOC.
Poi, Duncan accompagna Courtney a casa. Lei cosa fa? Lo invita a salire?
Ma è pazza? Questo prima quasi la violenta e lei lo invita in casa? E si scusa anche! E' un comportamento, anche qui, OOC, se non completamente assurdo come ti ha fatto notare Balalaika. Quindi sarebbe opportuno che, assieme ad AU, lo aggiungessi tra le note, a meno che non l'abbia già fatto.

Lemon

So bene che è difficile da scrivere, ma bisogna anche riuscire a impostarla prima di scriverla.
Dà quasi l'idea di essere una parte non importante, secondaria. Invece non è così, dato che, è scritto anche nell'introduzione, questa OS parla di una violenza sessuale.
Anche qua, hai esagerato con i punti di sospensione. Ma più che altro è il succo della narrazione che non mi convince.
Duncan chiama Courtney: "Lurida P*********". Okay, Courtney sarà acida, meschina, perfettina ma così non la puoi definire, anche perchè, smentisci tutto il suo comportamento durante il primo incontro con Duncan.
In più, "gli offre da bere, si fa un bagno, si cambia, ritorna lì". Ma che??? Suona assurdo, non trovi? E', per quanto ne so, una cosa che una persona non farebbe mai.
Poi, hai usato un paio di termini volgari, lascio a te il compito scoprire quali.
Non è il massimo utilizzarli in una storia, sai?

Hai commesso, inoltre, diversi errori grammaticali: mancati accenti e altri di vario genere... Ma hai sbagliato in particolare quando Courtney dice: "noooo...fermatiiiiii....io...non....vogliooooo!!!!!.....". Apparte il fatto che i puntini di sospensione dopo i punti esclamativi stanno malissimo; ma così, te lo hanno già fatto notare, sembra che Courtney sussurri o parli normalmente. Qua, sicuramente, Courtney sta urlando, per esprimere la sua totale disapprovazione. Puoi mettere in maiuscolo la frase, come ti ha consigliato Balalaika e aggiungere massimo due o tre punti esclamativi.
La storia del profumo è carina, quella dei gemelli è un po' troppo comune e, se proprio ci tenevi ad inserirla, potevi darci più peso. Ti faccio notare un'ultima cosa. Fai dire a Courtney che l'unica cosa che le è rimasta di Duncan è il suo profumo. La frase in se, va bene, ma, dato che credo che Courtney non sia molto contenta di ciò, potevi aggiungere un "Purtroppo", non credi?

Okay, adesso mi fermo con le critiche.
Spero proprio non te la sia presa, io ho voluto solo farti notare i tuoi errori. Dopotutto, sbagliando si impara!

Un grosso bacio,

Stramboidexsempre

(Recensione modificata il 20/06/2012 - 06:03 pm)
(Recensione modificata il 23/06/2012 - 04:09 pm)

31/01/12, ore 19:34

Ciao!! E'la mia prima recensione su questo sito...
Comunque, l'idea è bella, ma lo stile a copione non mi sembra molto adatto ad una storia che tratta un argomento tipo una violenza. Però hai un bel talento! E...Dovresti mettere rating rosso anzichè arancione. Scusa se specifico anche con i colori ma sono reduce da due ore di Arte!
Mi puoi togliere una curiosità? Perchè Courtney invita colui che per poco non la violentava, a salire in casa?
Il suo comportamento è OOC...L'hai messo nelle note?
Ultima cosa...Ti esprimi bene ma usi troppi puntini di sospensione!
Ma l'idea è molto bella, soprattutto la storia del profumo!
Kiss!
Nightgirl

09/08/11, ore 00:55

LURIDA PUTTANELLA? Ma insomma, Courtney non si può definire così!! Ok, magari è un pò rozza (in questa FF dico), ma lurida puttanella no! Allora, la trama è carina, i personaggi sono DECISAMENTE OOC e le scene "hard" sono...diciamo...da rating rosso, non arancione. E comunque io perferisco le storie d'amore...Per l'ortografia non ho avuto molti problemi,ma non apprezzo molto le abbreviazioni tipo SMS...Ma tutto sommato è una storia accettabile dai :)
Un bacio,
Coderra :)

03/08/11, ore 13:41

La trama non c'è male..è cruda sì, ma in fondo stiamo parlando comunque di una violenza sessuale e tale dev'essere quindi.
Ti consiglio di prestare più attenzione alla punteggiatura: ci sono troppi puntini sospensivi ( soprattutto all'inizio ) che nella maggior parte dei casi appesantiscono inutilmente la lettura. Fai molta attenzione anche agli accenti della 1°e della 3° persona singolare del passato remoto.
Tutto sommato quello che devi modificare è la forma della fanfiction perchè per quanto riguarda la trama non c'è nulla da dire, va bene e le sensazioni di Courtney sono espresse molto bene ^^.
Per i dettagli poi ci sentiamo in chat perchè qui sarebbe troppo lunga lunga da spiegare! ;)
Sono certa che man mano che scriverai diventerai sempre più brava: non abbatterti...è solo l'inizio! ^_^
PiccolaEco

03/08/11, ore 10:28

Ah...Ehm...Ciao! ho letto la tua storia perchè mi ha incuriosita la trama ^^...Bhe e non mi sembrava giusto non commentare. Inizio col dire che...bhe non conosco bene TD quindi correggimi se sbaglio mia cara ^^
allora, ci sono alcune cose da aggiustare.

1. Direi che come avvertimento dovevi mettere anche AU perchè...bhe, questa è un AU

concordo con Pancake perchè:

2. Lo stile copione rende quasi ridicola la descrizione di una violenza. Non fraintendere, non è che la tua storia è ridicola! è solo che diciamo che non è corretto usare lo stile copione in un racconto che non sia comico....non sia mai per descrivere scene drammatiche o violente, diciamo che sminuisce il dolore e l'impatto del momento.
E poi invece di mettere C e D e T ecc ecc non era meglio mettere i nomi completi tesoro?

3. tu hai ciò che io chiamo sindrome da puntini sospensivi XDXDXD sta tranquilla è una cosa normale, anche io sul cellulare metto un milione di puntini sospensivi ma MAI nel testo se non sono necessari, rendono difficoltosa la lettura ed il tono a dirla tutta.

4. la storia non è che segua un gran senso logico, quando ho finito di leggerla sono rimasta un po'...un po' così, perchè, (forse mi puoi chiarire la cosa tu ^^) quindi Courtney invita ad entrare in casa sua il tizio che l'ha quasi violentata? ma...ma....ma....o_O..... Non è ASSOLUTAMENTE mia intenzione offendere, ODIO offendere! ma quando leggo una storia mi sento in dovere di commentare ed esprimere il mio parere e devo ammettere che trovo Courtney per prima cosa OOC e poi completamente FUSA! cioè invita ad entrare il tizio che l'ha quasi violentata?! (oppure era tutto un sogno...perchè la cosa non mi quadra bene ^////^)...senza offesa ma ridicolizza un tantino questo tema forte e doloroso. Poi nell'inizio della storia T sta per cosa? per Trent?...non saprei, forse come ha detto Sweet_Pancake è un nuovo personaggio?

posso farti una piccola citazione ? "continuò finchè non venne" diciamo che non ne so' molto in fatto di Lemon ma mi è capitato di leggerle e a volte "venire" è un po' volgare, ma la storia  tua e quindi fai come vuoi.
ti consiglio vivamente di togliere le faccine, tolgono totlamente serietà alla storia, a volte basta solo mettere, "sorrise" "rimase a bocca aperta" etc...
se sei alle prime armi è sempre meglio farsi aiutare da una beta. Guarda, ti lascio qui l'elenco dei revisori di testi, ti consiglio Heriet che è anche la mia beta ^^
ecco il link http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=707714
l'unica cosa in cui non concordo con Pancake è mettere le parole maiuscole per simulare l'urlo, lo so, l'impulso è grande ma a volte basta mettere solo "urlò" "supplicò" ecc ecc

dimmi che non ti ho offeso : ( non era mia intenzione, sono solo piccoli consigli che ti aiuteranno spero e che con la tua bravuta (perchè secondo me SEI brava) migliorerai di certo sta tranquilla, spero vivamente che seguirai i consigli di chi ti lascerà critiche e recensioni perchè è così che si impara a scrivere ^^
un bacio grande grande
Eastre
ps: non metto la recensione in "critica" perchè fondamentalmente la shot è carina nonostante non sia molto originale (è già stato trattato il tema della violenza con nascita dei figli, già una volta con Dunca e  Courtney non mi ricordo da chi..forse da LadyHeatherTD però non ricordo.

p "..."

03/08/11, ore 08:27

è stato un bellissimo capitolo ma una domanda lo continuerai? spero di si!!!

baci:fortuandcourtney

03/08/11, ore 03:00

Che coincidenza, io ho scritto una lemon proprio qualche ora fa, la mia però non è una violenza. ;)
Allora che dire... E' la prima volta che scrivi una storia di questo genere?
Io non ho problemi a leggere ff con queste tematiche, infatti le critiche che sto per farti riguardano soprattutto la parte grammaticale e anche quella lessicale.

- Allora, primo punto, lo stile a copione:

La tua è una storia drammatica, non puoi usare questo stile, infatti può funzionare solo nelle ff comiche. Apparte il fatto che rovina anche esteticamente la pagina, non c'è nessun motivo per usarlo, basta solo descrivere le scene dialogiche un po' meglio.

" C: boh, strano ero convintissima di essere seguita.....
T: stai tranquilla, vedrai che non era nessuno è solo che sei angosciata per la fine del reality e sei sotto pressione....stai tranquilla e vedrai che non succederà niente..ora notte.... "

Ecco, se C sta per Courtney, T, cos'è sta per Trent? Dovresti dirle queste cose. Perchè Courtney parla con Trent? Quando è arrivato? Oppure l' ispanica sta semplicemente parlando al telefono?
Non si capisce, c'è Courtney che si rifugia in casa spaventata e poi spunta dal nulla Trent, anzi poi non è neanche detto che sia lui, potrebbe essere chiunque con il nome che inizia per T, magari un "Nuovo Personaggio", chi lo sa.
Andiamo avanti.

- I puntini di sospensione:

Ne hai usati troppi e per di più senza alcun motivo. Se proprio li vuoi usare fallo pure, nessuno te lo vieta per carità, ma ricordati che sono sempre e solo TRE e non quattromila. Inoltre dopo questi segni di punteggiatura occorre la lettera maiuscola, sempre!

Tu hai scritto:

" ....quando mi risvegliai ero sul set....vestita....senza graffi, lividi o altri segni di violenza....non ci credevo ero viva !

uscii dal camerino e andai dal regista...appena entrai lo vidi...era lì!

C: signor Chris! quel ragazzo.....

C: si courtney?...ti presento mio nipote duncan è in città di passaggio......

D: piacere di conoscerla signorina.....

C:.......piacere....mio....

C:dunky nipote...riaccompagna a casa courtney....

D: va bene zio.....venga.... "

Innanzitutto evita di saltare una riga tra un dialogo e l'altro, non è esattamente il massimo da vedere. Poi sinceramente non capisco, ti sembra un dialogo serio quello che hai scritto?! Nessun rispetto per la punteggiatura, miliardi di puntini di sospensione, nessun accenno alle descrizioni, nemmeno l' ombra di una lettera maiuscola! Non si scrive così, forse tu ti sei impegnata, ma da quello che leggo non lo sembra affatto. Sarebbe bastato scrivere qualcosa del genere, che ne so:

" Quando mi svegliai mi ritrovai sul set, con mia grande gioia e sorpresa ero ancora vestita, senza graffi, lividi o altri segni di violenza. Non ci credevo, ero ancora viva! Uscii dal camerino e andai dal regista. Appena arrivai lo vidi... ( Qua i puntini di sospensione te li dò buoni ) Lui era lì! ( Intendi Duncan, vero? )
Mi precipitai subito dal mio datore di lavoro.
- Signor Chris! Quel ragazzo... -
Mi interruppe a metà frase.
- Sì, Courtney? Ti presento mio nipote Duncan, è in città di passaggio. -
Duncan, allora era questo il suo nome? Era proprio il ragazzo dell' altra sera! Perchè continuava a perseguitarmi?!
- Piacere di conoscerla, signorina! -
Mi tese la mano e gliela strinsi, titubante.
- P-Piacere m-mio... - ( E' per fare sembrare che balbetti )
- Dunky, nipote, accompagna Courtney a casa! -
Cosa?! Io non volevo stare da sola con quel tipo!
- Va bene zio. Venga! -

Non voglio sembrarti antipatica riscrivendo il pezzo, volevo solo farti vedere un piccolo esempio di come avresti potuto far evolvere le scene nella tua ff, non voglio fare la snob o la superiore, o qualsiasi altra cosa negativa che tu possa avere pensato durante la lettura di questa recensione.
Continuiamo:

- Le scene:

Dal testo:

*lo seguii nonostante non mi fidavo....mi portò a casa....e quando fece per andarsene....
C: aspetta!.....io sono stata scortese con te....e volevo chiederti scusa....se ti va....puoi venire su :) ....

D:....ok.....va bene........

*feci strada fino al mio appartamento.....una volta dentro gli offriì qualcosa da bere....intanto andai a farmi il bagno.....finito il bagno andai in camera....mi vestii e tornai da lui....

Apparte il fatto che dovrebbe essere: " Lo seguii nonostante non mi FIDASSI, c'è una cosa che non mi è ben chiara se permetti. No, aspetta, fammi capire bene: Courtney invita a salire in casa sua il ragazzo che l'ha quasi violentata qualche ora fa? E perchè? Perchè vuole scusarsi? Lei vuole scusarsi con lui? Cos'è, è impazzita per caso? Il suo comportamento non è logico, nemmeno Izzy farebbe una cosa tanto rischiosa e pericolosa!
E poi non capisco: lei gli offre da bere e poi Va a farsi un bagno, per poi rivestirsi e tornare da lui?!
Beh, che dirti, non è che sia una cosa tanto educata, sai? Courtney ha connesso il cervello la mattina dopo essersi alzata? Mi sembra proprio di no.

- Passiamo finalmente alla lemon:

Che dire, io l'ho trovata solo molto frivola e superficiale, non hai usato poi dei gran bei termini. Anche se la scena è volgare di per sè - una violenza sessuale, cavolo! - non vuol dire che debba esserlo anche la parte scritta. Un racconto erotico è uno stile come un altro e merita di essere scritto in maniera elegante, con termini adatti.

" C: come ti permetti?
D:stai zitta....lo so che da quando mi hai visto vuoi solo una cosa.....sei  una lurida puttanella....

*mi spintonò trattenendomi per le braccia....mi buttò sul letto poi si accovacciò su di me.....iniziò a strapparmi la camicia....

C:noooo...fermatiiiiii....io...non....vogliooooo!!!!!..... "

Allora, guarda bene quest' ultima battuta evidenziata. Non sembri assomigli a una conversazione di chat? Per far rendere il concetto che la povera Courtney non è consenziente, non occorre ripetere le vocali finali un miliardo di volte e mettere ben CINQUE punti esclamativi. I puntini di sospensione poi, qui non hanno assolutamente senso peggio delle parti precedenti. A cosa servono? Courtney sta URLANDO, non bisbigliando. Per far intendere meglio l' urlo, basta semplicemente scrivere le lettere in maiuscolo, tutte quelle che vuoi che lei urli. Per farla breve, avresti dovuto scrivere una cosa simile:

- NO! FERMATI, IO NON VOGLIO!! -

Ecco, al massimo di punti esclamativi ne puoi usare due, non cinque. Poi la parte seguente, quella della violenza vera e propria, beh, che vuoi che ti dica, con tutti quei puntini hai solo deformato la pagina e tolto al lettore la voglia di leggerla, davvero.

Guarda è un vero peccato che tu abbia rovinato così la tua idea, sì, perchè l'hai rovinata, diciamolo. La parte del profumo a me era piaciuta molto - anche che penso che se ti violentino, il profumo sia l' ultima cosa che tu vada a notare - l'idea era buona, è davvero un male che poi tu la abbia sviluppata in questo modo. Se sei alle prime armi e hai problemi con le storie - per qualsiasi cosa, da come usare l' html a come evolvere le trame - puoi chiedere aiuto ad una beta, se proprio da sola non riesci. Sarebbe ben felice di poter darti una mano a migliorare e farti notare e capire meglio i tuoi errori in modo da non ripeterli più in futuro.
Anche l' introduzione poi, diciamo che non è proprio il massimo. I gemelli? Guarda non è che siano un punto così essenziale alla storia.

Ah, un' ultima cosa. Credo che tu debba alzare il rating a rosso, la scena è abbastanza descritta secondo me e poi tratta anche di tematiche piuttosto forti, ma sinceramente non saprei, vedi tu.
Mi auguro che tu non te la prenda, io non avevo intenzione di essere cattiva, se ti ho dedicato del tempo qualcosa vorrà pur vuol dire qualcosa, no? Se non me ne fosse importato niente, avrei semplicemente chiuso la tua ff dopo le prime righe e avrei fatto ben attenzione a evitarla in futuro, non credi anche tu?

Adesso vado, spero seguirai i miei consigli.
Un bacio e alla prossima.
Pancake <3