La Casa sul Direzionale
di Silvar tales

02/04/21, ore 14:56

Cara Silvar, ho letto molte delle tue storie (che spero di riuscire a recensire via via) e questa è forse la mia preferita. Difficile scelta, perché sono scritte tutte molto bene. Ma questa è veramente magistrale: hai fatto viaggiare anche me, mi hai mostrato mille oggetti e mille luoghi.
I personaggi sono incredibili: ho molto apprezzato l’entrata in scena di Hidan, è stata una sorpresa, pensavo che avrebbe incontrato Deidara. E invece no. Proprio per questo, quando fa la sua apparizione alla fine, come custode (non ce lo vedevo, un Deidara custode, ma l’hai costruito a meraviglia: è e resta un artista) sono rimasta di nuovo senza fiato. Poche righe per Hidan e Deidara ma intense e perfette.
Non sono una fan del pairing SasoDei (adoro Deidara in compenso) ma le tue storie sono un regalo da leggere e mi hanno certamente ispirata per scrivere la mia.
Hai davvero un grande talento, sia stilistico che immaginativo, mi sento di dirti soprattutto questo. Spero che tu riesca a rispondermi, sarebbe un vero piacere!
Madda

02/01/12, ore 19:31

Ho aperto quasi per caso la pagina delle storie scelte di Naruto: da tantissimo tempo non frequento più questo fandom, ed era l'ora di rispolverare un pò la mia antica passione! Sto scorrendo la pagina della storia tenendo aperta quella delle recensioni, così mi appunto i momenti più emozionanti xD
Il protagonista, ah. Sasori è un personaggio che mi rimarrà nel cuore per molto tempo. Non capivo all'inizio come la sua personalità sarebbe venuta fuori. Questo viaggiatore indomabile e silenzioso, che si sposta da un capo all'altro del pianeta alla ricerca del diverso e del consueto, era già nuovo e originale, da lasciare senza fiato...ma mancava qualcosa.
E poi ecco che appare: Bestie impagliate. Si poteva dire che, riguardo a questo genere di cose, lui avesse un gusto sadico e una vena malata, se non addirittura malvagia. Li collezionava. In queste poche parole hai racchiuso quello che è sempre stato. Un passaggio davvero fantastico, mi complimento, che rende la descrizione precedente ancora più perfetta, Sasori colleziona la vita, e la racchiude in oggetti che per lui hanno un valore enorme.
La descrizione che viene poi è piena di una sensibilità estetica: poliglotta, affascinante, dal passato poco definito. Mi piace.
Ad ogni passo avanti, ci si immagina sempre di leggere uno scorcio di vita passata, ma i riferimenti ai "condizionatori" e alle "stilo", fa capire che parliamo dei giorni nostri. Non so bene come spiegarlo, ma è come se tu fossi riuscita a parlare del nuovo con l'eleganza del vecchio, Sono moooolto contorta, si xD
Ed ecco il personaggio, la sorpresa, per me. Tutto mi aspettavo, ma non lui. Così doppio onore a te per avermi fatto saltare sulla sedia e sorridere maniacalmente. Non ho mai letto una Hidan/Sasori, troppo affezionata alle Sasori/Deidara. Ma ti confesso che sono terribilmente stuzzicanti. E poi, Hidan. Quel pazzo, favoloso personaggio.
L'idea della casa sul direzionale è davvero una trovata geniale: l'unico punto fisso di chi una destinazione premeditata non ce l'ha. Altro punto per te.
Ho finito l'ultima parte tutta d'un fiato, troppo presa dalla tua scrittura e dal tuo ritmo magico: e Deidara c'e'! Non si può dividerli, questi due. Sono' di una forza disarmante le ultime parole: Deidara rappresenta una meta e la Casa è una splendida metafora, molto consistente.
Sono arrivata in fondo con il cuore a mille. E' una storia splendida, emozionante e anche malinconica a tratti. Mi è piaciuta la caratterizzazione, mi è piaciuta l'ambientazione, mi è piaciuto il significato.
Complimenti, davvero.
E buone feste!
Tony P.
P.S. storia superpreferita :)

07/10/11, ore 22:11

Questa storia merita di stare fra le Scelte. Quindi la segnalo e vi lascio il giudizio del Contest a cui questa storia ha partecipato, Classificandosi Seconda a Parimerito battendo ben 20 partecipanti^^

Seconda Classificata (Parimerito): Silvar tales con La Casa sul Direzionale

Grammatica e stile: 14,5/15
Originalità: 5/5
IC: 14,5/15
Giudizio personale: 10/10
Totale: 44/45

Giudizio scritto: Hai un lessico molto buono e uno stile assai piacevole, che invoglia il lettore a proseguire con maggiore interesse la lettura e che cattura e intriga, riga dopo riga. L’unica nota dolente, dal mio punto di vista, riguarda la punteggiatura: ci sono virgole che per lo più non servono e che a volte bloccano la lettura. Ti consiglierei di rileggere la storia, per il resto è tutto okay^^
Ho trovato la tua storia molto originale, sia nel modo in cui è trattata, sia nel modo in cui ci presenta Sasori - che mi pare intrigante in questa storia, davvero affascinante! Posso dire che mi ha tolto il fiato? E’ vero che questa è una AU, tuttavia è così somigliante al Sasori del manga che, davvero, sono rimasta senza parole! Così pensieroso, così apatico, quasi. Tra l’altro, assieme a Deidara, Sasori è uno dei miei personaggi preferiti dell’Akatsuki. Solitamente i membri dell’Akatsuki vengono trattati da deficienti - diciamo pure che li fanno talmente OOC che ormai evito di aprire le storie in cui ci sono loro ^^ non voglio vedermeli rovinati. In ogni caso, davvero, ho trovato il tuo Sasori IC, così come Hidan e Deidara. Ed è originale, la tua one-shot, perché è sempre un po’ fuori dalla realtà. E’ così sadica, intrigante e cupa. Una di quelle storie che raramente mi passano davanti alla faccia.
Ne vorrei leggere altre mille così, credimi. Altre mille.
Che altro dire? E’ meravigliosa. Toglie il fiato ed è qualcosa di insolito e vibrante, una storia che meriterebbe ben più attenzione di quella che le è stata dedicata - almeno da quel poco che ho visto su EFP. Quindi ti faccio i complimenti e spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo, magari in un prossimo contest^^ Chi lo sa!
________________________________

Commento aggiunto (Perché mi rendo conto che il giudizio, a differenza di molti altri, è assai striminzito, e me ne scuso).
Questa storia è assai particolare, non è come quelle che ci si aspetta di leggere nel Fandom di Naruto. Tanto per cominciare è una AU apatica. Esatto, proprio così: apatica. Apatica come Sasori, e così anche pensierosa, tetra e galleggiante; galleggiante perché tiene sospeso il lettore stesso, che segue il viaggio dell'artista, segue i particolari che esso nota, segue le impressioni di questi, segue qualsiasi cosa.
Sasori è un bel ragazzo, nessuno lo nega.
Sasori ha avuto molti amanti: nemmeno lui lo nega.
Sasori è anche un sociopatico, un artista pazzo, un artista a cui basta guardare per capire.
Non è mai teso, è controllato, difficilmente si lascia prendere dal panico, ma riflette, riflette, riflette.
Talmente IC, insomma, da farmi dimenticare che questa storia è una AU.
Una trama lineare, descrizioni precise e scorrevoli, personaggi trattati in maniera esemplare.
Insomma, una fanfiction che vale la pena leggere e ricordare.
Penso di aver detto tutto^^

28/08/11, ore 01:29

Allora... Amo il personaggio che è diventato Sasori in questa fic. Il tema del viaggiatore poi è uno di quelli che preferisco, da così l'idea di gente che vive al momento e che quindi vive davvero. Mi hai sciolto il cuore.

L'idea della casa sul direzionale è a dir poco magnifica. Rende bene qui l'elemento fantastico che non è il classico, ma invece è molto particolare. Apprezzo come non sia troppo presente nella storia, che narra anche di altri avvenimenti, ma ne è comunque protagonista.

Non mancano mai i colpi di scena, sia per Hidan che per Deidara. Ottima la scelta di mettere tra i personaggi la "sorpresa". Mi è piaciuto alla fine quando incontra l'ultimo. Ho tentato di interpretarlo, anche se non so se in modo giusto. Comunque mi è sembrato che, nonostante Sasori avesse storie d'amore sparse di cui nessuna sentito davvero, in realtà questo rapporto in parte è duraturo e in qualche modo speciale.

Modo di scrivere impeccabile, ho adorato la ricchezza di questo. Eccellente lavoro!
(Recensione modificata il 28/08/2011 - 01:33 am)

05/08/11, ore 15:51

Niente da dire...

Il tuo modo di scrivere è ritornato quello ti un tempo (??).
Il carattere di Sasori è ok, anche se non mette in evidenza alcuni punti.
Hidan è...Hidan, anche se ha avuto poche righe, si può capire a cosa puntavi, inserendo pure lui in questa fiction.Hidan è sempre il miglior giocattolino. Anche se devo dire che di solito i ruoli sono inversi. Di solito è Hidan che colleziona giocattoli e penso che tu capisca quello che intendo.
Deidara è..come dire? Dolcemente addolcito?Il carattere è un po' + calmo di quello originale, ma si può dire che sia una cosa positiva.
I viaggi, le città, il paesaggio e il modo di scrivere questi sono eccezionali. Beh, degni di te Sara!
Ho adorato tutte le parole scritte in corsivo.
Potresti farci una poesia, Sara.
Oh, scusa.
L'hai già fatta ;).
Lata demenziale di questa fic?
Deidara avrà una scusa da dire a Sasori, del genere:
-Ma tanto te lo sei fatto pure tu! Quindi nn rompere!-

Questo è il mio "niente da dire".
Shania

04/08/11, ore 13:09

Ma ciao mia Musa!
Questa storia è davvero bella *-*
come sempre è scritta benissimo e la coppia è sempre fantastica.
Mi è piaciuta questa idea della Casa con tutti i cartelli affissi sulle pareti, soprattutto l'ultimo , quello con il punto interrogativo.
Certo che Sasori se ne tiene di viaggiare senza usare i treni e tutte queste cose moderne.
Ora devo andare ma alla prossima ci sarò di sicuro :3

Bacioni, Killuale

04/08/11, ore 11:04

Hi,
come è bella, io adoro tutte le tue storie, o meglio la tua straordinaria capacità di rendere reale ciò che scrivi...adoro i ruoli che fai interpretare a Sasori e a Deidara, e adoro questi due personaggi!
Come sempre la tua conoscenza sui luoghi e sugli oggetti con cui i due vengono a contatto è eccellente ed è proprio questo che mi piace delle tue storie, come On the Road, riesci a mettere gli oggetti ed i paesaggi come fossero i protagonisti assoluti, inoltre alcune frasi che scrivi, corte ma essenziali per capire tutto, sono stupefacenti!
Non trovo più aggettivi per indicarti quanto anche questa storia mi sia piaciuta, altrimenti rischio di annoiarti con le mie ripetizioni; ti faccio i miei più grandi complimenti, penso che nessuno riesca a "trattare" il rosso e il biondo come te...in tutte le tue storie sono perfetti e non sfiorano mai e dico mai, l'OOC. Sono straordinariamente IC e perfetti in tutte le loro sfaccettature da artisti incompresi e viaggiatori.
Sarà che anche io amo l'arte ed i viaggi ma la tua storia merita di rimanere nei preferiti di molte persone che amano questa coppia come me! Ho trovato, inoltre, azzeccatissima la comparsa di Hidan e la parte iniziale, con la descrizione di Deidara che collezziona tutti quegli oggetti con cura e dedizione e in inverno rimare chiuso in quello stanzino poichè i cardini si congelano e va in una sorta di letargo, ebbene sono rimasta incantata da questa idea!
Ok ho finito, spero di non averti annoiata ;)
Alla prossima,
Sakura_____