After All
di _M e l_

06/09/11, ore 19:27

Premessa: non ho mai letto la fanfiction a cui si ispira questa flashfic, ma ciò nonostante ho potuto fortunatamente constatare di essere stata in grado, a grandi linee, di captare chi fosse il personaggio che inteloquisce con Severus.
Detto questo, passiamo alla flash.
Sarà onesta: non appena ho aperto la pagina e ho notato il banner, le sopracciglia sono scattate in alto. Questo, per due semplicissimi motivi: primo, Severus è un personaggio estremamente complesso, un po' contorto, con tanti segreti da tenere occultati e un caratterino niente male, un uomo che da carnefice diventa inevitabilmente vittima: fatti questi presupposti, ho sempre avuto l'immensa sfortuna di incappare in storie con un Severus Snape che poco aveva a che fare con quello ideato dalla Rowling. Da ciò ne ho dedotto, forse sbagliando o forse no, che sono in pochi coloro che riescono a ritrarlo con i suoi pregi, con i suoi difetti e con i suoi fantasmi del passato.
Secondo, essendo una "Thorn and Buck" straconvinta, le Lily/Severus mi stanno un po' strette, come un peso alla bocca dello stomaco; non riesco davvero ad ignorare il particolare che a rivelare la profezia (che portò poi Voldemort a sterminare i Potter) fu proprio Snape. Forse per fare un torto a James? Probabile. Peccato abbia trascinato anche colei che ha tanto amato. Tant'è che la frase di Dumbledore: "Tu mi disgusti." mi è rimasta giustamente impressa.
Ma. Un "ma" a questo punto è d'obbligo. E il "ma" può essere risolto in tutta la tua flashfic.
Tu, in poche parole, sei il "ma".
Oltre ad aver trovato un Severus, sia lodato Merlino, perfettamente e totalmente IC, con il suo carattere scontroso e chiuso, cinico e un po' esuberante, ho notato anche che la Lily/Severus è stata caratterizzata come si deve, senza scadere in svenevoli commenti o addirittura in un Severus che scalcia e si dispera.
Potrei dire che le lacrime non le ho trovate IC, e direi una grandissima cazzata: le lacrime di Severus sono quelle di un uomo schiacciato dal senso di colpa, dal rimorso e dal vuoto della perdita. E nonostante sia solo, riesce a darsi un dignitoso contegno, senza lasciarsi andare, senza riuscire ad essere se stesso perfino nella solitudine, come se fosse talmente radicato alla maschera che indossa da non riuscire a strapparla via dal volto quando potrebbe.
Credo che questo voli totalmente a sostegno della comune idea di IC di Severus.
I riferimenti a Lily sono morbidi, quasi latenti e questo, supponendo d'aver dato una giusta caratterizzazione, è una cosa che ho apprezzato molto, l'essenza in sé delle Lily/Severus, delle cosidette "Always", in cui dignitoso e trattenuto dolore ed ingenuità dilagante sono le principali componenti.
Molto azzeccato il riferimento alla ragazzina, da quanto ho capito protagonista della fanfiction a cui si ispira il tuo lavoro; ho trovato perfettamente normale che Severus, prima o poi, incontrasse una studentessa che sapesse tanto di Lily, che provasse una bruciante delusione nel sapere che comunque non è e mai sarà la sua Lily. Una scena molto IC, lo dico tranquillamente.
Insomma, nulla ha stonato in questa flashfic e fortunatamente i miei pregiudizi sono stati prontamente smentiti dalla tua bravura. Perché qui, vuoi o non vuoi, è solo questione di maestria e bravura, di abilità linguistiche e stilistiche, di pura ed essenziale caratterizzazione del persnaggio.
Lo stile è forse l'elemento che ho più apprezzato, il contrasto, e non vorrei sbagliare, tra maschera e volto, tra esteriorità e interiorità, tra finzione e verità.
Uno stile secco, deciso, pronto a colpire dritto al punto senza remore e capace, infine, di trascinare il lettore quasi senza che questo ne sia cosciente.

E qui concludo questo mio giudizio quanto più critico possibile. E sono soddisfatta di essere incappata in questa "Always" descritta coi fiocchi e coi controfiocchi.
Complimenti per la bravura, hai stoffa e non lo dico tanto per dare aria alle gengive.
E detto questo, mi licenzio, con la promessa di fare un salto nel tuo profilo e scorgere qualche altra meraviglia.
L'unico modo per sdebitarmi delle recensioni che mi stai lasciando e del tempo che stai spendendo. Te lo devo proprio.
A presto Mel,
con ammirazione,

Roxar (o Sara, se preferisci).

04/08/11, ore 23:40

CIAO!!!!!!da fan della ff di "un particolare in più" ti dico che questa one shot è davvero bella,è ben scrtta,e il contesto in effetti nella storia calza a pennello,intendo il fatto che Piton preferisca non vedere Alexis perchè gli rammenta Lily......infondo può essere!!!!!!XD XD quindi complimenti e alla prossima ciao ciao

04/08/11, ore 22:31

Attratta dal banner, sono entrata a leggere. Che colpo al cuore, mi sono emozionata tantissimo. Si vede proprio che mi piace da morire la coppia Lily e Sev e mi strazia da morire. Veramente delicata e struggente.

04/08/11, ore 17:38

Complimenti,sei stata bravissima, è un pugno al cuore. Sai quanto mi è caro Severus,
mi hai commossa. Infondo in cuor mio spero ancora che Severus possa stare con Lily.
Complimenti cara, sei stata meravigliosa, mi ha fatto davvero piacere leggerti.
Non ti smentisci mai.

Baci Desdemona Undicesima.

04/08/11, ore 15:59

Allora, eccomi qui a lasciarti questa meritatissima recensione!
Questa flash-fic è breve, ma così intensa da essere riuscita a lasciarmi tanti brividi sulla pelle!
Mi ha sorpreso vedere che hai deciso di parlare di Severus Snape, ma la tua scelta mi è piaciuta tantissimo, perché è originale e, soprattutto, ben pensata!
L'ho trovata veramente BELLISSIMA ed EMOZIONANTE, tanto che alla fine sentivo un peso sul cuore e un sentimento di dolcezza amara nel petto, che mi ha fatto sorridere malinconicamente.
E' un bel missing moment, davvero: non solo perchè, come già detto, la scelta del personaggio è originale, ma anche per il fatto che è qualcosa a cui anch'io ho sempre pensato, pur non avendone mai scritto, perchè la fic è già abbastanza lunga e incasinata così com'è xD Però, ho sempre ritenuto anch'io che Severus, nel vedere Alexis, si sarebbe ricordato dell'amata Lily Evans - in fondo, gli occhi sono gli stessi e lei è pur sempre la figlia.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai descritto i sentimenti di Snape: erano così reali, che mi è sembrato che fosse lui stesso a metterli per iscritto. Aveva tutto una delicatezza soffusa e così dolce da stordire appena e da lasciare una sensazione triste e profonda. Si vede che ci hai pensato molto e il risultato è davvero ottimo. Adoro anche il modo in cui è scritto e le accortezze grafiche sono azzeccate, perchè servono a dare enfasi alle parole che, già da sole, sono di grande effetto.
Beh, che altro dire: ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti, perchè questa flashfic è semplicemente meravigliosa e perfetta e il missing moments è dolcissimo - mi è piaciuto anche dove hai deciso di "ambientarlo".
Concludo con il ringraziarti dal profondo del mio cuore, per tutto quello che fai per me: anche semplicemente leggendo, recensendo e partecipando a questo modesto concorso mi hai resa davvero felicissima!
Complimenti ancora, lascio una piccola tabella indicativa con voti vari ;)

GRAMMATICA e LESSICO: 10/10
STILE e FORMA: 10/10
CARATTERIZZAZIONE: 8/10 (semplicemente perché è una flesh-fic, quindi non posso esprimermi molto da questo punto di vista (; )
ORIGINALITA': 10/10 (come ripetuto già, ho adorato il fatto che tu abbia scritto di Severus <3)
GRADIMENTO PERSONALE: 10/10 (ovviamente *_*)
GIUDIZIO FINALE: 48/50

Ed ecco fatto!
Ancora tanti complimenti *_*
Ci sentiamo presto, un bacione <3
Giulia.

04/08/11, ore 15:51

Black ha fatto bene a cedere il posto a Snape e il banner non fa assolutamente schifo u.u
Hai caratterizzato Severus in modo veramente impeccabile.
Il suo carattere così duro e la sua espressione sempre così indecifrabile vanno a farsi benedire quando c'è di mezzo lei, la sua Lily, il suo più grande amore. Ogni parola trabocca della sua disperazione, della suo senso di colpa. Cerca Lily in quella ragazza così simile a lei, ma che sa perfettamente che non potrà mai esserlo. Perchè la sua Lily è morta e nessuno potrà mai sostituirla.

Perchè aveva giurato che fosse lei.
Perchè aveva sorriso come sorrideva solo a lei.
Come un ragazzino alla sua prima cotta.
Come un uomo innamorato, dopo tutto.

Brava, veramente stupenda.
Un bacio e alla prossima ;)

_Eleutera_