Non è questo il giorno
di herms

06/08/11, ore 14:00

semplicemente...bella!! Davvero complimenti!!! Hai raccontanto in maniera emozionante e coinvolgente il "subito dopo", il momento difficile della guerra appena finita, dove la voglia di gioire e festeggiare si ferma davanti alle morti, ai pianti, al dolore...davvero complimenti ancora! E poi finalmente troviamo i momenti omessi nel libro: il chiarimento tra la McGranitt e Silente e il discorso della preside, che anch'io immaginavo nella Sala Grande, davanti a tutti, con questa grande donna, capace, anche in un momento difficile come questo, di dire le parole giuste, di consolare e rassicurare, senza negare il dolore che tutti stanno provando. E tu hai saputo rendere tutto questo im maniera perfetta, secondo me!! insomma...bella bella bella questa storia!!

05/08/11, ore 17:32

Davvero molto bella! Non me l'aspettavo soprattutto da una shot, ma questo era solo un mio pensiero. La sintassi, la grammatica : ottima. Quegli errorucci sono davvero una bazzecola perchè la stoffa per scrivere c'è e ne è molta. Un resoconto a volo di uccello ma così pregno di sentimento e carattere che davvero mi ha spiazzato. Minerva McGrannit ha davvero dimostrato cos'è essere una preside in un momento così difficile, cos'è essere una sopravvissuta di guerra, cos'è essere una madre per tutti coloro che si sono sacrificati in nome del bene.
Stupenda.
(Posso anche metterci il marchio "Pollo Amadori 10+"?????? xD)
Un bacione
                                                                                                                     Poseidonia=)

05/08/11, ore 15:52

Parto con l'unica, minuscola critica: ci sono due errori di grammatica, un mancato spazio qui "trai" e una mancata maiuscola "sala Grande."
Passiamo alle lodi.
Hai uno stile decisamente scorrevole e coinvolgente, privo di fronzoli, diretto, adatto al contesto. Mi è piaciuto molto.
La storia è anche molto originale, non avevo mai letto una storia su Minerva dopo la guerra, su un suo possibile discorso ai sopravvissuti. Complimenti per l'idea!
Lei è perfettamente caratterizzata. Mi piace il fatto che mantenga la sua forza e la sua fermezza, nonostante le perdite della guerra, infatti si lascia sfuggire solo una lacrima... insomma, è un essere umano pure lei.xD
Il suo discorso è bellissimo, perfettamente adatto alla situazione. Ha ragione. Nessuno giudicherà deboli quelle persone che piangeranno per i parenti e gli amici che hanno perso. Un giorno si festeggerà, ma non oggi.
Hai avuto un'ottima idea e l'hai sviluppata benissimo, ti faccio i miei complimenti.^^

05/08/11, ore 15:43

Eccomi qui, come ti avevo promesso, e cercherò di scrivere una recensione degna dei poemi omerici (ma mi sa che non raggiungerà nemmeno la lunghezza della Divina Commedia .-.)
Vabbè, allora. Parliamo della grammatica.
Sinceramente io ho notato solo un errore leggendola, mancava uno spazio nella terza riga ("...e trai processi che sarebbero seguiti" invece che "...tra i...").
Lo stile è elegante, scorrevole. L'uso del lessico non ricade mai nello scontato ma non richiede nemmeno troppi fronzoli stile arte barocca (tipo parolone che nessuno userebbe mai), quindi è giusto. Scorre fluida la lettura e si adatta ogni frase perfettamente al contesto a cui è legata. Davvero, io adoro il tuo stile.
Per quanto riguarda l'originalità (oddio, mi sembra di star giudicando la storia come nei contest, scusa D:) non si può non dire che è alta. Ma alta davvero, perché del dopo-Guerra si leggono storie che riprendono i punti di vista dei più disparati personaggi: Hermione, Harry, Ron, Luna (eeeehm, io no eh, non parlo mai di lei xD), Neville, George, Molly, Percy, Arthur, Ginny, Draco, Pansy, Lucius, Narcissa, chipiùnehapiùnemetta. Ma io non ho mai letto nulla di Minerva, e questo mi fa davvero piacere. Significa che questa storia non è affatto scontata, che tu hai trovato un personaggio diverso ma ugualmente - se non di più - importante dei personaggi sopracitati: infatti lei è la futura Preside, lei deve rassicurare tutti, tocca a lei rimboccarsi le maniche e ricostruire ciò che è stato distrutto, sia dal punto di vista materiale che psicologico.
Quindi, originalità unica, per quel che mi riguarda.
Caratterizzazione Minerva? C'è, in ogni frase. La si vede, è tangibile, c'è. Dapprima, mentre chiede spiegazioni ad Albus, fino alla fine, lei c'è. Rassicura chi è rimasto, e dice di non festeggiare.
Ecco, quella è la cosa che mi è piaciuta di più, e mi hai quasi commosso. Le parole della McGranitt sono pure, vere, ed essenziale è coglierne il loro significato.
Mi è piaciuta, sul serio, come poche fanfiction son capaci di piacermi.
Spero che tu sia soddisfatta di questo lavoro; io sono orgogliosa di aver letto una storia così bella e toccante.
Ci tengo a ricordare che tutto ciò che ho scritto qui è verissimo, ci credo in ogni parola.
Ci tenevi ad una mia opinione?
Ecco, la mia opinione è che questa storia, per come la vedo io, si meriterebbe un milione di bandierine verdi.
Intanto io ti segno la mia, e spero che tu sappia quanto vale.
A presto cara, continua così che sei meravigliosa.
Erica (♥)

05/08/11, ore 14:50

Bellissimo! Mi sono scese le lacrime! Commovente e  d'impatto proprio come un vero discorso della Mc Grannitt! Io credo che in effetti questa parte sia mancata sia nel libro che nel film.. la parte del resoconto, del riassunto di tutti gli stati d'animo di chi ha sofferto... I miei più sentiti complimenti!

05/08/11, ore 14:41

Oh, caspita.
mai avevo letto di una storia scritta dal punto di vista della nostra Minerva.
Che dire.
Mi ha colpito, i pensieri, i dubbi, le perplessità di una donna della sua età che si è trovata in mezzo a duna guerra spaventosa. Ma è stata forte.
Minerva, Minerva, mi è sempre piaciuto leggere di te.
E grazie a te per avermi fatto leggere di lei.
Bellissima storia, grammatica molto molto buona, sintassi adatta e punteggiatura impeccabile.
Auguri per le prossime storie!
Baci.
Noth x