Tuffo nel passato.
di owen_hudson

24/01/12, ore 15:21

Eccomi qui! :)
Dunque, per essere la tua prima fanfiction, non te la sei cavata affatto male ;) Devo dire che, per quanto mi riguarda, ho trovato descritti i caratteri dei ragazzi egregiamente, complimenti :)
Mi sento però in dovere di darti qualche consiglio, ad essere sinceri, se me lo permetti^^
Innanzitutto, vorrei consigliarti di non utilizzare gli smile tipici di social network e chat qui su EFP nelle fanfiction ;) In fondo, leggendo un libro, non ne trovi, no? :D
Poi, ti suggerisco di controllare un po' meglio le pause nelle frasi che scrivi, le ripetizioni e via discorrendo: nulla che non si possa sistemare con una rilettura attenta -che ci va sempre ù.ù- o con una buona beta :D
Ora, andando più nello specifico posso segnalarti qualche imprecisione, ma direi che devi un po' risistemare la tua shot ;) Intanto comincia da qui :P
"I miei migliori, amici" qui la virgola è inutile, rallenta la lettura ed è meglio toglierla.
"Stava sempre lì pieno di entusiasmo con il suo sorriso a 32 denti sempre stampato in faccia" noterai come la ripetizione di "sempre" disturbi la lettura ;)
"Una pertica alta quasi due metri, con gli occhi verdi, i capelli ossigenati, i suoi vestiti da punkettone e il suo lucchetto..." negli ultimi due oggetti fai precedere i nomi con la specificazione "suo": per coerenza con ciò che hai scritto prima, e per una maggiore scorrevolezza nella frase, ti consiglio di toglierla :)
"E' si.. c' era anche Axl" quell'"è" non ha il minimo senso, in quanto graficamente verbo essere. Penso che tu intendessi scrivere come un sospiro, quindi un "eh", graficamente... sostituisci :) Sempre qui, devi togliere lo spazio dopo l'apostrofo di "c'era".
"Dio una vera e propria forza della natura" qui, invece, trattandosi "Dio" di una sorta d'imprecazione tipica del parlato, e comunque di un'invocazione -mettiamola così-, ci va la virgola dopo.
"Era così che succedeva con Erin, la sua ex fidanzata" ti consiglio di togliere "la sua ex fidanzata": esprime l'ovvio, è inutile ed appesantisce la frase. Si tratta dei pensieri di Slash: perché dovrebbe dirsi chi era Erin? Inoltre, dopo questa frase dovresti andare a capo, per evitare ambiguità.
"...e urlargli contro ogni insulto possibile ;tanto era strafottente" a parte il fatto che andrebbe meglio "per quanto era/faceva lo strafottente", ma comunque devi eliminare lo spazio prima del punto e virgola e inserirne uno dopo. Anzi, per quanto mi riguarda il punto e virgola è inutile, dato che non devi separare nessun periodo.
"...lasciavano all' immaginazione molteee cose" stesso discorso dello spazio dopo l'apostrofo, ma qui c'è altro. Capisco che tu voglia usare un tono ironico su "molte", ma togli le "e" in eccesso e utilizza il corsivo, davvero. O, al massimo, utilizza "molte poche": l'effetto non cambia. In fondo sono i pensieri di Slash :P
"Una cosa che mi faceva impazzire di lui erano quelle sue facce..." leva la specificazione "sue". Anzi, ancora meglio se aggiungi una specificazione di tipo qualificativo: "quelle facce assurde", "quelle espressioni" (facce sarebbe improprio), ecc. ;)
"...che faceva mentre cantava che cazzo mi attiravano troppo; ma ero troppo timido per confessarglielo" qui andrebbe una cosa del genere, che puoi modificare a tuo piacere: "mentre cantava che, cazzo, mi attiravano troppo", in più il punto e virgola assolutamente non è necessario, anzi, spezza fin troppo.
L'ultima parte ti consiglio di ricontrollarla per tutti gli aspetti :)
In più, i puntini di sospensione sono tre, non due ;)
Guarda, io ti ho segnalato solo qualche errore palese, ma ti ripeto, con tutto il cuore: ricontrollala bene. Per la grammatica ma anche per il tipo di frasi ecc.... insomma, nella sua totalità. Un consiglio, l'ultimo ;) Quando scrivi -e, in questo caso, correggi/rileggi/ricontrolli- mettiti nell'ottica del personaggio del quale scrivi in prima persona. Per esempio, in questo caso tieni sempre presente che si tratta dei pensieri di Slash, quindi mettiti in quell'ottica. Ad esempio, eviterei quel "sapete" all'inizio. A chi si rivolge? A sé stesso, al massimo, quindi ci starebbe meglio -tanto per dire, eh!- una cosa tipo "Cazzo, quante volte la notte, mentre sono solo in casa, penso alle uscite nei locali del Sunset con i ragazzi? I miei amici, già. I Guns n' Roses.
Quando me ne stavo nei pub a sbronzarmi, con Duff, e il buon vecchio Izzy che veniva a riprenderci di nascosto, perché Axl non ci vedesse conciati in quel modo."
Il mio è solo un esempio, per carità!
In ogni caso, sappi che se ti ho fatto notare queste cose è perché vedo delle potenzialità in questa ff, e penso che non sia affatto da buttare. Anzi ;)
Bravo, di nuovo, e spero di non averti rotto troppo le scatole :)
Un bacio e a presto;
Lil^^
P.S.: Ancora grazie per la tua recensione! :D A presto;
Lilith ;)

11/09/11, ore 00:30

eccomi qui!!! visto che tu hai recensito la mia storia ho deciso di ricambiare!!!
e sono felice di essere giunta qui e di aver letto questa fanfiction perché è davvero bella e scritta bene^^
rispecchia perfettamente i caratteri dei singoli membri. fa sorridere e allo stesso tempo tornare alla mente tanti, tantissimi ricordi dei vecchi tempi della band :) devo ammettere che per certi tratti è anche commovente.
complimenti ancora una volta, continua così :-*

Miriam

08/08/11, ore 17:50

Ho i cazzo di brividi..sempre costantemente quando leggo queste storie nostalgiche su quelli che erano i Guns n' Roses..Te la sei cavata egregiamente per essere la tua prima fic. Brava!