Allo Specchio
di Fabi_

20/12/14, ore 21:58

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love].
Io amo Snape e devo dire che le drabble sono uno dei generi di testo più difficili da scrivere per cui ammiro sempre, per principio, chiunque ci provi.
L'esito della tua è molto buono e in pochissime parole tratteggi un personaggio complesso colto in un momento -uno dei tanti- molto delicato ed emblematico della sua esistenza senza apparire superficiale o scadere nell'OOC.
Questo semplicemente è Severus nella sua distanza, nelle sue riflessioni, nel suo passato e nel modo in cui esso influenza ancora prepotentemente il suo presente.
Ottimo lavoro.
Baci!

15/08/11, ore 18:59

Con te si apre il mio giro di recensioni alle fan fiction che hanno partecipato al contest "Una drabble per LUI".
Direi un grande inizio, ho adorato questa drabble! Prima di tutto è una fan fiction su Piton, una Severus/Lily -ottima-
L'idea dello specchio, a mio avviso, non è stata affatto un rischio anzi, l'ho trovata particolarmente azzeccata!
Molto sentita da parte mia, ho adorato in particolar modo il finale <3
Decisamente palpabile anche la paura di Severus davvero, tantissimi complimenti.
Alla prossima :D Hikaru

14/08/11, ore 12:13

Bella da fare male. Hai descritto Severus e le sue paure in maniera perfetta e lo ripeterò all'infinito, ma Piton è uno dei personaggi più complicati e belli e tu, mia cara, ci sei riuscita.
Bravissima come sempre ;)

12/08/11, ore 14:04

Ed ecco la giudicia, con immenso e imperdonabile ritardo!
Questa drabble è bellissima. L'espediente dello specchio è geniale e, oltretutto, azzeccatissimo per Severus.
Non ho letto molte fic che si prendono la briga di analizzare questa "doppia faccia" di Severus, probabilmente perchè non è facile.
La tua non solo mostra in maniera evidente e allo stesso tempo struggente quanto questo censurare se stessi avvenga per motivi di "forza maggiore", chiamiamola, nel senso che Voldemort scruta dentro Severus, ma coglie un momento di umanità in Piton che non ci è dato di vedere spesso. Sì, perchè, come ho scritto anche nel giudizio, a forza di nascondere la propria essenza, Severus rischia quasi di coincidere con quello che non è ma che deve mostrare di essere. Oddio, che ragionamento contorto...
Comunque, se devo proprio essere sincera, la genialità di questa drabble non si coglie subito. A una seconda lettura è già più chiaro quello che tu vuoi far capire (o che la mia mente bacata si inventa o.O), e ogni volta diventa più lampante.
Mi complimento per averla scritta in pochissimo tempo!
Brava Fabi!! E grazie per aver partecipato al contest!!

Tef, la giudicia.

12/08/11, ore 12:36

Davvero una bella drabble.
Breve ed intensa.
Io non amo molto questo personaggio, ma penso che tu sia riuscita a caratterizzarlo benissimo.
Complimenti.
Marta

11/08/11, ore 15:47

C'è Severus ed io l'adoro.
C'è tutta la sua storia.
C'è lei, il suo amore.
Incantevole.

nali♥

11/08/11, ore 14:52

restituisco il favore e vengo a recensire ^^

questa drabble è davvero molto dolce. per una volta emerge l'umanità di Severus, uno dei personaggi che credo la Rowling abbia caratterizzato meglio, così come hai fatto te, solo in meno parole. u.u

hai colto l'essenza di un uomo, che, apparentemente imperturbabile, è capace invece di amare più profondamente di molti altri e così in grado di sopportare qualunque cosa nonostante quella paura che gli fa tremare la mano (immagine tra l'altro davvero affscinante).

complimenti ^_^

11/08/11, ore 13:26

A me questa Drabble è piaciuta davvero molto.
E' introspettiva e riprende un tema che è essenziale per la vita di Severus - il suo continuo fingere, la determinazione con cui deve resistere a Voldemort che cerca di leggergli la mente, Lei - ed è trattato davvero molto bene.
Una drabble d'impatto come poche lo sono, bravissima.
Complimenti,
Erica Weasley

11/08/11, ore 00:41

Io adoro le Severus/Lily e mi è piaciuta molto la tua drabble.
Un punteggio meritatissimo.
Complimenti!

10/08/11, ore 22:49

Mi piace molto questa drabble, è come una piccola perla. Sarà il particolare delle mani che tremano - tremano Snape: sei umano, non un automa - o l'immagine finale dell'onnipresente Lily, ma hai davvero catturato l'essenza di Snape in queste parole. Brava ^^

10/08/11, ore 21:33

A me è piaciuta tantissimo, forse non è originalissima perchè il desiderio di ritrovare Lily in Harry è un tema che viene ripreso spesso, però è decisamente in canon. Bel lavoro.

10/08/11, ore 21:13

Hai ragione, la scelta di farlo parlare in seconda persona è stata ardita. Poteva non essere compresa. Ma se si fa attenzione al titolo e si arriva alla frase giusta ("Ti senti il riflesso di un uomo che si specchia"), allora si comprende non solo che la scelta è orginale, ma che è anche astuta. Lo senti, senti il Severus imperturbabile che ci ha dato la Rowling, quello che abbiamo visto per sette libri, eccetto poi quel singolare, poeticissimo capitolo chiamato Il racconto del Principe. E non c'è modo migliore, per descrivere la sua imperturbabilità, che ricorrere all'idea dello specchio. Se non siamo noi in prima persona a vivere quelle emozioni, a sentire quel rimorso potente, ma è quello che ci assomiglia dall'altra parte dello specchio, allora possiamo facilmente assumere un'eterna espressione impenetrabile. La sua famosa impassibilità! Che sorpresa scoprire che era solo apparente e che, dietro tutto questo, c'era, come sempre, una donna.
Se ho vaneggiato così tanto in questa recensione è solo perchè ho tentato di dire quello che ho letto nella tua drabble. Con la differenza che tu ci sei riuscita meglio.

10/08/11, ore 21:00

Il brivido saleeee! ç__ç
Oh Sev... che bella drabble!
Stupenda, davero.
Possibile che queste drabble siano tutte tanto belle?
Brava. Spero passerai da me ^^ Ciauu

10/08/11, ore 18:42

Bella davvero la tua drabble. Triste ma dolce allo stesso tempo. Vedere Piton che ha paura mi fa sempre male al cuore (<3), ma se nel settimo libro, nei ricordi, aveva paura di uccidere Silente, vederlo qui ad aver paura di Voldemort è... non ho parole!
Brava davvero! Mi ha quasi commossa questa frase: "Lei: l'unica ragione per cui sei ancora qui.", ma probabilmente è per via della mia adorazione per la coppia Lily/Sev.
Di nuovo complimenti e in bocca al lupo!
Andromeda

10/08/11, ore 18:08

Devo dire che non ho mai visto Severus di buon occhio, nemmeno dopo aver scoperto il suo amore per Lily, ma devo ammettere che la tua Drabble è davvero ottima. Mi è piaciuto in modo particolare l'ultima frase, riferita a Lily. Nonostante non sia accennata prima, non risulta affatto scollegata da tutto il resto. In fondo, è per amore di Lily che Severus prima si unisce ai Mangiamorte e poi li tradisce ed immagino che sia per lei che si è sempre trattenuto dall'avvelenare Harry.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest ^^
Trixie.