La mia migliore (NON) amica
di fede_1821

13/08/11, ore 14:44

Premetto che questa non sarà una critiva positiva, ma, anzi, fortemente negativa. Mi dispiace molto smontare così la prima storia che pubblichi, non vorrei che ti offendessi... Però, cara, la tua storia è proprio un disastro. Non dal punto di vista della trama, certamente. Hai vissuto un' esperienza e hai deciso di riportarla nero su bianco come storia. Prendere ispirazione dalla realtà non è certo un male.
Il problema è che è scritta in maniera pessima, sia dal punto di vista grammaticale che da quello sintattico e anche ortografico. Ti spiego subito il perché.
Uno: ci sono pochissimi punti. Le frasi o si chiudono con un punto esclamativo (e non c'è niente di sbagliato) o quasi esclusivamente con i tre punti, mentre di punti fermi ne ho contato solo uno. Uno solo! Dovresti evitare di mettere così tanti puntini sospensivi, non è bene abusarne, danno molto fastidio alla lettura e il loro scopo non è certo quello. Certo, a volte posso essere usati come punti fermi a fine frase, ma proprio a volte, non sempre!
Secondo: gli errori. Ci sono tantissimi, troppi errori errori ortografici. Te ne segnalo qualcuno:
"pò" si scrive "po'".
"vicicine" al posto di "vicine" (una svista evidente, questa, non necessariamente dettato da ignoranza ;) )
"sà" è "sa" senza accento.
"ottobre 1 ora" non si può proprio vedere. Un lettore interpreta queste tre parole così: "ottobre uno ora". Certo, si capisce che è la prima ora di lezione, ma il fatto che si capisca non giustifica il fatto che sia scritto sbagliato. La forma corretta è: "Ottobre, prima ora".
Poi, ogni volta che si finisce una frase, quella successiva non ha mai la prima parola con la lettera maiuscola. È un errore molto grave. Sempre la maiuscola dopo i segni di interpunzione che indicano la fine di una frase! Una volta può scappare, due anche... ma tutte le parole scritte così no!
Tre: i verbi. La consecutio, ovvero la concordanza dei verbi, è sbagliatissima. Passi dall'imperfetto al passato, al presente senza una logica ben precisa. Non si riesce a dare un filo alla storia, è tutto (o quasi) sbagliato. Devi fare molta più attenzione.
Quattro: il linguaggio. Non ti offendere, ma è talmente sempliciotto da trasformare questa storia in un intervento su un blog. Rende questa storia per niente bella da leggere, tanto più che eri partita col voler raccontare un'esperienza negativa della tua vita... per finire con un: "Ho altre amiche, che ci vogliamo fare!" Il tono del finale non concorda affatto con quello dell'inizio, tanto più che alla fine non ho potuto fare a meno di domandarmi: "Ma... finisce così? Ma che senso ha, allora?".
So che è brutto ricevere una recensione negativa e sentir dire che la storia non ha soddisfatto più di un lettore, ma purtroppo è la verità. Ho avuto l'impressione che tu sia molto giovane, ma, qualora avessi ragione, ciò non giustifica certo tutti gli errori che ho trovato. Ti consiglio di rileggere questa storia per intero e modificarla da cima a fondo, almeno per togliere tutti gli errori ortografici e aggiustare i verbi. Per quanta riguarda migliorare il linguaggio, questo lo potrai fare solo in un modo: leggendo. Tanto, tantissimo, sia libri che altre fanfiction.
Questo è tutto. Spero che prenderai i miei consigli con coscienza per poter migliorare in futuro. Buon lavoro :)

13/08/11, ore 11:55

Ciao. Allora, abbondi un po' troppo con i puntini di sonspensione. Ogni tanto usa il punto ".".
Dopo il punto esclamativo e quello di domanda ci vuole la lettera maiuscola. Sai che Jaxmine non l'ho mai visto? Come Jaxson. Il primo nome sì dovrebbe scrivere Jasmine il secondo mi sembra un misto fra Jason e Jackson.
Controlla l'ortografia, che ti è scappato qualche errore. Tipo trscorsa invece di trascorsa, pò invece di po'.