Dirty Dancing- Break the rules, find your freedom, live your life
di WetCigarette

27/08/11, ore 15:24

Ciao.
Mi piace, mi piace, mi piace...sei brava a scrivere ed hai caretterizzato bene i personaggi, ho proprio voglia di scoprire qualcosa di più su Scorpius e il suo carattere.
Albus lo adoro, mi piace come l'hai reso, un po pazzo e logorroico.
Complimenti ancora per la storia.
Baci
Al prossimo capitolo

27/08/11, ore 12:38

Allora, pariamo dicendo che, anche se la bandierina della recensione è arancione non significa che ritengo la tua storia una schifezza, ok? Sotto trovi un bel po' di correzzioni/consigli che mi son sentita di darti, vedrai^^
Let's start! =)

"Croissant dorati e soffici, uova, bacon, pompelmo e corn flakes; il preside, come minimo, li voleva morti."

E' meglio scrivere: "Croissant dorati e soffici, uova, bacon, pomplelmo e corn flakes: il preside come minimo li voleva morti."

“Rosie quello non lo mangi?” le chiese il maggiore dei Potter che, nel pronunciare la domanda, aveva inconsapevolmente e senza volerlo sputato gran parte della sua colazione sulla mano destra del fratello Albus che, in quel preciso istante, si chiedeva chi dei due era stato adottato.

Qua, ti correggo in: "Rosie, quello non lo mangi?" le chiese il maggiore dei Potter, che nel pronunciare la domanda, aveva inconsapevolmente (leva "e senza volerlo, è ridondante") sputato gran parte della sua colazione sulla mano destra del fratello (se levi Albus alleggerisci la frase e la rendi più scorrevole e piacevole), che in quel preciso istante si chiedeva chi dei due fosse stato adottato (Santo Godric te ne prego: non cadere sui verbi! Sono il flagello del lettore!).

Ed era stressata, anche tanto a giudicare dal nevrotico gesto di torturarsi le unghie.

Meglio così: "Ed era stressata parecchio, a giudicare dalla nevrotica tortura che stava riservando alle sue unghie."

“ Potresti anche calmarti Rosie “ – disse sbuffando Albus- “ non vedo perché dovresti preoccuparti, è un altro anno, si volta pagina.” – addentò un croissant prima di continuare – “ e poi non vedo perché dovresti aver paura di quella gente, tu sei Rose Weasley per Godric!! “

Perchè metti i trattini tra una virgolettatura (la parte di discorso) e un'altra? Non ce n'è bisogno, fa solo pasticcio >.<

Rose Weasley ribattè alquanto stizzita “ Io non ho paura di loro, i tempi sono cambiati, ora stò molto meglio. . .” – bugia – “ mi preoccupavo degli innumerevoli corsi che dovrò seguire quest’anno, tutto qui. “

Rose Weasley [...] stizzita: "Io non ho paura [...]" ancora il trattino, levalo. Ma, cosa molto più importante, "Stò". Si scrive "Sto", senza l'accento, è un Orrore Ortografico scrivere "Stò" =)

Poi ci sono ancora delle virgole da correggere: pensa a dove respiri, e posiziona lì la virgola. Non sono completamente sbagliate, eh, solo che in alcuni punti andrebbero spostate^^
Poi arriva la parte in cui i Serpevedre vengono presentati con tanto di musichetta da trip in sottofondo: sta molto male mettere nome e cognome di chi tu vuoi descrivere e poi descrivere. Insomma, fai un minimo di dialogo così che tutto risulti più piacevole^^

Rose Weasley era come sua madre;abile negli incantesimi, ottima memoria e attitudine nelle materie scolastiche.

Qui starebbe meglio "Rose Weasley era come sua madre: abile negli incantesimi, ottima memoria e attitudine al brillare in tutte le materie scolastiche." Sempre interpunzioni, insomma^^

“ buon giorno e ben tornati miei cari ragazzi” Ricorda inoltre che all'inizio di ogni discorso va la maiuscola e che buongiorno si scrive tutto attaccato.

"Un rumore tonfo"
"Un tonfo". "Tonfo" non è aggettivo ma sostantivo, pertanto non può essere associato alla parola "Rumore" ci sta anche da solo^^

“ Lei davvero ha chiesto a ragazzi del sesto anno di preparare quella pozione?” Non vedo cosa ci sia di scandaloso signor Malfoy” replicò stizzito Lumacorno.

“ Be’ professore “ – e Malfoy calcò con enfasi quest’ultima parola- “ ei ha appena chiesto a giovani del penultimo anno di preparare l’equivalente di una camomilla!”

Ma scusami, mica Rose aveva dovuto finire il suo terzo anno a casa, per poi tornare l'anno dopo? Ora dovrebbero essere al quarto, stando a quel che scrivi prima: O tu intendi che Scorpius è più grande (ma è impossibile che faccia lezione con i più piccoli, e Rose e Scorpius sono coetanei!) oppure hai confuso gli anni^^

Il secondo capitolo l'ho letto di sfuggita, e non mi pare che ci siano molti errori: l'unica cosa è che qua e là c'è qualche virgola da sistemare, come prima ti ho detto. Poi devo dirti di stare attenta, molto attenta alla caratterizzazione.
Se ne vedono a bizzeffe di Scorpius/Albus/James/Draco/Gary Stu/inserire personaggio qui che vengono da un'altra scuola, decidendo di trasferirsi ad Hogwarts e essendo smistati dopo il primo anno. Non renderlo il belloccio col passato traumatico, o meglio, se vuoi questo tipo di personaggio stai ben attenta alla patina che gli dai. Insomma, deve avere qualche difetto rilevante: non deve essere il principe nero per cui le ragazzine si strappano i capelli!
Per Rose invece molto bene, è umana: l'anno prima ha avuto paura ed è fuggita, molto bene. Si capisce che non è perfetta e anche lei ha i suoi difetti, tra cui non riuscire a reggere il confronto. Molto bene, non ho mai visto nessuno spingersi a un tale livello di "imperfezione": ormai tutte puntano su quanto sia forte/brava/mitica questa o quella protagonista. Sono tutte delle tipe con le contropalle, almeno lei ha dello spessore umano! Molto bene, ho gradito parecchio!

Poi un appunto al titolo: è tutto giusto, tranne la parte alla fine "life your life".
Ora, non sono dipolomata alla scuola inglese o roba simile, il mio è un attestato di licenza media del nove, ma mi pare proprio che si dica "liVe your life", vivi la tua vita. Di sicuro ti è scappato l'errore di battitura, ti consiglio di sistemarlo prima che qualcuno ti rompa perchè il titolo è errato: i fanreader tengono conto anche di questo!

Ok, mi pare di averti detto tutto: l'unica coa che mi rimane è stai molto attenta ad errori di vario tipo e non scoraggiarti perchè la base c'è. Devi impegnarti di più, sentire che quello che scrivi è parte di te: solo così sentirai un applauso nella tua mente e la tua stessa voce che ti dice "ammazza che bel capitolo che hai scritto". Capisci quel che voglio dire? Buttatici anima e corpo (impegni permettendo) e vedrai il cambiamento. Si vede che sei appassionata: non mollare!
A presto,

MyPassion
(Recensione modificata il 27/08/2011 - 12:38 pm)

P.S. Spero di non essere sembrata cattiverrima o simili: sememplicemente volevo darti qualche consiglio^^
(Recensione modificata il 27/08/2011 - 12:39 pm)

27/08/11, ore 00:26

O.o si mi piace mi piace tanto anzi tantissimo O.o che dire wow solo un suggerimento se fai i capitoli così tanto lughi aggiorna + frequentemente anche se secondo me è meglio fare i capitoli + lunghi sei brava a scrivere ma la brevura è l'unica pecca ok nn esageriamo bellissimo comq il cap un bacione ciao

22/08/11, ore 20:40

Ciao.
Gran bel primo capitolo! Non vedo l'ora di leggere il prossimo.
Mi è piaciuto molto come scrivi e mi hanno incuriosito i personaggi. Per fortuna Rose ha tirato fuori le palle ed è tornata a Hogwarts.
Baci
Al prossimo capitolo

22/08/11, ore 11:21

ciaoooooooo, ma è m e r a v i g l i o s a questa storia Dio! è bellissima !!! e tu sei così brava a ascrivere coooomunque mettilo subito il nuovo capitolo che sono curiosissima... volevo solo chiederti di rose che dall' immagine lei non ha i capelli rossi e quindi lei li ha presi dalla madre ???? spero ke metterai presto il nuovo capitolo un bacio ciao :)

14/08/11, ore 19:02

Bella, aggiorna.
si, lo ammetto, non vedevo l'ora di scriverlo.
insomma, è nelle "cose da non scrivere nelle recensioni" è vero, ma io sono una ribelle, quiiiiiiiiiiindi.. xD
idiozie a parte, mi piace molto come inizio e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. A proposito, hai un giorno predefinito per aggiornare oppure no?
comunque sia, un bacio
Violet  :D

12/08/11, ore 23:57

E' davvero un buon inizio! Inanzitutto è scritta davvero bene e poi la storia è intrigante ...  a quanto pare il giovane Malfoy è simile a suo padre. Devo ammettere che mi piace questa introduzione ... non vedo che arrivino i momenti Rose/Scorpius *-*! Un bacio e spero che aggiorni presto ;)