Maledetta notte
di Namine22

02/04/12, ore 15:34

Splendida! Qualche passaggio a vuoto che allenta un attimo la tensione, ma resti attaccato dalla prima all'ultima riga. Ti catapulta in un universo noir, dove riesci ad immaginare ogni aspetto visivamente. Resa benissimo l'idea del sangue, non č facile. Un gran bel pezzo in definitiva. Ottima anche la scelta lessicale, adattissima al contesto, non banale, non troppo ricercata. Trasmette angoscia in ogno caso e credo sia questo l'obiettivo principale dell'autore. Insomma buon pathos, buona trama, si potrebbe inserire tranquillamente l'episodio all'interno di un intero romanzo ben pių corposo, sembra quasi sprecata a vivere di per sč cosė. Critica quindi positivissima, ho gradito davvero moltissimo, spero di trovare altro da te su questa stessa scia, cercando magari di limitare un po' i pochi "barocchismi" presenti.

14/08/11, ore 23:00

Ok, capisco perché hai mostrato tanta incertezza... in effetti, anche tu hai i tuoi esperimenti, vedo xD
Bene, inizio dicendoti le mie impressioni generali: la storia c'è, e ovviamente ha il suo peso. Portroppo però devo dirti che una double drabble qui non basta assolutamente: non per ciò che stai trattando, che può essere vissuto con 10 parole così come con 10000, ma per la storia appunto: avresti potuto parlare del loro affetto, attraverso qualche dettaglio della serata, e del fatto che magari qualcuno la seguiva, o magari della badilata che la tipa ha dato allo stupratore, di spalle. Non saprei, ma avresti dovuto scegliere altri soggetti per questo prompt (come io avrei dovuto scegliere una trama diversa per 'voce', se capisci)
In ogni caso, il facco che ci sia tanta rapidità ti permette di scrivere la prima parte della storia con una discreta suspance, ovviamente. Anche lì magari ci stava bene un dettaglio sull'alito dell'uomo, magari che sapeva di alcool, oppure della sua pelle sudata o delle sue mani invadenti e nettamente più grandi delle sue. Non saprei, piccolezze immagino.
Passando alla grammatica, non ho niente da dire: rapida, descrittiva quanto necessario (quindi poco xD) ma c'è uno spazio di troppo prima di un punto. Non ricordo quale, scusa çç
Mi fa piacere comunque sentire che ti cimenti in questo genere: capisco sia molto duro, ma è il mio preferito anche per questo forse. Davvero, parlarne mi solleva. Vedere che qualcun altro ne parla ancora di più.
Comunque non capisco questa tua repulsione assoluta nell'accettare il beta-reading, ma questo non c'entra xD
Complimenti comunque per il terzo posto, ti sei fatta onore! ;) a presto!

14/08/11, ore 19:05

Correttezza e stile: 20/20 punti + 5 punti bonus originalità.
Nessun errore grammaticale, né sintattico; neanche sulla punteggiatura ho nulla da dire. Lo stile è fluido e la narrazione efficace: le frasi fulminee sono incisive, ed i periodi lunghi non rallentano in alcun modo la narrazione, anzi l’accompagnano perfettamente, dando un quadro della situazione.
Anche il modo in cui hai costruito la double drabble mi è piaciuto: una drabble per una protagonista, l’altra per la seconda.
Insomma, ho apprezzato molto il tuo stile, compresa la struttura ed il lessico, che trovo molto accurato.
Solo una piccola domanda: alcuni spazi in eccesso li lasci per scelta o è distrazione/battitura/colpa della tastiera? Non è che sia un vero errore, solitamente dovrebbero essere attaccati alla parola che li precede, non staccati da uno spazio (qui si va sul puntiglioso, scusa xD ma è solo una curiosità u.u)

Trama e/o Caratterizzazione: 9/10 punti +1 punto bonus originalità
Purtroppo il finale lascia un po’ con l’amaro perché non si capisce esattamente cosa accada, e lascia chiedendomi: cosa succede adesso? Non l’ho capito appieno.
Però per essere una double drabble (in fondo eri obbligata ad usare questa tipologia) hai raccontato quello che hai potuto. E si capisce quel poco che basta.

Attinenza al bando: 9,5/10 punti
Mezzo punto tolto per la storia del finale lasciato “incompiuto” o comunque “non appieno comprensibile”, che considero un uso leggermente sbagliato della tipologia, nulla di realmente importante). Il prompt “pugno” usato perfettamente: presenti in entrambe le metà della double drabble con la stessa importanza.

Giudizio Personale: 4/5 punti
Mi è piaciuto molto il tuo stile, il modo in cui hai narrato la storia, il lessico che hai utilizzato. Insomma, ho apprezzata parecchio questa double drabble ^.^
Il rating penso vada benissimo arancione, per “rosso” intendo di peggio, con particolari molto più espliciti. Per il genere… angst di sicuro, un po’ anche introspettiva ma non so cos’altro. Per me “romantico” e “triste” sono molto più accentuati xD

Mi dispiace aver capito male riguardo l'incompiutezza della storia però quando ho valutato la storia non si capiva T.T