I don't retreat (Cars)
di LovelyAndy

02/03/13, ore 22:14

<3 amo Cras. Infatti ho dedicato anima e corpo a questo film, anche scrivendo alcune fan fiction.
Tutto questo prima che arrivasse quelle stupido film, quella stupida sera, che soltanto la più stupida me ha apprezzato.
Breaking Dawn, ultimo capitolo della saga di Twilght. Ero andata al cinema decisa di non dimenticare Cras, quel mondo così bello che mi aveva accompagnato per ben 7 anni della mia vita. Eppure, a causa di un personaggio -Vladimir- ho perso la teta per quel film.
Ed ora, quando vado su internet non cerco più immagini di Cars, ma di quel fottuttissimo Vladimir.
Vorrei tornare alle origini. Vorrei dimenticarmi di Twilight. Ma, come Cars negli anni passati, la passione è troppo forte e non si afflevoisce mai. Almeno, fino a che non si scopre qualcosa di nuovo.
Ti amo Cars, non me ne posso dimenticare.
Ti prego, se vedi questo messaggio, rispondimi. Anche solo uno smile, un punto. Giusto per farmi capire che hai letto i brevi scorci del passato di una stupida che ha abbandonato un mondo puro come quello di Cars per uno stupido come quello di Twilight, del quale è irrimediabilmente schiava.

21/06/12, ore 13:26

Sai hai perfettamente ragione....e un film fantastico e meriterebbe moltissime F.F Comunque complimenti bella!

14/01/12, ore 12:26

Ciao LovelyAndy,
cos'è sucesso a questa storia? Non aggiorni più?? Guarda che io sto sempre col fiato sospeso per sapere come continua, sono curiosa di saperne di più su Aly e sul mondo in cui vive, di come è diventata amica di Doc... non tenermi sulle spine, come ti ho detto nella recensione vecchia, questa storia promette troppo bene e ha spunti troppo interessanti per essere abbandonata!
Ti ho mandato anche una mail qualche tempo fa ma non so se l'hai ricevuta, il mio computer ultimamente ha dato parecchio i numeri -.-

La tua fedele lettrice
Cri :)

17/09/11, ore 05:43

Ciao LovelyAndy,
sono anch'io una fan di Cars e Cars 2, ma in generale adoro tutti i Pixar (il mio preferito è WALL-E, ma Cars 2, da quando l'ho visto quest'estate, è balzato al secondo posto in classifica). Fra l'altro ho in cantiere a mia volta una lunga fanfiction sul mondo di Cars, in italiano e inglese, anche se per il momento ho solo una vaga idea della trama e ci vorrà un po' prima che cominci a scrivere (anche perché al momento sto presa con gli esami all'Università). Quindi, come puoi immaginare sono stata felice di scovare la tua storia, dopo che nei mesi scorsi avevo spulciato un po' per EFP in cerca di storie italiane su Cars ma senza trovarne.

Ho cominciato a leggere la tua storia con molte aspettative... che però, devo essere onesta con te, sono rimaste solo quello; aspettative. Ed è un peccato; con l'aggravante che mentre i due capitoli sono scritti discretamente bene (c'è qualche uscita assurda come "si restarinze" e "bofonchiò", o anche "Fece in modo che l'informazione del suo cervello non arrivasse a lei" - detta così sembra che Allison faccia in modo di non sapere che ha un cervello :P - ma sembrano dovute più che altro alla fretta), il prologo presenta tempi verbali allo sbaraglio, nomi sbagliati, frasi arzigogolate e confuse... Si capisce che il prologo lo devi aver scritto molto di fretta, magari anche da un dispositivo portatile. Però quando si pubblica online uno scritto non c'è ragione di aver fretta, potevi tranquillamente salvarlo su una chiavetta USB o qualcosa di simile e poi "aggiustarlo" con calma in un secondo tempo, e il risultato avrebbe avuto un aspetto senz'altro migliore. Guarda che questo non lo dico per scoraggiarti; ANZI! Perché vedi, anche scritto com'è, anche con gli errori di ortografia e sintassi, ho continuato a leggere il tuo prologo (anziché abbandonarlo alla seconda parola)... e vuoi sapere il motivo?

Il motivo è che, pur con tutti gli errori di cui sopra, il tuo prologo mi aveva incuriosito, interessato e intrigato. Tu metti in gioco degli ottimi spunti nella tua storia; ci dici che ci sono gli uomini sono sulla via dell'estinzione, che tirano avanti a campare grazie alle loro abilità meccaniche (superiori a quelle delle auto), ma che nonostante ciò, le auto  pur avendo bisogno di loro in caso di necessità, li disprezzano come "razza inferiore". Ecco, questi spunti qui io speravo di trovarli approfonditi nella storia... e ti giuro, ci sono rimasta male quando non ne ho visto nemmeno l'ombra. Perché potevano essere l'imbragatura di una storia complessa, profonda ed estremamente interessante.

Tu centri l'obiettivo aprendo una serie di interrogativi ("Cos'è accaduto per far sì che gli uomini, da numerosissimi che erano, siano diventati una minoranza? Quanti ce ne sono ancora in giro? Cosa fa sentire le auto superiori agli uomini e perché questi si lasciano asservire? Solo perché sono numericamente inferiori? Nessuno si ribella, o ha provato a ribellarsi?") a cui poi non rispondi. Ecco, io queste risposte mi aspettavo di trovarle nella storia. Mi aspettavo un clima di ostilità e fra macchine e uomini, come in Harry Potter fra i maghi purosangue e i babbani, e in un contesto del genere una storia tutta giocata sulle diffidenze, sulla difficoltà di accettare gli altri e di farsi accettare dagli altri. Mi ero persino immaginata un ipotetico svolgimento... e invece, andando avanti nella lettura, ho trovato solo una scena di addio fra Doc e Allison. Per carità, pure ben scritta; poi hai raffigurato un Doc molto IC secondo me, brava - penso anch'io che dovendo andarsene lo farebbe con tranquillità, come un vecchio e saggio capo indiano che senta arrivare la sua ora (ecco, magari l'avrei visto più a usare una metafora riferita al mondo delle corse piuttosto che al libro di Allison, non ce lo vedo tanto a chiamare la morte "la sua ultima pagina", ma è l'unico appunto di caratterizzazione che posso farti :))

Per quanto riguarda Allison invece l'appunto è un altro; la descrivi come una ragazza normale, salvo poi rivelare che "è un vero talento" ed "è bellissima lo stesso" pur non curandosi del suo aspetto. Attenzione, perché trattandosi di un personaggio originale, queste caratteristiche possono far scattare nella mente del lettore il campanello "Allarme! Una Mary Sue!" E' vero che Allison non fa niente di particolarmente MarySuoso nella storia, ma leggendo quelle righe nel prologo un lettore prevenuto potrebbe decidere di lasciar perdere la tua storia. Cerca di evitare i superlativi assoluti parlando di un personaggio originale, nessuno dice che la tua Allison debba essere brutta o stupida, ma ha davvero bisogno di essere bellissima? Meglio sarebbe puntare ai tratti salienti (capelli, occhi) e lasciare che il lettore decida per sé come immaginarla. Può essere un gran personaggio anche senza essere una bomba, io anche in versione "maschiaccio" non me l'immaginavo certo orrenda, solo una ragazza carina con i capelli e gli occhi scuri, qualcuno di "normale" che difficilmente si incontra nelle fanfiction. Ecco perché il "bellissima" ha guastato un po' la desc rizione, secondo me. Sul talento non mi esprimo, se è funzionale alla trama e ha un suo perché può starci, del resto non ci viene detta l'età di Allison quindi potrebbe per quanto ne sappiamo aver ereditato il suo talento come meccanico dal padre o chiperesso, o aver lavorato presso un'officina, insomma quel punto magari farà aggrottare qualche sopracciglio ma il lettore non griderà "alla Mary Sue!"... però occhio a non far sì che diventi il cardine di tutto il personaggio! (Comunque dai capitoli che hai postato finora non mi sembra il caso - anzi, ti ripeto, i capitoli sono scritti molto meglio del prologo).

Ecco, a questo proposito mi viene in mente un altro punto che hai "trascurato". Dici che Allison è "fuggita" (da non si sa dove/cosa, ma ciò è bene perché il lettore si interroga e si crea la suspense) e che è probabilmente l'unica umana in tutta la California. Ciò significa che per raggiungere Radiator Springs minimo minimo si è fatta a piedi tutta la California E il Deserto di Sonora (e infatti è nel deserto che la trova Doc). Ecco, volendo costruire un po' il background del personaggio, ci sarebbe stato qualche flashback o anche un capitolo in retrospettiva che racconta come l'ha attraversato, il deserto (davvero a piedi? Nutrendosi di cosa, visto che i locali per auto si presume vendano solo carburante per auto? E se avesse fatto un pezzo di strada insieme a un'auto, in un prequel on the road, prima di separarsi e andare ognuno per la sua strada? Ecco, quando parlo di spunti mancati intendo questi; vedi in quante direzioni avresti potuto sviluppare la tua storia? Guarda che è un appunto a come hai gestito la faccenda, ma anche un complimento perché comunque avere tanti e tali spunti in una storia significa che la storia ha dell'ottimo potenziale inespresso, non sai che sollievo trovarne una in un panorama di fanfictions che sembrano fatte con lo stampino, tutte uguali! Ci sono storie che non hanno un singolo spunto interessante e si trascinano per forza d'inerzia, la tua invece ne ha molti, e aspettano solo di essere affrontati :))

Come ho detto, non voglio assolutamente scoraggiarti, la tua storia ha un buon potenziale, ma dovresti lavorarci di più. Se posso permettermi di darti un consiglio, terrei questa "first draft" come base di partenza e proverei a riscriverla, con più calma e attenzione, e soprattuto affrontando quegli interrogativi che si evincono dal prologo e che, come ti ho detto, promettevano così bene. E' una situazione interessante quella che descrivi, apre molte opportunità a livello di plot, di trama... è un peccato lasciarle andare perse, non credi anche tu? :) Inoltre potresti rivolgerti a un beta reader se hai dei dubbi su come elaborare la trama, se sei incerta su un capitolo o anche solo per rileggere e controllare che non ci siano errori e darti un parere. A me non dispiacerebbe aiutarti, se ti va :) Come ti ho detto, adesso è un momento un po' "impegnato" per lo studio ma se non hai troppa urgenza sai dove trovare un'altra fan di Cars ^_^

Ripeto, non voglio assolutamente scoraggiarti né spero di sembrarti "cattiva", se mi sono permessa di lasciare una critica alla tua storia con le mie opinioni e pareri è proprio perché credo che la tua storia meriti!

Comunque vada, in bocca al lupo! :)

14/09/11, ore 15:24

Ahhhh bella! Devo ammettere che hai avuto un'idea carina a inserire umani nel mondo di Cars... e vedere Doc così affettuoso con qualcuno mi sembra molto particolare! Non ce lo vedo molto xD però quest tre capitoli mi hanno incuriosita, continua a scrivere! (che oltrettutto lo fai bene)
Saluti!
Videl