La differenza
di Pichichi

20/07/12, ore 18:39

Resto così, senza parola alcuna. E' difficile lasciarmi senza parole, io ne spando fiumi in piena. Però ora, qui, a pensare a questa storia, mi sento proprio sfiorare l'anima, ed ho paura di non aver parole, per commentarla. E' splendida, e così reale da poter essere vera. I sentimenti sono così vividi, e i pensieri, l'introspezione così profonda... No, ogni parola è superflua e io ho già ripetuto ciò tre volte.

Davvero eccezionale.

A.

24/10/11, ore 11:37

Per mancanza di tempo ed inerzia mi trovo a recensire solo ora (risponderò anche alla mail, non temere).
Non avevo notato subito il tuo ultimo aggiornamento, però mi ha incuriosita immediatamente il fatto che si trattasse di due ragazzine appena adolescenti. La storia è bella, davvero bella, soprattutto perchè leggendola ho rivisto come in un lampo me stessa a quell'età, innamorata della mia migliore amica che si struggeva per un ragazzo deficiente. Mi sono completamente ritrovata in Marianna, e ho rivisto proprio Lei in Virginia. E' uno dei punti di forza di questa storia, creare una situazione nella quale il lettore si possa rispecchiare, e sono sicura di non essere stata l'unica.
Ho apprezzato soprattutto l'innocenza che pervade il racconto: c'è ancora un forte legame con il mondo infantile, ancora bambini ma già proiettati verso le superiori; si percepisce nettamente il passaggio alla fase successiva con le sigarete, il gioco della bottiglia, il desiderio di esplorare quel tabù che è la sessualità, ed è come se lentamente sbiadisse l'innocenza in un percorso che è già segnato, fino al bacio tra le due amiche.
Inoltre, il finale volutamente ombroso, con la madri che dialogano, lascia quella piccola, seppur presente traccia di dubbio circa il rapporto tra le due: se all'inizio sembra che Marianna e Virginia abbiano smesso di frequentarsi, quel dettaglio delle sigarette ci avvisa che probabilmente passino più tempo insieme di quanto non diano a vedere.
Be', devo farti i miei più sinceri complimenti perchè, pur essendo un racconto breve, uno spaccato, è vivido, realistico e sentito. Davvero brava, Pichichi!

24/10/11, ore 11:22

Sono arrivata alla tua storia un po' per caso. Devo dire che sono rimasta profondamente colpita, ti spiegherò i motivi.
Innanzitutto, il tema non è molto originale. Ti prego di non prenderla come un'offesa, dato che non vuole esserlo; è semplicemente una constatazione. Avrò letto milioni di storie in cui lei ama lei ma l'altra ama lui, ma questa è speciale. Incredibile. Mi ha lasciato una sensazione di innocenza perduta, di "fine dei giochi" se possiamo usare quest'espressione.
Il motivo? Hai mostrato una maestria incredibile nell'indagare nella psicologia dei personaggi, nell'attenzione ai dettagli (secondo me è proprio questo che FA la storia; i barattoli di salsa di pomodoro, il giubbino in pelle di Virginia). Ho adorato Marianna e il modo in cui ha baciato Virginia: invece di crogiolarsi nel dolore ci hai mostrato un personaggio che agisce, e questo mi è piaciuto un sacco.
Sei stata bravissima, a mio parere: hai preso un cliché (l'amore non corrisposto) e l'hai utilizzato in modo innovativo e intelligente.
La storia finisce subito tra le preferite; leggerò volentieri altro dal tuo account, dato che il tuo stile mi piace moltissimo.
Calypso

25/08/11, ore 19:41

E' una storia davvero molto bella e attendo con ansia il prossimo capitolo. Intanto sei nei preferiti :)