Sono le due del mattino e mio figlio non è ancora tornato a casa
di Nadine_Rose

Ciao carissima^^
un figlio "scapestrato", come si sarebbe detto all'epoca.
Non dimentichiamoci che in quel contesto le idee giuste erano quelle della voce narrante, ovvero del padre, e solo dopo, con il susseguirsi degli eventi storici, sono diventate sbagliate.
Molto bella e interessante la riscostruzione storica che riesci a far trasparire dai pensieri del protagonista, chiaramente mediata dai suoi sentimenti di frustrazione per avere un figlio che a tutti gli effetti sarà un disabile, per usare una parola moderna, tutta la vita. Rendi bene i sensi di colpa e la rabbia per non essere stato presente in quel fatidico momento, e i dubbi sul non essersi comportato correttamente, con la giusta severità (che all'epoca, ricordiamolo, era un valore aggiunto nell'educazione) nei confronti del figlio e di non poter più fare di lui un vero uomo.
Quindi cosa posso dirti? Complimenti e alla prossima!^^

Ciao!!! :D
Nonostante il racconto risalga a qualche anno fa ci tengo a commentarlo comunque e anzi, mi stupisco nell'essere la prima!
Il brano mi è piaciuto molto, durante la lettura mi sembrava di percepire l'apprensione del padre per il ritardo del figlio. Temevo gli fosse successo qualcosa!
Ho apprezzato questo contrasto tra il papà che cerca in tutti i modi di imporre l'ideologia nazista al figlio, e quest'ultimo che nonostante gli insulti e la severità del padre rimane convinto delle proprie idee senza lasciarsi influenzare dai pregiudizi. E' davvero molto, molto bello.
Complimenti, per di più hai uno stile scorrevole e coinvolgente. :)
Un abbraccio.