L'odore dell'alcool
di Valerie

10/09/11, ore 19:06

Ho riletto qualche volta la drabble, perché non sono sicura bene di come "giudicarla". Mi spiego: l'idea è buona, probabile, in linea con una rappresentazione realistica della guerra e delle difficoltà umane. C'è un “ma”, effettivamente, che probabilmente deriva proprio dalla tipologia di fanfiction: è una drabble, un qualcosa che coglie in un lampo un'immagine, e l'immagine che hai scelto di rappresentare sembra stare stretta in una cornice così piccola.

Non perché non sia possibile, ma perché in effetti l'unica cosa che viene ripetuta nel corso della drabble è questo respiro che sa di alcol: dei personaggi c'è poca traccia, potrebbero essere due volti anonimi e in effetti il risultato non cambierebbe ;)

Ripeti più e più volte in realtà la stessa frase: espiro-respiro-aria-alito-odore-profumo-inspiro... Incorrendo così non solo in ripetizioni lessicali frequenti, ma anche in una certa ridondanza generale. Sono cento parole, il consiglio che posso darti è variare lo sguardo, cercare l'incisività del periodo singolo. Ciò che volevi esprimere non ti soddisfa alla prima frase? Allora non ripeterlo alla seconda con una variazione cercando di riaffermare il concetto, ma modifica quello stesso primo periodo.

Davvero l'idea non è male, anzi, ma credo sia sviluppata in maniera troppo ristretta, laddove vi erano le possibilità per qualcosa di più accurato e vario.
La scrittura è scorrevole e la lettura piacevole, ti segnalo un unico periodo:

Provo a trattenere il respiro per evitare di inalare ancora quell’odore, un tempo profumo fruttato e floreale, ma che venuto a contatto con la sua bile è diventato come veleno.

La parte del contatto tra bile e veleno è troppo azzardata ;) Immagino che volessi intendere in senso lato quel “bile”, come qualcosa di negativo, ma il fatto che il respiro (polmoni) possa venire a contatto con la bile (fegato-cistifellea-duodeno) fa crollare il realismo creato nella parte precedente della drabble ;)

In bocca al lupo per il contest (vengo da lì)!

24/08/11, ore 13:29

Interessante il momento che hai descritto, Lucius che comincia a bere per via della guerra e del brutto momento, che cambia rispetto a com'era prima. Effettivamente è stata una delle prime cose che ho pensato vedendolo nel film HP7: non è più il Lucius orgoglioso che tiene solo al nome della famglia.
Complimenti, mi ha colpita!
A presto e in bocca al lupo!
Andromeda

21/08/11, ore 15:33

Quando ho visto che la tua drabble era su Narcissa e Lucius l'ho subito letta.
Appena finit ho pensato subito che ho fatto bene: merita davvero di essere letta.
E' una drabble che colpisce, l'odore dell'alcool si sente, si sente la rassegnazione di Narcissa nel vedere cosa è diventato l'uomo che ha sposato, si sente l'amaro in bocca, dopo aver letto le ultime due frasi.
Complimenti!

21/08/11, ore 12:54

Mi aspettavo una storia diversa quando ho letto che era su loro due: Lucius che cercava conforto tra le braccia di Narcissa. Poi ho visto il titolo e ho capito che sarebbe stata una storia diversa, un po' amara.
Ed è stato così: Narcissa che dice che Lucius non era più l'uomo che aveva sposato... è amaro, appunto. Qui il profumo dell'abbraccio è veleno, non è quello del Lucius che lei amava.
Mi ha colpito molto, sul serio.
Complimenti!

20/08/11, ore 18:26

Se da una parte sono leggermente scioccata da un Lucius che non schiavizza i vari elfi domestici, dall'altra parte ti faccio i miei complimenti.
E' molto credibile: sfido chiunque ad essere in una brutta situazione come la sua e a rimanere impassibile... e impossibile! (e scusami il gioco di parole =D).
Complimenti davvero, non mi sarei mai aspettata una storia del genere con quel prompt!
Brava,

MyPassion

20/08/11, ore 12:36

Ciao compagna di contest! Che bello, hai scritto una Narcissa/Lucius. E' una coppia (canon <3) che mi piace assai.
E' interessante il momento descritto; Lucius, che decide di abbandonarsi all'alcol a causa delle pressioni della guerra, è verosimile. Bella la frase finale con cui Narcissa afferma che Lucius non è più l'uomo che ha sposato.
Complimenti (:
Alla prossima,
Cla

19/08/11, ore 19:46

Di solito associo Narcissa a Draco, perchè Lucius è un personaggio che non tollero, in quanto lo ritengo colpevole delle scelte proprie e di quelle imposte alla sua famiglia. In questa drabble in qualche modo tu confermi la mia idea di un uomo debole, preda dell'alcol per annebbiare le sensazioni. Hai descritto un quadro comune, purtroppo, facendomi sentire vicina a Narcissa come donna. Brava!

19/08/11, ore 18:47

Bella, molto bella.
Non ho mai letto delle Lucius/Narcissa viste sotto questa luce e la trovo alquanto originale, devo dire.
Il linguaggio è semplice e si adatta perfettamente allo stile delle Drabble, mi piace.
Complimenti

Wynne :)

19/08/11, ore 15:17

Ciaooo!!bellissima questa storia sia Luicus e Narcissa sono due dei miei personaggi preferitii..nonostante Lucius sia molto cambiato a causa di tutti problemi ritengo però che Narcissa lo amie  esperi in un ritorno dell'uomo che lei ha sposato...davvero Bella!! alla prossima!
Ayumi

19/08/11, ore 15:05

Povera Narcissa, =( Diciamo che in poche righe hai rappresentato la vita di molte donne, hai disegnato scene di vita quotidiana.
Brava come sempre tesoro, e brava soprattutto per la scelta dei personaggi. Non si mostra molta attenzione al personaggio di Narcissa, invece tu ne hai inquadrato bene il dolore, la speranza ormai svanita e la rassegnazione.
Un enorme bacio e abbraccio,
JaneA