manipolare le emozioni
di saraviktoria

16/05/13, ore 20:44

Questa storia l'ho letta parecchi mesi fa, forse anche un anno, e l'ho amata. Ha toni misteriosi e sentimentali, magari anche tenebrosi.
Mi piacciono i flashback e il rapporto tra Jasper e quella che potrebbe anche essere sua figlia.
Brava! Baci Ste.

09/09/11, ore 11:01

Ciao, molto bella la tua one-short, non avevo mai immagginato Jasper come padre di Nessie e che manipola i sentimenti di Bella per far sì che provasse attrazione verso di lui.
Apparte qualche errore (tipo che inizi a scrivere con la lettere minuscola la frase di un dialogo) la tua storia è molto bella e originale,anche se mi è rimasto il dubbio di chi sia il padre della piccola Reenesme.
In bocca al lupo per il contest e spero che continuerai questa one-short.
ciao

27/08/11, ore 13:27

Ciao, Saraviktoria :)
Sarò sincera, prima di leggere questa tua one-shot non sapevo chi fossi ^^’ È una mia mancanza, sicuramente, anche perché sono tornata su EFP solo da un mesetto, quindi chiedo scusa v.v Cercherò di conoscerti meglio leggendo questa tua fanfiction :)
Prima di iniziare, premetto che ho deciso di non partecipare al concorso (mi ispira poco ^^’), quindi ho deciso di fare la lettrice per questa volta e di leggermi tutte le shot che partecipano al concorso di questa sezione, ovviamente recensirle nella maniera più prolissa che io conosca, e votare alla fine quella che mi è parsa la migliore secondo una mia complicata griglia personale xD
Okay, iniziamo!

_______________

"perché non andiamo al mare?"

Uhm... concordo con l'altra ragazza che ha commentato: la prima lettera all'interno dei dialoghi vuole sempre la lettera maiuscola, e sicuramente lo sai ma non l'hai fatto per pigrizia, vero? v.v Impara ad amare di più le tue storie, a curarle meglio :)
_______________

Era stato il tratto principale della nostra luna di miele, oltre alla … ehm … passione, se così si può chiamare.

Ricorda che i puntini di sospensione vogliono lo spazio solo con la parola che segue, mai con quella che precede :)
_______________

"si, mare! Mamma, andiamo al mare?"

Apprezzo molto il fatto che tu metta la virgola ad ogni complemento di vocazione... raramente ho trovato ragazze su questo sito che lo sanno riconoscere, quindi ti faccio i miei complimenti ^^
Tuttavia, il "sì" come affermazione vuole sempre l'accento, e si differenzia con il "si" riflessivo, che invece non lo vuole :)
________________

"lo so, scusa. Sono solo nervosa" la risposta più vicina alla verità.
"in realtà no, Jasper " iniziai titubante.

Questi due dialoghi con le due frasi che li reggono esternamente hanno qualcosa di diverso :)
La prima contiene due frasi che possono essere indipendenti l'una dall'altra, mentre la seconda è composta da una frase principale e una subordinata.
Il problema è che tu tratti tutto allo stesso modo, creando confusione nella mente del lettore xD Il segreto sta nella punteggiatura :)
Ti riporto un'impostazione di dialogo come esempio della casa editrice Garzanti, così capisci meglio ^^ Questo editore usa le caporali (virgolette basse), mentre tu preferisci quelle alte, ma è uguale, non ti preoccupare :)

BATTUTA SEMPLICE
«A____».
«Buon Anno, signor Mitsusaburō».
«A____!».
«Il Führer mi manda a chiedere chi siete!».

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
«A____», _____.
«Gli abeti, le betulle, le sabbie, le torbiere», enumerò Tiffauges, esitando.
«A_____?», _____.
«E lo chiedi a me, Mitsu?», ribatté mia moglie.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: «A_____».
La persona che lo scopriva per prima gridava a voce spiegata: «Un uomo nel fiume!».

BATTUTE COMPOSTE
«A_____», _____, «a____».
«Sì, generale», assentì Tiffauges, «sono stati il sale di questa terra!».

Il dialogo nel dialogo è gestito dalle virgolette alte:
«[…] Così è bene che sappiate chi era e come viveva, affinché possiate in ogni situazione rispondere alla
domanda: “Cosa farebbe il grande Hermann al mio posto?”».

Allo stesso modo è gestito il pensiero del personaggio:
“Va a mettere il vino in fresco per i tedeschi”, pensò Tiffauges, “per questo qui è la sconfitta ad avere
un senso”.
___________________

Scusa tutti gli appuntini che ti ho fatto ^^ Spero comunque che ti possano aiutare ^^
La shot è carina, l'idea che hai avuto anche :) Adesso è rimasto il dubbio anche a me xD
Scrivi anche molto bene, davvero. Peccato per i dialoghi...
Se ci avessi messo più attenzione, sarebbe stato un pezzo praticamente perfetto :)

Un bacio e in bocca al lupo per il contest ^^

Hilary

26/08/11, ore 15:48

Ciao.
Inanzitutto voglio complimentarmi per l'originalità della tua storia. Jasper e Bella, Jasper che manipola le sue emozioni in modo tale che desideri solo lui, Jasper che potrebbe essere il padre della piccola Nessie. Jasper un po' vigliacco e calcolatore. Un'ottima scelta. E' stato interessante leggere questa One-Shot. Sì, i personaggi sono OOC, ma non è un reato. E' bello uscire dagli schemi. Io lo faccio spesso e volontariamente. Sì, è incompiuta (io avrei voluto sapere se Renesmee è figlia di Jasper oppure di Edward) ma va bene così, perchè è una trama che regge bene.

Peccato per alcuni errori. All'inizio di un dialogo, dopo le virgolette, si usa la lettera maiuscola.

21/08/11, ore 04:03

Ciao! E' vero, non avevo mai pensato all'eventualità che Jasper potesse usare il suo potere anche per... Indurre in tentazione!
Renesmee potrebbe essere allora anche sua figlia; è vero che ha i capelli color "bronzo" di Edward, ma potrebbe sempre aver ereditato il castano- ramato da qualcuno della famiglia biologica di Jasper ( io ho preso i "colori" dalla mia nonna paterna e somiglio a lei; il risultato è che tutti credono che sia stata adottata!).
Comunque adoro sia Jasper come personaggio, che l'attore che lo interpreta Jackson Rathbone!
Potresti continuarla e fare una mini- fic!
Cornelia

20/08/11, ore 17:00

Bella questa one shot, ma dovresti continuarla, perchè sono sicura che verrebbe fuori un bel lavoro! Si capisce anche dal tuo bel modo di scrivere, quindi sarei molto felice se tu la continuassi. La trovo un'inizio molto interessante e sarebbe molto bello leggere il seguito, soprattutto perchè alla fine non si è capito se Renesmee è figlia di Eddy o di Jazz. Forse è solo una coincidenza quella dove Renesmee ha delle somiglianze con Edward, oppure magari nei reali parenti di Jazz c'erano persone che avevano delle cose in comune con Eddy, oppure che so io... comunque davvero bella, spero la continuerai, un bacione FranciCullen