Matter of time
di Acqua Efp

11/04/14, ore 14:25

Beh, effettivamente è una questione di sangue, perché se Hermione fosse una purosangue, ricchissima ed appartenente ad una famiglia di nobili origini di dall'antichità, dubito che mamma e papà Malfoy impediscano al figlio di stare con lei, sebbene sia una Grifondoro. Quindi è tutta una questione di sangue, ricchezza e nobiltà della famiglia da cui proviene Hermione. Tess

12/04/13, ore 18:27

Ho lasciato il giudizio del contest, sotto forma di recensione, a tutte le partecipanti :)

VII Classificata

Metter of time di Acqua
Grammatica e sintassi 14.4
”le lasciò le mani preoccupandosi” ci vuole una virgola prima di “preoccupandosi”;
(-0.3)
”dirle che la ricambiava ma il pensiero” ci vuole sempre una virgola prima del “ma”;
(-0.3)
Stile: 6
Lo stile è semplice e pulito, ma un po’ troppo scialbo. Trattandosi di uno scritto così breve, avresti dovuto puntare su qualcosa di più incisivo, in modo tale da far restare impressa la storia al lettore.
Per esempio, invece di dire “puntare gli occhi nel legno della porta” avresti potuto usare “conficcare”. Draco guarda quella porta con desiderio e frustrazione, no?
Originalità: 5
Il pairing di per sé non è particolarmente originale. Mi piacciono le Dramione, ma ormai sono davvero tantissime ed è proprio per questo motivo che non posso darti un punteggio più alto. Hai usato un cliché delle Dramione: Draco non riesce a dire al padre della sua relazione con Hermione.
Caratterizzazione del personaggio: 5
Non mi convincono, nessuno dei due. Hermione non sembra quasi lei e se non fosse per il nome, la si potrebbe tranquillamente far passare per una qualsiasi altra ragazza. Anche la frase che pronuncia per far capire a Draco che lei, nonostante tutto, lo aspetterà, non mi sembra coerente col suo personaggio. Hermione è orgogliosa, è cocciuta, non se ne andrebbe mesta e arrendevole, rimarrebbe e lotterebbe.
Draco è un po’ più IC: è un pavido, tiene gli occhi bassi e non riesce a ribellarsi al padre, al suo sangue e ai paletti che gli sono stati imposti fin dall’infanzia. Inoltre Draco non ha ”uno sguardo freddo”, nel libro non viene menzionato. Al massimo si può parlare di sguardo tronfio o arrogante. Questo è un altro cliché delle Dramione.
È evidente che la caratterizzazione sia messa in secondo piano in questa storia.
Gradimento personale: 4
Sinceramente la storia non mi ha detto niente. Si legge rapidamente e poi scivola via, non lascia nulla. So bene che si tratta di una flash, ma non mi ha preso. Come ho già detto nel punto due, avresti dovuto utilizzare un altro stile, in modo tale da colpire chi legge.
Non c’è molto da dire, i punti precedenti spiegano a pieno la motivazione del punteggio di questo campo.
Totale: 34.4

01/11/11, ore 16:26

Questo è ic puro! Che bella flashfic! Un Draco così... disgraziato, innamorato e deciso ci sta alla perfezione! Poche parole, ma così dirette e intense che spiazzano. Due personaggi assolutamente ben caratterizzati! Questa è una dramione da amare, fa venire voglia di un continuo, finisci la lettura e ti dici "Non può finire davvero così tra loro due"... e invece, se devi dar retta al carattere di un Malfoy, alla fine proprio così dovrebbe finire.... Il tuo Draco è fantastico... fantastico!!! In queste poche parole lo hai reso superlativo! Bravissima, mi è piaciuta parecchio! L'avevo notata da tempo ma oggi mi sto dedicando alla lista delle storie da recensire, quindi scusa per il ritardo... e tanti tanti complimenti, è stata una bellissima lettura, tanto che non so cos'altro dire! Kiss ; )

28/10/11, ore 16:08

Non ho mai letto una Dramione più IC di questa. Mi sono sempre chiesta come fosse possibile scrivere una storia di questa coppia caratterizzando i personaggi il più fedelmente possibile, e tu hai finalmente dato una risposta a questa mia domanda.
Una storia che seppur sia così ridotta - è una flash, è ovvio che sia ridotta -, racchiude in sé l'essenza di ogni Dramione: Hermione pronta a rischiare tutto, infischiandosene dei giudizi, per amore e Draco, sempre così orgoglioso - o vigliacco -, che non riesce mai a farsi andare davvero.
E' magnifica.
Complimenti!
S.

26/10/11, ore 22:33

Ma che carina!
Personaggi talmente IC da fare impressione! Un contesto per nulla menzionato ma subito compreso! Due caratteri per nulla descritti ma che subito saltano all'occhio! Davvero, mi è piaciuta! Breve, fresca e in qualche modo intensa!
Mi complimento!

26/10/11, ore 20:43

La flash potrebbe benissimo essere collocata nel corso di quei famosi 19 anni tanto mi è parsa IC.
I personaggi sono egregiamente caratterizzati.
Draco è remissivo e vigliacco, quasi morbosamente attaccato alla famiglia e a ciò che gli altri potrebbero pensare di lui.
Hermione è più impetuosa, più frenetica, si sbilancia a tal punto da dirgli di amarlo.
Eppure, nonostante si possa pensare che l'uno compensi l'altro, effettivamente la loro è una relazione inconcludente: Draco non rinuncia al proprio status, al proprio passato, e Hermione non riesce a mettergli fretta: abituata ad amare in silenzio, ad amare di nascosto, forse non riesce nemmeno ad immaginare come potrebbe essere uscire alla luce del sole.
E' davvero una bella storia, i miei complimenti!

Un bacio,
Sephora

24/10/11, ore 04:32

Wow… mi piace da matti! Innanzitutto è scritta bene, stile semplice ma curato, poche frasi ma scelte bene e d’effetto. È paurosamente IC, ed è la dimostrazione che una Dramione può benissimo essere IC e i personaggi non devono essere storpiati per formare la coppia.
Draco, come nei libri, “vorrebbe ma non può”. Vorrebbe ribellarsi al padre ma non riesce a farlo, vorrebbe rifiutare la missione suicida di uccidere Silente ma non può perché i suoi genitori morirebbero, vorrebbe accettare l’aiuto di Piton ma non può, così come non vorrebbe puntare la bacchetta su Silente, e infatti la abbassa. Credo che volesse davvero l’amicizia di Harry, ma c’era sempre l’ombra dei grandi Malfoy dietro di lui.
Anche qui vuole stare con Hermione ma ancora non ha la forza di parlarne con suo padre.
Ti dico che con me questa storia sembra calzare a pennello, perché per motivi a me sconosciuti il mio ex – che aveva i genitori dall’altra parte dell’Italia – per i tre anni che siamo stati insieme non ha mai detto a casa di avere la ragazza. Mi bastava che sapessero che lui non era libero e felice come una farfalla, sono una che sta al suo posto. Mi rivedo moltissimo in Hermione che fa quella domanda appena sussurrata quasi con la paura di essere davvero sentita.
Mi colpisce davvero nel personale quindi il mio parere non è oggettivo sulla tua storia. E mi piace davvero moltissimo!

21/10/11, ore 14:36

Questa è un'ottima flash fic. Breve ma intensa. Si capisce come Draco ed Hermione si amino davvero. Ma a volte l'amore non basta. Loro ci hanno provato ma non sono riusciti a mettere da parte i pregiudizi, il sangue, la famiglia.  E quindi devono lasciarsi ma con la speranza forse un giorno di poter tornare insieme. Ma secondo me non ci credono neanche loro. Per quanto si amino non riusciranno a stare insieme perchè superare tutto è troppo difficile. E' molto triste.

16/10/11, ore 16:12

Breve ma intensa..una flash che ti fa desiderare di sapere come andrà a finire..cosa sceglierà Draco, beh penso che ogni lettore immaginerà il finale che più le aggrada..Draco è molto combattutto tra l'amore per Hermione e il non voler recare offesa, sdegno e vergogna ai suoi genitori..e sembra che per il momento abbia deciso e la sua scelta rispecchia il suo essere slytherin. Vediamo invece un Hermione pronta ad affrontare il mondo esterno,  pur di uscire alla luce del sole con Draco..e anche questo fa parte del suo spirito griffindor..Insomma sei riuscita a definire benissimo i loro caratteri in così poche righe..ti faccio i miei complimenti..a presto..kisses ^__^

07/10/11, ore 02:11

ecco, ora piango.
ogni dramione è diversa ma il problema di fondo è sempre lo stesso: questioni di sangue.
uff!
e poi "I will love you every moment across time"!!!
che dolce <3<3

è inutile dire, sintetiche o meno, quando le scene sono belle sono belle a prescindere!
brava!

01/10/11, ore 16:24

Molte volte nelle storie brevi (ma anche in quelle lunghe) si tende a saltare il passaggio in cui Draco ed Hermione si sono messi insieme. Insomma, lui è un Purosangue convinto che disprezza i Mezzosangue e lei lo è. Com'è riuscito lui a superare tutto il "disgusto" che prova nei suoi confronti?
Diciamo che l'amore quando arriva arriva e non è che lo si possa contrastare.
Detto questo, la tua flash fic mostra alcuni problemi che la coppia Draco/Hermione deve affrontare. Draco è un Purosangue molto attaccato alla sua famiglia e come può svelare a Lucius di essersi innamorato di una Mezzosangue che dovrebbe essergli inferiore? Lo farebbe rinchiudere al San Mungo, o più probabilmente nei sotterranei di Malfoy Manor dove tenterebbe di farlo rinsavire a suon di Cruciatus.
Draco ha paura di Lucius, lo teme e lo venera e ha paura di deluderlo. Lo farebbe se gli dicesse che ama Hermione, perciò preferisce rinunciare all'amore, preferisce stare male interiormente che non deludere i suoi genitori. E' un codardo che non sa affrontare il mondo e scegliersi una sua vita mentre preferisce prosegueire sulla via che altri hanno stabilito per lui. E' un Draco deliziosamente IC il tuo!
Molto brava.

30/09/11, ore 05:22

Premetto che non mi piacciono le flash-fic ma... questa è bella! Il fatto che Hermione si sia dichiarata, insomma, mi ha fatto storcere il naso solo perchè la tua Hermione non corrisponde alla mia Hermione... ma per il resto mi è piaciuta. Draco mi è piaciuto molto di più. Ma nel complesso hai fatto un ottimo lavoro :) brava!

05/09/11, ore 22:09

Buondì!
Allora.
Premettendo che mi piacciono molto le Dramione, mi è piaciuta molto questa one-shot.
Solo che tutta quella roba, quelle scritte strane.. Cos'erano? Linguaggio in codice?
Formule magiche inventate da zio Voldy per farci crepare tutti compreso Potty? ( culuto bestiale.. )
Ci sono.
Geroglifici.
Cerca di aggiustare la prossima volta :)
Perchè è una gran bella one-shot.. Ed è un peccato rovinarla così.
Per il resto ancora complimenti, mi hai trasmesso egregiamente le emozioni dei die personaggi..
Brava.
Alla prossima recensione.
Nate__

23/08/11, ore 17:27

:DDDDDDDDD *_* sto ancora cercando le parole, tu sai perché, *_* Draco ^_^ bellissimaaaa. A parte il fatto che io avrei fatto, tu sai cosa.
Sono contagiata da, tu sai cosa XD mamma mia sto impazzendo >_< tu sai il motivo hihihihihi HARRY POTTER ;D

22/08/11, ore 11:40

Ecco, adesso voglio sapere come finisce :)
Mi è piaciuta molto, è scritta bene e Draco è Draco, insomma, prima di tutto c'è la famiglia Malfoy perché lui non è un Grifondoro, non ha il coraggio di andare deliberatamente contro Lucius. Molto verosimile!
Però adesso sono curiosa di vedere che fanno! xD
Ancora complimenti!
Giuli :)