La fontana del riso
di Mattimeus

22/06/16, ore 09:36

Sto leggendo Tasso in questi giorni e mi ha incuriosito il tuo componimento in ottave.
Diciamo che la tua è una scelta coraggiosa. Non c'è nulla da dire sulla struttura, anche se la forma mi sembra un po' ingessata, forse perché, non essendo ancora arrivato al canto XV, ho fatto fatica a capire con immediatezza quanto narri nei tuoi versi. Però non posso non dirti bravo, se non altro per la scelta controcorrente di scrivere in ottave.

23/08/11, ore 14:04

Alloooooora, tante cose sì e qualche cosa no.
Sicuramente ottime le scelte lessicali e sintattiche, i termini e la struttura del narrato sembrano proprio fare eco allo stile di Tasso e ne mantengono l'andamento pomposo e musicale incredibilmente subordinato ai suoni e alla metrica ma non per questo privo di ironia e di sentenze brillanti.
I discorsi diretti sono assolutamente impeccabili: coerenti, brillanti, ben inseriti nel contesto e con un uso decisamente ponderato della lingua. Ho notato invece qualche caduta di stile, seppur piccola, nei narrati, in particolare quando emerge chiaramente il bisogno di "far andare la narrazione avanti".
Mi spiego: quando si lavora su verso è increedibilmente difficile far quadrare poesia e racconto. Se la stanza d'apertura è a dir poco perfetta e lo stesso si può dire per i versi di chiusura, nel centro si possono notare piccole sbavature che non riescono ad amalgamarsi alla perfezione al resto. Mi riferisco per esempio a "Disse Carlo con occhi scintillanti" o a "che prese invece a parlare sicura"; sicuramente lasciano capire molto bene il succo del discorso, ma sembrano piazzati lì un po' a far quadrare le cose senza una vera e propria intuizione artistica.
In ogni caso, ho trovato spettacolari e fluidi la maggior parte dei versi.
Come tu stesso hai detto, forse la forma poteva essere limata ancora un pochino ma il lavoro in generale è davvero degno di plauso.
L'unico appunto davvero un po' più serio se ne va sulla metrica, che è piuttosto imprecisa.
La stragrande maggioranza di endecasillabi funziona ma c'è qualcosa che rende la lettura difficile o che prova ad andare contro le regole di dialefe e sinalefe senza sortire gli effetti sperati. E' un vero peccato, perchè la musicalità è davvero tutto in un componimento di questo tipo.
Ovviamente il mio parere superpositivo, perchè cimentarsi con un lavoro del genere merita una laurea ad honorem in qualcosa solo per il tentativo, tanto più per il buon ( anzi ottimo ) risultato.
La prossima volta, se posso permettermi di darti un consiglio, prenditi il tempo che ti serve e non ascoltare antipatici stressatori che ti suggeriscono di postare qualcosa di nuovo il prima possibile (hemhem xD) sino a che non sei sicuro di aver ottenuto il miglior risultato possibile, perchè secondo me questo può ancora migliorare :)