Odi et amo
di Madtora

11/11/14, ore 19:29

Semplicemente incredibile che sia stata scritta quando eri solo in seconda media... questa poesia così originale, intensa e al tempo stesso profonda e angosciante mi ha fatto davvero riflettere al lungo e l'ho dovuta rileggere più e più volte perché ne sono rimasto come incantato. Meravigliosa.

19/01/13, ore 18:00

Questa è una poesia che difficilmente avrei detto di una ragazzina di seconda media!
Molto bella e alla fine...diamine, che sorpresa, non me lo sarei aspettato: lei ebrea e lui nazista!
In te echeggia sempre l'idea dell'amore come inspiegabile e assoluto: un elevato e poetico significato dell'amore...
L'odi et amo: uno dei temi pseudo filosofici più belli che abbiano mai partorito...

25/08/11, ore 13:54

Cara Madtora,
l'avrai anche scritta in seconda media, ma è una poesia fantastica. In poche e semplici parole hai descritto un dolore struggente e una realtà agghiacciante.
Hai descritto quanto il nazismo sia stato schifoso e lurido e sei stata bravissima a saperlo fare all'età di dodici anni!
Mi piace da morire l'ultima parte:
"Odi il mondo che dimenticherà,

Et Amo il mondo che ricorderà
e non ripeterà."
Mi piace perché spiega la realtà:
C'è quella parte di mondo a cui non interessa niente della strage che hanno fatto i nazisti, mentre c'è quella che vede l'orrida storia che ci ha preceduti e ha vietato che quel terribile periodo si ripeta!
Sei stata bravissima!
I miei più sentiti complimenti, Madtora.
Un bacio,
Coast.