Il Collezionista di Gioielli
di _BlueLady_

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
15/06/18, ore 22:42

Buonasera, BlueLady!

Troppo tempo è trascorso dall’ultima volta in cui ti lasciai una recensione; francamente, sarà per via dei molteplici pensieri che mi affollano la mente (o la mia innata sbadataggine), non ne ho memoria. Posso solo assicurarti di aver seguito da sempre la tua storia, che ha contribuito ad accompagnarmi durante la mia crescita come shipper e scrittrice. Ero ancora agli albori dell’amore per Rein e Shade quando capitai qui e guardami ora: una long in corso, molti progetti in cantiere e molta più intraprendenza in quel che decido di scrivere. Insomma, suppongo che seguirti mi abbia aiutata ad acquisire un po’ più d sicurezza nelle mie capacità… e quindi non posso che ringraziarti: per questo, e per la bellissima storia che ci hai proposto.
Ma ora bando alle ciance e immergiamoci in questa recensione senza troppe digressioni.
Anzitutto, partiamo dalla trama. Come avrai modo di scoprire nel caso ti imbattessi in qualche mia storia, io amo tutto quello che riguarda il passato. Ne sono così affascinata che a un certo punto della mia vita ho persino pensato a iscrivermi all’Università solo per scegliere quella facoltà, anche se alla fine la parte più realista di me ha optato per un’altra strada; in ogni caso, tutto ciò che spazia dal Medioevo fino alla prima metà del Novecento è pane per i miei denti e linfa vitale per me. Ritrovare dunque il mio amato periodo regency applicato a una delle coppie che amo di più è stato come vincere alla ruota nazionale, soprattutto per quel leggero sentore di universo alternativo che inizialmente rimanda a Orgoglio e Pregiudizio. Quando lessi il libro, qualche tempo dopo aver scoperto la tua storia, mi resi conto che la permanenza di Fine presso i Tinselpearl fosse stata estrapolata proprio da quel romanzo e, lo ammetto, la cosa non mi piacque molto. Fortunatamente la mia opinione cambiò con il corso del tempo, portandomi ad apprezzare quel delicatissimo momento RedJewel e quella che considerai una menzione d’onore alla Austen. Per il resto, trovo che la storia risulti come quasi sospesa tra un limbo fatto di balli, cipria e civetteria aristocratica e quell’abisso di pericolosità e mistero del mondo criminale ottocentesco di cui poco si parla. I toni si alternano quindi dalla delicatezza dell’innocenza alla consapevolezza di sentimenti come odio e tumultuoso amore, di vendetta anche. Dopotutto, l’introduzione non ci prepara a una favola; ma a qualcosa di ben più verosimile. In conclusione, romanzare questa storia e inserirci i miei personaggi preferiti ha contribuito a farmi innamorare sempre di più del primo ottocento.
Da appassionata amante delle descrizioni, dote che ammiro oltremodo negli scrittori e che annovero come miglior indice del loro talento, credo che le tue ambientazioni siano delle più vivide che abbia avuto il piacere di trovarmi sotto gli occhi. La sala da ballo del palazzo dei Mera, i campi della contea di Moonville, il giardino dei Sunrise; con la giusta dovizia di particolari sei riuscita a imprimerli a fuoco nella mia memoria, sappilo. E vogliamo parlare delle sensazioni? Dei tumulti del cuore che sei stata in grado di raccontarci? Tutto questo è romanticismo allo stato puro e non mi riferisco alle smanceria da coppietta innamorata, bensì a quei sentimenti indomiti che la passione trascina con sé, al risveglio della natura nell’animo razionale dell’uomo, all’ardore di rischiare e vivere, semplicemente vivere. Il sospetto, l’orgoglio, la cura, l’affetto e il timore: sei riuscita a delinearli tutti, redenzione compresa, e in quanto lettrice (ma anche scrittrice) non posso che complimentarmi con te per l’ottimo lavoro. Tra tutte le fanfiction che abbia mai letto questa è una delle più curate, e l’unica cosa che mi dispiace è che sia finita così in fretta.
Parlando dei personaggi, considerando il contesto completamente differente rispetto a quello originale, devo dire di essere rimasta pienamente soddisfatta dalla cavalleria di Bright, dalla dolcezza di Fine, dalla tenacia di Rein, dalla nobiltà di Shade e la capacità di farsi valere di Altezza. Molti nella serie le puntano il dito contro come antipatica e viziata, tu qui la chiami perfino “la Dea”, ma sotto quell’apparenza di frivola fragilità si nasconde una donna che non teme di ottenere quel che vuole. Auler è testardo quanto lei, anche se in modo diverso, e per questo sono perfetti l’uno per l’altra; nonostante occupino entrambi un ruolo meno rilevante nella vicenda rispetto a quello dei due protagonisti. Ciò che mi ha maggiormente stupito è stato l’OOC drastico che hai applicato su Sophie, anche se un esempio di tanta malvagità ci viene fornito in un episodio della seconda stagione animata; il che, essendo dunque riconducibile al canon, fa sì che tutto torni.
Sulla grammatica sappi che non ho nulla da dichiarare, ogni capitolo è curato con una minuzia non indifferente che si rivede sia nei dialoghi che nelle descrizioni, così come nell’inserire e spiegare usi e costumi del tempo (per esempio il passaggio dal rivolgersi con il voi al dare del tu quando si conversa con la persona amata). Sotto questo punto di vista si vede che hai raccolto le informazioni necessarie a costruire un universo verosimile: il sistema gerarchico che spieghi nei primi capitoli, per spiegare lo status di Shade, viene introdotto così bene che per tutta la durata della storia le differenze sociali sono estremamente percepibili; soprattutto quando Rein scopre la verità sulla contea di Moonville e ogniqualvolta Sophie e Auler appaiono dal nulla, circondati da quell’aura di timore che spesso definisce la presenza di un aristocratico di alto rango.
Infine, prima di concludere, è doveroso per me concentrarmi su quest’ultimo capitolo. Che, ti dirò, mi ha lasciata senza parole. Sarò sincera, non mi aspettavo un matrimonio con l’amata Rein… ma immaginare che l’avrebbe lasciata per cercare Sophie e consegnarla alla giustizia, questo mai! Pensandoci bene è un comportamento che uno Shade maturo (quindi nel contesto in cui l’hai posto) potrebbe seguire, ma ammetto che la delusione è stata forte quando lui ha abbandonato le stanze di Rein dopo la loro ultima notte d’amore.
– È così difficile lasciarti – mormorò.
– È così difficile lasciarti andare – sussurrò lei.

Ecco, queste le due righe che hanno definitivamente spezzato il mio povero cuoricino. Il pathos di questa scena è terribile, potente. Ma la speranza che alberga nel cuore di Rein è tale da far sì che anche il lettore riesca a percepirla, forse nascosta nel desiderio di leggere un secondo capitolo a seguito di questo primo episodio. Non lo attenderò assillandoti, ma aspetterò sempre desiderosa di capitare un giorno in sezione e trovarmi dinanzi questa meravigliosa sorpresa. Un po’ come potrebbe succedere con i nostri due innamorati, non trovi?
In conclusione (questa volta per davvero), rinnovo quanto scritto sopra. Ovvero che questa storia è stata importante per me, per te, per molte persone. La passione che metti nel creare queste opere si vede, BlueLady, si vede eccome. Spero sarai in grado di coltivarla per qualcosa di più di una semplice fanfiction in futuro, ma anche per quello, staremo a vedere! Godendoci giorno per giorno la speranza di una lieta novella.

FC

05/11/17, ore 11:56

Ho solo una parola: grazie. Grazie per questa storia fantastica e questo finale

31/10/17, ore 17:36

Finisco di asciugarmi le lacrime e arrivo a scrivere una recensione.
Dalla mia vecchia recensione puoi immaginare cosa mi aspettassi da questo tuto ultimo capitolo, ma ho apprezzato questo finale.
Nonostante mi aspettassi un attacco comune a Sophie, non posso che comprendere la tua scelta.
Come hai detto tu i personaggi hanno delle caratteristiche, una natura e questo finale resta fedele.
Sophie che scappa mantenendo la sua anima malvagia, Shade che la rincorre in cerca di giustizia e con il senso di protezione di chi ama e, ahimé, Rein che nonostante tutto lascia la sua fiducia nelle mani di chi ama continuando ad aspettarlo.
Insomma un finale con i fiocchi che permette ai due il giusto spazio per amarsi che meritano.
Finalme meraviglioso, sconvolgente, forse, ma meraviglioso. Ma infondo avrei dovuto aspettarmi un "colpo di scena" da te me hahaha
Complimenti per la descrizione di questo capitolo, è stato molto commovente.
Ti ringrazio per condiviso con noi questa tua storia. In questi anni è stato un piacere entrare nell'account e gioire scoprendo un tuo aggiornamento.
Grazie ancora per averla portata a termine, perché ti assicuo, non è cosa da tutti.
Grazie ancora, aspetto altre tue fan fiction.
A presto, un abbraccio
Tata

23/10/17, ore 22:59

Mi è piaciuto molto!iniziato a leggerlo dal principio e l’ho ritrovato a distanza di anni!COMPLIMENTI e spero tu possa continuarlo in un vicino o lontano futuro!Lettura scorrevole e piacevole;storia intrigante e non monotona!ancora complimenti 😊

23/10/17, ore 18:39

Nonostante avessi detto che questo sarebbe stato l'ultimo capitolo, quando ho letto la parola "Fine" sono rimasta shockata, visto che me ne ero completamente dimenticata; mi ci è voluto un po' per realizzare il tutto e ho quasi pianto T^T. Che dire....non lo so....mi sono innamorata di questa storia molto tempo fa è davvero bellissima e mannaggia a te e a questo stupendo e allo stesso tempo maledetto finale aperto. Ho bisogno di altri capitoli >.<, perciò non posso fare altro che aspettare e sperare che ti venga voglia di scrivere il continuo, nel mentre leggero le altre tue storie visto che non posso restare senza la tua meravigliosa scrittura. Un bacio. Luna.

15/08/17, ore 00:20

Arrivo, in ritardo ma arrivo. Che dire, come al solito questa storia è fantastica, ogni singola parola è al posto giusto ed espressa magnificamente. Adoro ogni singolo capitolo e non vedo l'ora di sapere come si concluderà; anche se sono molto triste che sia finita. Ancora tantissimi complimenti ed alla prossima

25/07/17, ore 22:46

Sono arrivata anche qui.
In questo capitolo abbiamo molti avvenimenti importanti.
Toulouse si è finalmente svegliato e si riprenderà.
Fine è al correnti dei fatti. Ora potrà comprendere sua sorella ed Eclipse, il ragazzo che ha tanto criticato.
Shade presta il suo aiuto ad Auler per scagionarlo.
Insomma, un capitolo ricco di fatti e di alleanza, se si può dire.
Ho amato la scena tra Altezza e Auler. Precisamente mi è piaciuto il personaggio di Auler. E' riuscito a comprendere gli errori che ha fatto e sa di dover pagare per essi.
Infondo Auler è un uomo buono che si è fatto trasportare dall'amore e dall'ammirazione che provava per sua sorella, che purtroppo si è rivelata essere la persona sbagliata.
Auler ha dimostrato di meritare una secondo possibilità, il suo animo buono la merita.
Bello anche il momento di affetto tra Altezza e Shade.
Per quanto riguarda Toulouse, è convinto che il colpevole sia Shade a quanto pare. Vedremo cosa succederà quando riacquisterà i ricordi (perché sarà così, vero?)
Aspetto il prossimo capitolo che, ahimé, sarà l'ultimo.
Oddio dispiace anche a me che questa storia sia arrivata alla fine. Non ci credo!
Aspetto il tuo prossimo capitolo che sarà un "tutti contro Sophie".
A presto, baci :)

23/07/17, ore 17:28

Ciao cara! Rieccomi a recensire anche se con un bel po di ritardo😒 Bene è ufficiale, odio Sophie. C'è da dire che non mi è mai stata simpatica anche nell'anime non so perché, e dopo ciò la mia antipatia nei suoi confronti è cresciuta! Comunque capitolo impeccabile come al solito, e non vedo l'ora di vedere come va a finire questa magnifica storia anche con molta tristezza... devi assolutamente promettere a noi lettori che ne scriverai un'altra, senza non possiamo stare! Al prossimo capitolo, baci😘
_Rainie_

13/06/17, ore 03:30

Wow che dire non me lo aspettavo, che la sorella potesse arrivare a tanto. È sorprendente. Pensavo che un po ci tenesse a suo fratello invece mi delude cosi. Ma credo che in fondo me lo aspettavo che si sarebbe comportata cosi.
Ma una piccola speranza ce l'avevo.
Odiare Auler per me non è mai stato possibile, è sempre stato buono ma pur troppo era manipolato abilmente da sua sorella. Spero con tutta me stessa ( dato che la storia sta per finire) che non si faccia manipolare di nuovo.
Ahhh revedo che il prossimo capitolo sara pieno d'azione

11/06/17, ore 23:21

Dimmi chie stai scherzando, dimmi che quello che ho letto non è la realtà!
Cioè, Sophie ha fatto condannare il fratello, sono sconvolta.
Mi aspettavo che potesse inventarsi qualcosa, pensavo, però, che scappasse prima o riuscisse a fuggire.
Praticamente lo uccide, forse non direttamente, ma lo uccide e ne esce con le mani pulite.
Per quanto crudele, devo ammettere che è dotata di grande ingengo questa donna.
Non ci rimane che sperare nell'aiuto che Toulose può dare quando si riprenderà completamente.
Forse Sophie non ha calcolato la possibilità di un risvegli di Toulouse. Lui l'ha vista, quindi potrebbe incastrarla. Praticamente la vita di Auler dipende da Toulouse.
Come la prenderà Shade questa notizia? Aspetto il prossimo capitolo per saperne di più.
Mi dispiace davvero molto sapere che i prossimi saranno gli ultimi capitoli. Da lettrice mi sono affezionata a questa storia. Con questa consapevolezza cercherò di godermi il più possibile la lettura di questi ultimi capitoli.
Alla prossima,
Tata

01/05/17, ore 05:39

Giustizia! (sì sto quotando Vernon Dursley) sono molto contenta che finalmente Auler si sia ribellato alla sorella, anche perché lui in realtà è buono ed io lo voglio con Altezza. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo

26/04/17, ore 14:21

Saalve!
Come stai?
Toulouse dà segni di vita? Tutti invitati al party che sto organizzando!
A parte gli scherzi, finalmente Toulouse si sta riprendendo, così da dare un grande aiuto a Shade e a Rein per incastrare Sophie, che a quanto pare sta uscendo fuoi di senno (più di prima). Quella ragazza sta impazzendo!
Mi sto immaginando Rein, in stile anime, che sorride trionfante per ever avuto ragione sulla marchesa, esilarante.
Vedo con piacere che le parole che Shade ha usato con Auler hanno sortito un buon effetto sul ragazzo. Finalmente Auler si è ribellato alla pazzia della sorella, ma quale sarà il prezzo da pagare?
Sophie è una donna vendicativa che non ama trovare ostacoli sul suo cammino, come affronterà questa ribellione da parte di suo fratello?
Auler, voglio darti un consiglio: fuggi, corri più che poi!
 Auler si avvicinerà a Shade? Cercarà un rifugio da suo fratello? Se così fosse, sono certa che Shade lo aiuterà volentieri.
Finalmente si sta arrivando alla verità e, con essa, la 'rivincita', se così la si vuol chiamare, di Shade nei confronti della sorellastra.
Dirti che il capitolo mi è piaciuto sarebbe scontato, ma la scena tra Rein e Toulouse l'ho amata tanto e dovevo dirtelo.
Bene, con questo ti saluto, al prossimo aggiornamente.
Un bacio Tata

18/03/17, ore 22:23

Ma saaalve *si intrufola silenziosamente tra le recensioni*
Sono in un ritardo spaventoso e ti chiedo scusa, ma in queso periodo ho avuto tante cose da fare e non potevo leggere questo capitolo con la fretta. Dovevo godermelo tranquillamente e completamente.
Bene, sono felice di scoprire che Toulouse è ancora vivo e che potrà riprendersi.
Fine e Rein hanno rotto il bel rapporto che avevano, per quanto triste possa essere non poteva andare diversamente. Fine reagisce in base alla sua ignoranza riguardante tutta la storia, e il fatto che suo padre stia per morire non aiuta affatto.Trovo molto 'umano' il carattere, il personaggio di Fine. Probabilmente avrei reagito al suo stesso modo.
Se è possibile, il rapporto di Rein e Shade si sta facendo sempre più stretto. Si è aggiunto un altro tassello, un altro segreto che devono condividere (almeno per adesso), un altro problema che devono risolvere insieme.
Shade vuole attendere per rivelare la verità a Fine, quando sarà? Come la prenderà la rossa? Gli crederà?
Aspetto un altro aggiornamente come al solito per scoprirlo.
Come ultima cosa volevo farti un applauso perché con quel "Abbi fiducia in quello che siamo" mi ha totalmente stesa, non me l'aspetta ed è stato tutto fantastico hahaha
Bene, porrei fine a questo sclero.
Alla prossima,
Tata.

12/03/17, ore 16:33

Ma ciao....
Allora diciamo che sono in parte felice....dato che non è andato essatamente nel modo pessimistico che pensavo. Anzi meglio...( si è meglio)
Mi dispiace come il rapporto che hanno preso le due si stia di vedendo sempre di più in maniera drastica. Mi sono affezionata alle 2 anche se la loro separazione risaliva da quando la principessa Rein iniziava inconsciamente ad innamorarsi. Vorrei rivederle avere di nuovo quel rapporto di piena complicità.

11/03/17, ore 07:58

Quando ho visto che avevi aggiornato mi è quasi preso un colpo, non me lo aspettavo ma è stata una piacevolissima sorpresa (ti dico solo che è l'una di notte e mi sono messa a leggere il capitolo perché viene prima di tutto). Comunque meraviglioso come al solito, ho apprezzato lo scontro fra le sorelle anche se mi ha pianto il cuore

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]