Perchè Sirius e James hanno le code!!
di Leke_96

17/12/12, ore 18:56

Sono il tuo Babbo Natale per l'evento nato su Facebook. Ho scelto questa one shot per due motivi:
1) adoro i Malandrini 2) mi ispirava il titolo.

A questo punto non resta che... iniziare!

Vorrei partire, facendoti notare una piccola cosa sulla punteggiatura. Mancano i punti fermi alla fine di quasi tutte le frasi.

"“Certo che hai una strana concezione del colore blu cielo!” disse Sirius

“Considerando che la nostra pozione è verde prato…” disse James

“Volete provarci voi??” chiese Remus palesemente scocciato

“Ma sai che ti sta venendo benissimo Lunastorta??” disse in risposta James"
Ti ho copiato tutto questo testo per farti notare che usi sempre il verbo 'chiedere'. Una delle difficoltà di scrivere è proprio quella di trovare modi alternativi, lessico quindi differente, per dire le cose. Il primo 'disse' poteva essere sostituito da un 'constatò'. Il secondo invece con un 'aggiunse'. Ovviamente sta all'autore, però è opportuno prestare attenzione anche a queste piccole cose :)

"PUMMM". Partiamo dal presupposto che non è sbagliato, ma non è molto adatto e nemmeno elegante in un racconto. E' sempre meglio mettere a parole.

"quando toccò le corna da cervo e le orecchie sempre da cervo". Ripetizione. Sarebbe bastato "Quando toccò le corna e poi le orecchie da cervo". La frase in questione poi... è inserita in un periodo lunghissimo. Il mio consiglio è di spezzarlo, alleggerendo così la lettura e colui che legge non rischia di perdersi.

"...ma non vi preoccupate l’effetto della pozione è temporaneo due o tre giorni al massimo e…". Mancano i due punti dopo 'preoccupate'.

"...  è ora di prando!!" ". Errore di battitura.

"... sbraito subito". Manca l'accento sul verbo.

"... I quattro ragazzi rimasero immobili mentre il resto della classe seguiva l’esempio del professore per evitare l’ira dei Malandrini, quando se ne furono andati tutti James si voltò verso gli altri e disse: “Non so voi ma a me è passata la fame” gli altri tre annuirono" ". Dopo 'Malandrini' va il punto fermo, non la virgola.

"... “Semplice non usciamo di qui finché non spariscono le code le orecchie e nel caso di James anche le corna!!” disse pratico Sirius". Dopo semplice io metterei i due punti, poichè dopo vi è la spiegazione.

"... “Si hai ragione Coda sono grandi la metà rispetto al normale” rispose James". Il 'si' affermativo prevede la i accentata. Poi ci va la virgola. Dopo Coda, il punto.

"Alla fine fu Peter che si diresse nelle cucine della scuola per “convincere” gli elfi domestici a portare loro da mangiare, a dire la verità non fu molto difficile per lui entrare e uscire visto che si era trasformato in topo, quindi non sarebbero di certo morti di fame per i prossimi te giorni!!!". Allora, io non sono una fan delle parentesi, ma credo che questo sia il caso giusto in cui usarle, ovvero da 'a dire la verità...' alla fine.

"“Black! Minus! Potter! Lupin!” si sentirono chiamare dalla professoressa McGranitt, Remus andò alla porta e l’aprì, una McGranitt alquanto scocciata entrò nella stanza e si bloccò vedendo che effettivamente avevano coda orecchie e corna da animali". Dopo 'McGrannitt' devi mettere il punto fermo. Poi dopo c'è una ripetizione del nome della professoressa. Dopo 'coda' serve la virgola

"“Esilarante??? È stata la cosa più divertente che abbia mai visto!!!” " Basta un punto di domanda e un punto esclamativo. Se vuoi sottolineare con la quantità il tono con cui vengono dette le cose, usa le parole per esprimerlo.

E qui mi fermo. Ti ho segnalato solo alcuni problemi che ho riscontrato nell'intero testo. Ci sono parecchi errori legati alla sintassi e al lessico... davvero importanti. Spero di averti dato uno spunto di riflessione. Anche le altre recensione che ho lasciato per questa iniziativa erano abbastanza puntigliose, credo che lo spirito giusto sia questo... poi non so cosa hanno fatto gli altri :) insomma... spero non ti sia offesa!

C'è una cosa che non ho compreso... come mai a Sirius spunta la coda da cane nero, ma a James da cerbiatto e non da cervo? D:

Per quanto riguarda l'impaginazione, ti consiglio di giustificare il testo. La tecnica in questione ... in fondo... è la stessa usata nei libri, no? ed è più elegante. Poi, dovresti ingrandire un pò il carattere, così è troppo piccolo.

I personaggi mi sono sembrati IC, quindi brava. Non sopporto l'OOC U.U

che dire altro?

ah si! ottima ironia continua, mi hai convinto :D

brava!

Ti saluto, non ti tedio oltre :D

un bacio!

risa

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'HPeace&Love].

(Recensione modificata il 17/12/2012 - 07:00 pm)

14/09/12, ore 19:25

Mamma mia, come ho fatto a perdermi questa ff per tutto questo tempo?
È spaziale!
Bravissima, davvero!
Troppo forti i Malandrini con la coda e le corna... impagabili, avrei voluto esserci!
Bravissima, a presto!
Ciao, un bacio
Emma

02/05/12, ore 19:16

Non è vero che non ti è venuta bene. Ti è venuta benissimo!!!!
E' stato stra divertenete, soprattutto la faccia della McGrannitt, come dice Remus, impagabile.
Questa parte è stata magnifica:
"Sappiate però che la trasfigurazione umana è molto simile al procedimento per diventare animaghi!! Naturalmente per diventare animaghi servono anni di dura pratica mentre per la trasfigurazione umana bastano un paio di mesi di duro allenamento"
Anni?? James, Sirius e Peter ci avranno impiegato meno di un'anno a mio modesto parere.!!
Comunque è stupenda adesso comincio a leggere 'il pianto del cervo'.
Ciao
Cri

07/10/11, ore 22:33

beh, secondo me è piuttosto carina.. :) e poi Sirius e James dovrebbero allietare le ore di lezione di tutte le classi, la gente andrebbe a scuola più volentieri!! :D complimenti!

30/08/11, ore 17:47

XD Carina la storia, e molto simpatica l'idea... è anche scritta bene... e poi fanno davvero ridere i malandrini-animaletti... peccato che io non sia riuscita a vedere l'immagine, sarei curiosa di scoprire che cosa mi sono persa (c'è un riquadro vuoto con il simbolo dell'immagine in formato GIF in un angolo, avvertimi se riesci a fare qualcosa ^^)! Comunque è molto divertente, continua così... W le storie comiche!
FaBy96