Measure a Year, Measure a Life
di SHUN DI ANDROMEDA

04/02/12, ore 01:10

Incollo la mia recensione anche in questo spazio, perché mi dispiace che non compaia il mio giudizio e al suo posto ci sia quello brutto, quanto discriminante, 0.

Vincitrice del Premio SpecialeOriginalità.
Correttezzagrammatico-morfo-sintattica & punteggiatura: 15
Trattamento Personaggi: 12
Originalità: 15
Gradimento personale: 14
Punti bonus ( dai pacchetti ): 10
Totale: 66
RECENSIONE:
Non ho mai visto Rent!ma questa storia mi ha fatto proprio venir voglia di vederlo. Hoascoltato la canzone per entrare dentro la storia nel migliore dei modie percepirne gli umori e... mi sono innamorata. Ha un che forse diamaro e malinconico quel testo ma è cantata con gioia esperanza, sentimenti ricorrenti durante le feste, in particolare inquelle natalizie o di fine anno, quindi devo dire che la tuasong-fiction -proposta in maniera originale- si è sposatabenissimo con ambientazione ed atmosfera, che con citazioni varie einserendo aneddoti simpatici, hai richiamato in modo eccellente edavvero adorabile.
Ma andiamo con ordine.
Sylvester ( oh che bello sentire che non hai italianizzato il nome,suona così figo... ) e Tweety i due protagonisti, unacoppia, un po' strana, particolare, ma che funziona, come a richiamareil titolo del film della citazione in pillola che ti ho dato, come unpo' tutte le coppie dei film di Woody Allen. Curioso che tu li abbiavoluti rendere americani e universitari, ma anche in questo caso la tuacreatività ha funzionato, sei riuscita persino a convincermiche Tweety a ventisei anni frequenta l'università ( le cosefunzionano diversamente negli States ) e che le universitàsiano aperte a fine anno ( cosa non si fa per esigenze di trama ); tral'altro le personalità sono state perfettamente rispettate,Sylvester è il solito sempliciotto/pasticcione ma che ha unche di dolce, mentre Tweety è furbo, un po' tormentatoessendo sia tenero ma anche ipercritico in quantoparticolarmente maturo ( non sono amante dei POV ma il suo l'ho graditodavvero molto ) e poi... eccoli che si incontrano, si baciano ( ok, mison detta, stanno insieme ) e... sono dolcissimi, stranamente,inquietantemente, dolci. Da una parte mi ha fatto piacere, hofangirlato mandando al diavolo la mia obbiettività, madall'altra parte quella inquietudine da rapporto OOC non riuscivo aplacarlo, io... sono allergica al Fluff, temo, soprattutto con coppieche non sono nate per essere Fluff. Avendo letto poi l'avviso dicontenuto erotico e visto che il pacchetto richiedeva tra i Kinky Warning unalemon/lime, mi sono immaginata che magari a letto ( o su qualsiasialtra superficie piana o verticale ) le personalitàsarebbero emerse diverse, più fedeli magari alle originali,invece non sono cambiate in quell'aria l'aria di omoerotismo dellapomiciata finale, solo vagamente Lime ma sempre molto fluff. Non hovoluto toglierti punti come se la caratteristica della Lime fosseassente ma non si può neanche dire che sia stata centrata,era soltanto accennata, ma... capisco l'imbarazzo in fondo di dar vitaa un rapporto completo e/o più articolato a similipersonaggi. Non so dare un giudizio definitivo alla coppia principaledella tua storia, ripeto, l'ho trovata strana e OOC rispettoall'originale per via dell'eccessivo romanticismo tra loro, eppure nonposso neanche dire che mi è dispiaciuto, il loro rapportoera... diverso e interessante, forse queste sono le parole giuste perdescrivere quello ho provato. Togliendo i riflettori puntati daiprotagonisti, concentrando le attenzioni sullo sfondo fatto dapersonaggi/pairing secondari ( sarò di parte ma ho adoratoBugs, Daffy -con la A-,Wile, Road e soprattutto Lola! ), ambientazioni,aneddoti, riferimenti alla serie originale, simpatiche trovate ( horiso molto leggendo questa fanfiction, sì ) e tutti queiparticolari che rendono viva e articolata la storia e larealtà in cui è ambientata, ecco, tuttociò l'ho amato sinceramente, testimonia che ti sei informatabene, che non hai scritto a cuor leggero, che la tua fantasiaè fervida e sai saggiamente creare un collage di emozioni eazioni in una storia e non è una cosa da niente, visto chegran parte delle fanfiction risultano sterili su questo piano, nonhanno la visione di insieme, citando Boris di Basta che funzioni,la scena finale mi sembra sia riuscita ad ispirarti bene.
Che altro dire? C'è tutto in questa ff, caratterizzazioniinteressanti, originalità, un ottimo stile, un ottimoitaliano ( a parte un inquietante perdipiù,che non ho contato nel punteggio perché mi sembrava assurdotogliere un punto per una parola ) e una narrazione matura e non banaleanche se in POV.
Ma quello che sicuramente mi ha colpita di più, conquistata,è stato il fatto che questa ff è riuscita adarricchire un po' il mio bagaglio culturale e a regalarmi sorrisi esensazioni positive.