My oasis in the desert
di Mattie Leland

04/02/12, ore 01:12

Metto la mia recensione per il concorso, perché mi dispiace non compaia.

Correttezzagrammatico-morfo-sintattica & punteggiatura: 12
Trattamento Personaggi: 15
Originalità: 15
Gradimento personale: 15
Punti bonus ( daipacchetti ): 10
Totale: 67
RECENSIONE:
Non immagini le sensazioni che è riuscita questa fanfictiona trasmettermi; ho sorriso, mi son commossa, ho fangirleggiato, hoprovato tristezza, divertimento, sollievo, dolcezza... sei davverodotata di un gran dono, la tua scrittura è empatica e riescea coinvolgere in modo sorprendente grazie ai vari umori presenti nellanarrazione, grazie a una creatività smisurata che fasplendere di originalità il plot e personaggi piùche accattivanti e terribilmente umani, le loro emozioni, positive onegative che siano, si fondono con la storia dando vita a una creaturastraordinaria e complessa, come un collage dove non sono uniti elementie colori simili, ma piuttosto vi è un'ampia scelta dielementi e colori, tutti diversi tra loro, come fosse unarealtà un po' entropica.
Come tu sai, ho amato immensamente Put the fucking R in place of thefucking L, è una delle fanfiction più originaliche abbia mai letto e con una delle lemon più belle, quindiero ben predisposta per questo seguito ma non immaginavo quanto potesseessere superiore al suo prequel, che potesse evolversi in modomeraviglioso da essa.
La storia si apre con un risveglio non utile ai fini della trama ma chefa da collante con la storia precedente e mette allo stesso tempo inchiaro un po' di cose: Silvestro e Tweety stanno insieme, illoro rapporto si è stabilizzato, Silvestro èsempre un idiota e Tweety non manca di ricordarglielo. Assolutamenteadorabile ( e figa la canzone dei SoaD che non conoscevo prima ).Cambia la scena e ci sono loro a colazione, sempre apunzecchiarsi, sempre il caffè amaro che Tweety non intendedolcificare ed è sempre stronzo con Silvestro ma... qualcosaè cambiato, non si capisce bene cosa ma, sìqualcosa si è evoluto, la loro relazione non èpiù insana come un tempo, ma per arrivare a comprenderlobisogna fare piccoli passi e notare cos'è cambiato anche inloro, a livello umano e professionale. Ed eccoli sul set, con quelfolle simpaticone di Pepé ( Dio quanto l'ho adorato e quantoho amato il fanservice Pepé/Silvestro ) che a mo' di poliposi avvinghia a Silvestro che subisce solo perché determinatoa far successo a farsi valere e... a quanto pare riesce a stupiredavvero tutti, se stesso incluso: è piùrilassato, incoraggiato riesce a far fiorire il suo talento, riescepersino ad improvvisare con Tweety ( e che belle improvvisazioni! ) emi pare chiaro che è proprio grazie a lui se ha tirato fuorile palle ed è riuscito a crescere, è bellissimoleggere di personaggi che crescono, soprattutto se lo fanno insiemegrazie al rapporto che hanno. Anche Tweety è maturato molto,è sempre il solito stronzetto che si diverte a prendere ingiro Silvestro, ma stavolta lo fa senza malizia, anzi, ho percepitodell'affetto dietro quelle parole e poi -c'è anche dacomprenderlo- è una reazione naturale al fatto chePepé gli dia pochissima considerazione, devo dire cheè stato divertente vederlo arrabbiarsi per questo, unapiccola vendetta che gli ha fatto bene, l'ha temprato e dato qualchesoddisfazione al povero Silvestro.
E arriviamo al momento clou, quando Tweety origlia la telefonata diSilvestro al suo dolce bambino e... è in empatia con lui,riesce ad essere felice per lui e io ero... senza parole!
Ma ora veniamo a Silvestrino, che anche se compare meno di Tweetyè pur sempre il co-protagonista della storia, in quanto lasua figura è importante per Silvestro, è unamotivazione, è... il mondo o, come hai esplicitato tu neltitolo, la sua piccola oasi nel deserto. Leggere di questo bimbo mi hastretto il cuore e commossa, così piccolo ma maturo, con unavisione del mondo innocente e giusta, sarebbe bello se il cuore ditutte le persone rimanesse a quello stadio, privo di pregiudizi, haifatto capir bene perché Silvestro ama il suo bambino, nonsolo perché è suo figlio, ma perchéè speciale davvero, sentivo la canzone Father & Sonnella mia testa mentre leggevo, hai catturato il suo spirito in pieno.E anche se la ff conclude in bellezza con una bellissima dimostrazioned'affetto a Junior, io vorrei chiudere la recensione invece esprimendoil mio amore per il tuo Silvestro, da genitore fallito a un padre dicui esser fieri, e non solo... comprendo quello slancio di affetto diTweety, quando l'ha baciato ed è riuscito a dire "hai fatto bella figura",in quel momento al mio cuore è mancato un battito, per unocome Tweety quella era una vera e propria dichiarazione d'amore (almeno dal mio punto di vista ) e come potergli dare torto? Tuttoquello che succede in questa storia rivendica totalmente il personaggiodi Silvestro e come Tweety e Junior sono orgogliosi di lui, io lo sonodi te, altrimenti non sarei così emotiva nel parlare diquesta storia. L'unica pecca, tra questa abbondanza di beltà( citazioni, canzoni, stile, narrazione, descrizioni,caratterizzazioni... ) è purtroppo la grammatica che neincrina la perfezione, non sono tantissimi gli errori e gravi, a me sonsembrati di distrazione, ma sono presenti ed è un veropeccato che ti porta a toglierti dei punti e a non avere un punteggiopieno, questo non toglie però che mi sono innamorata diquesta storia.

12/12/11, ore 23:41

Ma che bella mi é piaciuta davvero tanto sei molto brava
Un bacione

02/09/11, ore 22:48

Oh oh, mi è sembLato di vedeLe una magnifica stoLia.
E non è solo un impressione, la tua fic è davvero magnifica.
Ho letto tutto d'un fiato sia questa che la precendete (altrettanto stupenda) senza staccare un minuto lo sguardo dallo schermo ed è stato come guardare un flm.
Tweety e Silvestro sono ufficialmente diventati la mia seconda coppia preferita dei Looney grazie a te.
Sei stata davvero bravissima nella loro caratterizzazione che mi è piaciuta taaantissimo, Tweety in particolare! L'hai descritto come il cinico bastardo che ho sempre immaginato fosse, altro che innocente bel faccino! Anche se qui sembra esseresi leggermente, e dico leggermente, addolcito, anche se il suo umorismo da grande stronzo è rimasto xD
E Silvestro è semplicemente perfetto-pigro, maldestro e goffo-, in particolare mi è piaciuto del modo in cui hai parlato di come si senta in ansia ogni volta che è in presenza di suo figlio Silvestrino, davvero commovente. In fondo è un buon padre ^_^
Molto bello il fatto che Silvestrino accetti la loro relazione con tale spontanietà e naturalezza, come dovrebbe essere per tutti al giorno d'oggi senza futili pregiudizi. Hai mandato proprio un bel messaggio :)
Devo soprattutto farti i miei complimenti per aver parlato in modo fantastico dello strano rapporto che intercorre fra Tweety e Silvestro -e che ho trovato estremamente magnifico, proprio come piace a me *_*-, oddio quanto mi è piacuta la scena del bacio nel camerino di Silvestro!
Brava, brava, brava.
Mi aspetto assolutamente un continuo! ^^

P.S: complimenti per l'ottima scelta delle canzoni ;D
(Recensione modificata il 02/09/2011 - 10:54 pm)

01/09/11, ore 23:33

Grazie!
Forse non è necessario, ma mi sento in dovere di ringraziarti per questo seguito di "Put the fucking R in place of the fucking L", quindi: grazie.
Premetto di aver trovato un po' di errori (sviste, più che altro), non li ho annotati ma basta una rapida lettura per scovarli, si tratta principalmente di cambi di genere/numero tra articolo-nome-aggettivo (tipo articolo al plurale e nome al singolare ecc).
Lo segnalo perché penso possa sempre essere utile all'autore saperlo, ma personalmente li trovo errori da nulla, che non intaccano minimamente la bellezza della storia nel suo complesso.

Ho di nuovo adorato alla follia la caratterizzazione dei personaggi, sia principali che secondari; ho apprezzato davvero tantissimo l'evoluzione di Tweety - sempre stronzetto, ma decisamente più umano rispetto alla prima oneshot - e la solita, familiare tontaggine di Silvestro <3 Il fatto che io continui a sentirmi affine a quest'ultimo dovrebbe preoccuparmi, vero?
Stessa pigrizia, stessa goffaggine, stessi gusti musicali! (chiedo perdono ai grandi dèi del metal, ma il loro è un genere che proprio non fa per me *si sente un micione idiota*)
Pepè... beh, quando ero piccola mi metteva un po' di ansia, più o meno reagivo come i due protagonisti, qui xD Troppo appiccicoso ed espansivo. Eppure non ho potuto far altro che donargli il mio amore, in questa versione gijinka, dato che mi ha ricordato un certo francese di mia conoscenza, appartenente a un altro fandom piuttosto noto <3
Silvestrino. Silvestrino mi perplime...
Così impassibile, intelligente e sveglio già ad otto anni! Ho provato lo stesso senso di "inferiorità" di Silvestro, in un certo senso, di fronte a lui (tutta questa empatia è normale?). Ma è anche per questo suo carattere se riesce ad accettare il padre e Titì,  giusto? :3
Ah, sappi che ti adoro per il riferimento alla Duffy/Bugs! Ormai, in versione gijinka, non riesco ad immaginarli diversamente da come li caratterizza Setsuka - così come non concepisco altri Tweety e Silvestro al di fuori dei tuoi - e anche se vengono solo nominati, ho percepito lo stesso rapporto che hanno nelle sue storie.

Ora, citazioni brillanti a random:

"Il biondo girò l’oggetto sottosopra e tolse un piccolo pannello, dalla quale estrasse le batterie. La sveglia si ammutolì all’istante."
Ecco... dovrò ricordarmelo la mattina, quando cerco di spegnere la sveglia alla maniera di noi idioti. Ahem, sorvoliamo.

«Sul serio?» Perché quel tono incredulo, Silvestrino?
xD Qui ho sghignazzato malignamente, lo ammetto. Povero micione! La prima espressione facciale di Silvestrino è di stupore di fronte ai complimenti rivolti al padre. Non dev'essere carino, no.

Silvestro non rise. Pepé non era affatto un argomento divertente, secondo lui.
Però ho riso io a questa frase, in compenso xD

Nel caso, avrebbe trovato le risposte guardando Will & Grace.
Ho avuto questo flash di Silvestrino, impassibile di fronte alle battute di Karen (no, non potevo non condividerlo).
Oppure, dopo aver visto Jack che cammina effemminato sullo schermo, si gira e vede Tweety attraversare il corridoio con le stesse movenze X°D

mi ha detto che l’amore l’hanno inventato i francesi.
Franciiis! *_*

«Se avessi sposato me e non lei, non avresti questo problema.»
Ma che aaaw <3 Qui qualcuno fatica a reprimere i sentimenti? *pungola, ma viene beccata a sangue*

Mi hanno anche divertita i riferimenti al caffè amaro; a quanto pare, Silvestro ha continuato a vendicarsi dalla prima volta. Non può che farmi piacere!
Spero di riuscire a leggerne il seguito (i seguiti? <3) un giorno, ma non è mia intenzione metterti premura.
Mi scuso per eventuali errori, sono io quella di fretta xD
A presto,

Green Killer