La storia di due ragazze innamorate
di sorellina

17/07/07, ore 18:23

Ciao. Solitamente, quando lascio commenti negativi, cerco di non eccedere con l'acidità. Quindi, metto le mani avanti e chiedo venia se, alla fine di questa recensione, lascerò inadempiuto questo proposito. Non so quanti anni abbia, ma mi pare una critica sterile appigliarmi all'età dell'autore, quindi, glisso. Non posso neppure dire che una trama troppo complessa sia letteralmente scivolata dalle dita di un autore inesperto, in quanto proprio questa, la trama, mi sembra alquanto semplice. Cominciamo dalla grammatica e dalla sintassi, che mi paiono criteri oggettivi: a mio parere, lascia tutto alquanto a desiderare. I congiuntivi, cara mia, i congiuntivi! E non fare lo slalom da un tempo verbale all'altro! Se hai dubbi, chiedi, informati, vediti un po' di grammatica italiana! La trama, perdonami, mi pare alquanto scarna e nebulosa: vediamo cinque personaggi che interagiscono in maniera piuttosto banale tra loro... I cliché si sprecano: "Il mio ragazzo è più dolce del tuo", "Mi ami, quanto mi ami", lui che fa il geloso... Insomma, un minimo di originalità e spessore psicologico, accippicchiolina! Non vi è una descrizione fisica, non vi è un minimo d'introspezione e la caratterizzazione è alquanto carente. Ti consiglierei inoltre di moderare le zuccherosità assortite che, alla lunga, non fanno che stancare e tediare il lettore. Tutto questo non costituisce nessun incipit alla successiva trama che si svilupperà, spero vivamente in meglio. Non voglio essere pedante: voglio semplicemnte offrirti dei punti su cui riflettere e, sinceramente, credo che in questo scritto se ne trovino abbastanza. Le critiche negative, se oggettive e garbate, servono proprio a questo. Lo so, le storie sono tue e ci fai quello che vuoi, mi sembra logico: ma un po' di rispetto per i lettori non guasterebbe. Certi errori, nonchè l'inequivocabile fragilità della trama (per adesso solo accennata) non possono passare inosservati. Non confuto l'idea di fondo, in quanto non posso avere le conoscenze adeguate; però ti inviterei a rendere le tue idee in maniera più scrupolosa e quantomeno corretta. Può anche darsi che l'idea di base non fosse male, ma lo stile e la tecnica sono i veicoli attraverso cui le nostre idee e la nostra storia trapelano al lettore. L'idea poteva essere anche buona ma, bella mia, non posso certo venirti a leggere nel pensiero! Quindi, come si suol dire, "scripta manent" (con errori annessi). Un'ultima cosa: ti inviterei a correggere il verbo sbagliato nella tua presentazione: lo so, può sembrare un cavillo inutile, un atto di pignoleria da parte mia, ma non dà certo una buona impressione di te.

Aredhel Minyatur
30/09/06, ore 15:39

Dunque, ho letto la tua storia e avrei qualche appunto da fare, innanzitutto a livello grammaticale. Sono presenti molti errori, te ne cito qualcuno: 1. "rispose la ragazza contenta che Step era geloso". La frase corretta è "rispose la ragazza contenta che Step fosse geloso". 2. "Ma ce qualche maschio in spiaggia". Si dice "c'è". 3. "non vedeva l’ora che quei quattro giorni passavano in fretta". Anche qui un problema di verbi, avresti dovuto scrivere "non vedeva l'ora che quei giorni passassero in fretta". E questi sono solo alcuni degli errori commessi. Poi, ho notato un altro problema: la punteggiatura. I puntini di sospensione sono tre, né di più né di meno; tu poi hai scritto "tanto ,tanto ,tanto", quando il modo corretto è "tanto, tanto, tanto,", ovvero "parola - virgola - spazio - parola". Sempre per quanto riguarda la punteggiatura, la maggior parte delle frasi sono lasciate in sospeso, senza il punto finale. Ora passiamo alla trama. C'è una cosa che mi ha subito colpita: il nome del primo ragazzo citato. Si chiama Stefano, soprannominato Step. Beh, mi sembra una bella coincidenza con il libro "Tre Metri Sopra il Cielo", ti pare? Nessun problema se hai scelto di chiamare un tuo personaggio come quello di un libro che ti è piaciuto, ma a inizio o fine capitolo avresti dovuto scrivere di aver tratto ispirazione dal libro in questione. Poi, visto che la storia non è completa, non mi pronuncio sulla trama in generale, in quanto vorrei aspettare di leggere almeno un altro capitolo. Mi sento però di darti qualche consiglio: di storie romantiche ne vediamo in quantità e tutte, purtroppo, hanno molte cose in comune. Cerca di sviluppare la tua storia in maniera originale, senza scadere in situazioni troppo patetiche e melense che sanno di già visto. Stai attenta anche alla caratterizzazione dei personaggi: cerca di essere coerente il più possibile e di non creare Mary Sue e Gary Stu. Voglio dire, il personaggio è tuo e lo crei col carattere che vuoi tu, però posso dirti che le Mary Sue sono alquanto insopportabili, oltre che davvero poco reali. E ho finito^^ In generale, ti consiglio di rivedere la tua storia e di aggiungere molti particolari, come delle descrizioni dei personaggi o dei luoghi in cui si trovano. Insomma, cerca di ampliare quello che hai già scritto e, soprattutto, di correggerlo. Purtroppo non riesco a loggarmi, l'account mi dà qualche problema ultimamente... Nel caso volessi rispondere a questa recensione ti lascio il mio indirizzo e-mail. giuly-chan@hotmail.it Giulia

20/05/06, ore 20:15

Ciao^^ Sono Rowina, assistente amministratore della webmistress, e il mio compito è quello di supervisore ai commenti introduttivi alle fanfiction. Devo chiederti per cortesia di Riscrivere la tua introduzione, accennando alla trama della storia o inserendo qualche frase tratta dalla storia stessa, facendo riferimento ai personaggi e alle loro vicende. Il commento introduttivo serve a far capire ad un potenziale lettore davanti a che tipo di storia si trova, invogliandolo a leggere, e ritengo che quanto detto nel tuo non sia sufficiente. Una volta che avrai risolto il problema e cambiato il tuo commento iniziale, per cortesia segnalalo nella cartella del forum "Contatta la webmistress" così che questa mia recensione sia cancellata e non occupi spazio in database. Ti ringrazio per la collaborazione. Saluti. Rowina, assistente amministratore.

11/05/06, ore 11:30

Xiao, è molto carina, Anche se ricordati di specificare l'età dei ragazzi e come sono fatti, cmq mi piace, a presto, se ti capita leggi la mia storia, mi farebbe piacere un tuo commento... xiao, baxi!!

Juna
07/05/06, ore 15:07

Bella...che teneri che sono i ragazzi con le loro girls!! Continua io sono curiosa!^^ spero a presto, Juna!