Toy Boy (sospesa)
di ojamajo

14/11/11, ore 00:32

E infin giungo anche io a mettere bocca sulla tua storia XD! Ti anticipo già da subito che la potrò seguire lentamente, il tempo a mia disposizione si è drasticamente e drammaticamente ridotto negli ultimi tempi. Questo primo capitolo è scritto bene e scorrevole, e penso che introduca bene i personaggi presentati. Per ora abbiamo trovato la compagine femminile, penso che nei prossimi capitoli verrà presentato lo schieramento maschile. L'unica cosa, ma non so se è un problema solo di questo capitolo ed in seguito l'hai modificato, è il carattere un po' piccolo che hai utilizzato (siccome che so' 'n po' cecata...), ma per fortuna c'è il tastino zoom e l'effetto binocolo è assicurato XD. A presto con i prossimi capitoli, e la storia finisce dritta tra le seguite ^^

23/09/11, ore 20:49

Ciao, ojamajo! :)
E' da un po' di giorni che ho letto la tua storia, scusa se ci ho messo tanto a recensire ma ultimamente sono un po' troppo impegnata ^^' Sono anche un po' stanca, a dir la verità, ma avevo già inserito questa storia tra quelle da recensire e ora che ho un attimo di tempo lo faccio con piacere, anche perché non ho mai letto nulla di tuo e mi piacerebbe conoscerti anche come autrice ;)

Dunque, a primo impatto il capitolo risulta leggibile, proprio perché il formato che hai utilizzato è assolutamente semplice e leggero :) L'Arial non è tra i miei formati preferiti, ma è tra quelli che consiglio di utilizzare per scrivere, in quanto facilitano la lettura, perchè c'è da ricordarsi che stiamo leggendo sempre attraverso uno schermo, quindi va bene ^^

__________

< Oggi è venuto di nuovo! Avete visto che figo? Mamma mia è proprio il mio preferito, uno splendido bocconcino!>

Da queste prima battute traggo spunto per romperti un po' le scatole su questi segni di maggiore e minore >.<

La domanda mi sorge spontanea (xD), scusa, ma perché hai voluto usare i segni? q.q Le virgolette basse o alte non ti piacevano? q.q Sono un po' più delicate ed eleganti di un segno... Personalmente, non sopporto i simboli, io resto fedele alla simbologia latina (xD), ma chi sono io per importi un'impostazione di dialoghi? q.q Non lo userò mai nelle mie storie, ma devo imparare ad apprezzarlo nelle storie degli altri :) Che ne dici se ti elenco alcuni segni per scrivere il discorso diretto? ^^

Si possono usare: i trattini (-), le virgolette alte (" ") e quelle basse o sergenti (« »).

Le virgolette alte:

"Professore," chiese infine. "Crede che l'Horcrux si trovi qui?"
"Oh, sì," rispose Silente. "Sì, ne sono certo. La domanda è: come ci arriviamo?"
"Non potremmo... non potremmo provare con un Incantesimo di Appello?" suggerì Harry, certo che fosse [...].
"Sì, potremmo," rispose Silente, fermandosi così [...]. "Perché non ci provi?"
"Io? Oh... va bene."
Non se l'era aspettato, ma si schiarì la voce e declamò, la bacchetta levata: "Accio Horcrux!"

Notare che:

• Tra le parole e le virgolette non ci sono spazi;
  • Per aggiungere una descrizione al discorso diretto ("disse Silente", ecc.), prima di chiudere le virgolette, in mancanza di altri segni di punteggiatura, si mette la virgola;
  • Alla fine di ogni descrizione del discorso diretto c'è un punto, anche se lo stesso personaggio continua a parlare subito dopo;
  • Le maiuscole sono sempre presenti a inizio battuta e in assenza di altri segni di interpunzione pesante alla fine di questa va il punto, prima della chiusura delle virgolette.

Le virgolette basse:

« Professore » chiese infine. « Crede che l'Horcrux si trovi qui? »
« Oh, sì » rispose Silente. « Sì, ne sono certo. La domanda è: come ci arriviamo? »
« Non potremmo... non potremmo provare con un Incantesimo di Appello? » suggerì Harry, certo che fosse [...].
« Sì, potremmo » rispose Silente, fermandosi così [...]. « Perché non ci provi? »
« Io? Oh... va bene ».
Non se l'era aspettato, ma si schiarì la voce e declamò, la bacchetta levata: « Accio Horcrux! »

Notare che:

• Tra la virgoletta e le parole che vengono prima e dopo c'è uno spazio (ricorda che lo spazio rende il testo più leggibile);
  • Alla fine di ogni descrizione del discorso diretto ("disse Silente", ecc.) c'è un punto, anche se lo stesso personaggio continua a parlare subito dopo;
  • Qualora la battuta non terminasse con nessun segno di interpunzione pesante, bisogna battere il punto, ma dopo la chiusura della virgoletta.

Il trattino (che in realtà dovrebbe essere lungo in questo caso, ma...):

- Professore, - chiese infine. - Crede che l'Horcrux si trovi qui?
- Oh, sì, - rispose Silente. - Sì, ne sono certo. La domanda è: come ci arriviamo?
- Non potremmo... non potremmo provare con un Incantesimo di Appello? - suggerì Harry, certo che fosse [...].
- Sì, potremmo, - rispose Silente, fermandosi così [...]. - Perché non ci provi?
- Io? Oh... va bene.
Non se l'era aspettato, ma si schiarì la voce e declamò, la bacchetta levata: - Accio Horcrux!

Notare che:

• Il trattino di chiusura battuta si include solo se segue la descrizione del discorso diretto ("disse Silente", ecc.);
  • Tra il trattino e le parole prima e dopo di esso va sempre lo spazio;
  • Se segue la descrizione del discorso diretto, prima del trattino va la virgola (o meglio: parola-virgola-spazio-trattino);
  • Alla fine di ogni battuta, se non c'è un altro segno di interpunzione pesante, va il punto!

Il testo usato come esempio è tratto da Harry Potter e il Principe Mezzosangue, J.K. Rowling, Edizioni Salani.

Ringrazio Help Center di Acciofanfiction per avermi aiutata a fare questi esempi xD Io avrei sproloquiato per mezz'ora senza dire nulla @.@
Comunque spero sia tutto molto chiaro e spero che possa aiutarti a destreggiarti meglio tra i tuoi segni ^^
E mi raccomando, sempre lo spazio, prima e dopo la simbologia :)

_____________________

COMMENTINO GENERALE xD

Allora :) A parte qualche errore di forma dovuto probabilmente alla fretta, e alla non rilettura -.-, il capitolo mi è piaciuto molto *-* La narrazione è piuttosto scorrevole e le descrizioni adeguate al contesto :) I sentimenti si esprimono bene e quel flashback era azzeccatissimo, a mio parere :)
Originale e interessante, la trama mi ha conquistato ^^ Vado subito a leggere il prossimo capitolo!

Un bacio!

Candice

14/09/11, ore 19:35

ciao,
la tua storia è molto bella e originale.
oddio, quando mi sono immaginata queste donne di mezza età fare pensieri poco casti su quei (considerata la loro età) ragazzini non sapevo se piangere o ridere XD
spero di leggere presto un altro capitolo per sapere come incontra edward e sapere qualche altro particolare in più sul passato di bella
ciao=)

12/09/11, ore 20:29

Finalmente riesco a commentare xD meglio tardi che mai xP
Direi che l'immagine di queste che sbavano dietro a ragazzini pompati e oleati è inquietante...soprattutto se consideriamo che potrebbero essere le loro madri .____.
è vero alice è l'unica "giovane" ma considera jacob-cagnaccio-black figo quindi tanto normale nemmeno lei lo è xD
Rose sembra essere l'unica ad avere un po' di sale in zucca ma...è incinta e a breve se ne va xD povera Bella non la invidio proprio a dover passare 8 ore della sua giornata con ste sclerate...mmm vediamo nei prossimi chap che succede xD
Kiss xD

09/09/11, ore 00:43

inizio intrigante al massimo, e così bella è una direttrice di una banca, senza uno straccio d'uomo, certo che il suo ex è stato davvero molto "carino"nei suoi confronti, ma anche lei non è stata da meno, adesso che si ritrova sola non ha che da biasimare se stessa x il suo comportamento, mi sà tanto che le sorprese non sono ancora finite vero??????? Un bacione grandissimo ciao *__* BENVENUTA