Be A Hufflepuff
di Watashiwa

20/05/19, ore 19:37

Non ne conosco la vera ragione, forse perché sono un po’ bistrattati da tutti, forse perché adoro Cedric Diggory, ma il mio occhio è caduto subito su questa tematica e non ho potuto astenermi dallo scegliere questa flashfic da recensirti per lo scambio del Giardino.
Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui ti arriva questa recensione, ma quando il lavoro chiama, bisogna rispondere. Anche mentre ti scrivo queste parole sono al lavoro, ma dettagli xD
Devo ammettere a malincuore di non aver letto mai nulla di tuo, e la cosa in questo momento mi rammarica molto, perché hai uno stile bello e coinvolgente, lineare e profondo. Mi è piaciuto molto immergermi nel lato introspettivo delle Casate e farlo con il tuo modo di scrivere, senza errore alcuno, mi ha rallegrato la giornata.
L’unica cosa di cui mi spiace è che hai scritto poco in questo fandom.
Complimenti per l’idea e soprattutto per l’impeccabile modo con cui l’hai svolta.
Alla prossima.

14/10/17, ore 21:36

Ti dico subito che mi piacerebbe dirti con esattezza cosa mi piace e cosa mi lascia perplessa, come se fosse un betaggio (anche se non sono pratica).
Valuta che non sono un critico professionista e che non scrivo capolavori: alcune osservazioni potrebbero essere condivise da altri ed anche da te, altre saranno solo fissazioni mie - in ogni caso non offenderti, non è fatto con cattiveria. tengo anche conto che la storia è del 2011 - presumo che tu ci sia affezionata, ma sicuramente a distanza di 5 anni non la riscriveresti nello stesso modo :)

1) i colori nel testo. Rosso e blu vanno anche bene, ma giallo? ma come ti è saltato in mente? scherzo eh, ma il giallo è quasi illegibile sul mio schermo.

2) [... un'opportunità di essere reputati ...] "reputati è indubbiamente corretto, ma un tantinello desueto, ho visto che usi spesso ma rende meno fluente la frase. Forse "ritenuti" o "considerati" sarebbe meglio - si certo, è banale, ma un Tassorosso non prova fastidio nell'esserlo e forse, volendo tenere il punto, cercherebbe un linguaggio semplice, alla portata di tutti.

3) Sono da'ccordissimo sul discorso su Grifondoro e Serpeverde. Un po' meno sul fatto che un Tassorosso li definisca non presi singolarmente e per se stessi, ma per i loro rapporti. E' come dire che Juventus e Roma hanno il difetto di essere rivali tra di loro. Si ok, però non mi dici nulla di queste due squadre.

4) Su Corvonero taglierei: o una frase o l'altra, tutte e due sono ridondanti.

5) come fanno delle forme circolari ad essere "argute"? Se la sala ha delel caratteristiche particolari forse dovresti soffermarti a descriverle nel dettaglio... così io me la immaginerei tappezzata dagli "smile" si facebook ;P (con occhiali neri, cuoricini negli occhi, lacrimucce e tutto il resto).

6) E' bella l'immagine del tasso che costruisce una tana sotterranea e bella l'idea che costruendo una tana non costruisce tanto un monumento a qualcosa ma una cosa semplice ed essenziale come il futuro, ma la rifraseggerei - così sembra il "futuro" non sia adatto alla gloria, ma lo è.

7) la parte su "non esiste il pregiudizio verso il prossimo" non è tanto comprensibile. La riformulerei,

Finito!

Personalmente mi piace la Casa dei Tassorosso anche se sembrano all'apparenza meno affascinanti - quando uscì il primo film c'erano in giro dei quiz nei negozi che vendevano il merchandising per sapere a che casa si sarebbe appartenuto ed i bambini piangevano quando sentivano "Tassorosso". Questo perché le qualità che sostiene sono quelle che sono comprensibili ed apprezzabilAi da un adulto - e gli afulti si sa quando si è bambini sono molto noiosi.

Probabilmente una delle cose affascinanti di questa Casa è che le altre tre danno molto peso ad aspetti che riguardano l'individuo e a come viene percepito dagli altri, con Corvonero al limite - e almeno due dellr altre case, Grifondoro e Serpeverde sono disposte a piegare un pochino le regole ritenendo che si adattino a tutti tranne che a loro. Tassorosso pià che il riconoscimento di un traguardo sembra dare peso al superamento del traguardo in sé, poi che gli altri lo sappiano o meno è irrilevante, questo va ottenuto senza trucchi - e prurtroppo l'unico modo per ottenere qualcosa senza barare è spenderci del tempo.

Nel complesso la OS è carina e si legge scorrevomente - il giudizio è positivo :)

15/08/17, ore 00:23

Ciao, sono Nana dello scambio libero del Giardino! ^^
Ero veramente, veramente indecisa su cosa recensirti, e alla fine, dopo aver spulciato a lungo, ho deciso per questa.
Che dire, il discorso delle Case, a iniziarlo, è come mettersi a fumare alla pompa di benzina. È sorprendentemente più profondo/serio di quello che si possa pensare e molto spesso il proprio Smistamento può lasciar dubbi, specie per giovani che cadono vittime degli stereotipi sulle Case.Per esempio, proprio quello sui Tassi, che in questa fic/riflessione hai analizzato e discusso.
In certi punti il testo può sembrare un po' "sconnesso", ma alla fine la fic rimane una lettura piacevolissima e anche istruttiva/ "per il sociale", se proprio vogliamo dirla in maniera divertente.
Personalmente io non ho mai capito tutta questa rivalità negativa fra le Case, specie poi l'astio e le prese in giro per i Tassi, che io invece ammiro moltissimo. Invidio proprio la loro pazienza, il loro impegno, la loro bontà e /umanità/ più di tutte le loro doti. Doti che vorrei tanto poter imparare, perché alla fine, forse, proprio essere persone giuste (per noi, per gli altri, per tutti) e avere sogni giusti, potrebbe rivelarsi la /migliore/ strada per "costruirsi un futuro".
Insomma, son felice di aver trovato qualcun altro con le mie stesse vedute, e capace di esprimerle bene e con le giuste parole ^^

A presto,
Nana.

11/05/17, ore 08:32

Ciao! Anche se io faccio parte della casata dei Grifondoro in ogni test che trovo online, la mia curiosità non mi ha impedito di leggere questa storia legata ai Tassorosso, che sono forse la casa di Hogwarts meno calcolata di tutte. Devo dire che l'idea è interessante e anche abbastanza originale, forse perchè non ce nessun personaggio specifico ed è tutto un discorso per dare vigore in generale ai Tassi, forse un po' a discapito delle altre che sembrano penalizzate. Però le frasi sono scritte bene e sono molto scorrevoli a parer mio e dal punto di vista generale riescono a rappresentare bene l'intento di questa breve storia, cioè dare lustro a Tassorosso e a creare una specie di aspettativa se si dovesse essere smistati lì, cioé sentirsi se stessi, collaborare per i propri obiettivi e non inferiori solo perchè altri dicono così. Quindi è molto carina.. anch'essa breve e comunque datata ma anche la frase finale gioca un ruolo fondamentale creando il climax e il messaggio che la fic vuole lanciare. Bravo bravo!
Ciao e buona giornata :)

16/03/17, ore 19:13

Ho scelto questa storia perché appartiene a uno dei fandom che mi hanno accompagnato durante la mia infanzia e adolescenza. Partiamo dal tema: la casata Tassorosso. E' sempre stata poco considerata, non reputata allo stesso livello delle altre Case perché le qualità rappresentate da essa non sembrano spiccare rispetto al coraggio, all'ambizione e alla saggezza. Ma anche noi abbiamo forgiato eroi come Newt Scamander, Cedric Diggory e Tonks. Il duro lavoro può pagare di più rispetto al talento. C'è qualche errore che ritengo di distrazione, ma questa storia è stata scritta circa sei anni fa. Forse alla prossima,

Geo

05/12/16, ore 23:38

Appartengo alla casa di Tassorosso anche io!!!
Non mi aspettavo di trovare una fanfiction che parlasse e elogiasse fortemente la casa, sono veramente entusiasta nell'averla scoperta, letta e ora recensita.
Sono felice di leggere di un elogio riguarda l'ordinarietà che spesso gli altri membri ci criticano aspramente associando tutto all'inutilità, mentre in realtà ci sono stati personaggi come Ninfadora e Cedric ad avere dimostrato il loro valore!
Viviamo in un mondo dove sembri quasi d'obbligo essere ambiziosi e ottenere record su record per entrare nella storia o nella gloria però alcune persone sono tagliate per fare cose più tranquille e meno rischioso e sono alla base di certe situazioni di vita, giusto?
E da quando ho saputo che zia Jo fa parte della casa ho adorato esserne parte, cioè una ragione in più per difendere a spada tratta il mio gruppo, la mia essenza!
Anche questa flashfic è esattamente un modo per esserne fieri e penso che dopo aver elogiato i punti di forza delle altre case di Hogwarts (ma anche qualche aspetto esagerato che a volte è uscito con certi personaggi, situazioni ecc..) abbia dato lo spazio più grande e semplice al gruppo di Tosca.
Costruire il futuro, con gli occhi sempre aperti e ospitali e lottare per le piccole cose che danno spessore alla propria persona e ai propri gusti... leggere queste frasi è stare immedesimarsi e ritrovarcisi completamente, anche per la loro spontaneità e chiarezza.
Complimenti, appoggio il messaggio dalla prima all'ultima parola!!!

23/11/16, ore 11:42

Ciao, passo di qui per ricambiare il gentile favore che mi hai fatto scegliendo una delle mie storie per lo scambio.
Ho optato per questa flash-fic perché, nonostante parli dell'ordinario, non è ordinaria per niente.
Quasi nessuno tratta di Tassorosso. Nella saga originale impazza la rivalità fra Grifondoro e Serpeverde, Corvonero trova rappresenza in Luna (personaggio che, secondo me, smussa molto il concetto di superbia legato alla casata) mentre Tassorosso è per lo più dimenticato, praticamente solo Cedric riesce ad accendere un poco l'attenzione per poi ritornare nel quasi anonimato.
Tassorosso, però, è così: non cerca gloria, non cerca fama... cosa c'è di sbagliato in questo? Niente. Non cercare un palcoscenico per le proprie imprese, non significa non farne; lavorare duramente in silenzio, non è stare in panciolle; essere normali, non vuol dire essere scialbi. In questa tua rappresentazione di Tassorosso, è nascosta un'ode all'umiltà, qualità troppo spesso dimenticata.
Lo stile direi che è impeccabile e anche la scelta particolare dei caratteri fornisce un colpo d'occhio notevole.
Per cui decisamente complimenti.
Alla prossima,
Cida

24/01/16, ore 00:03

Ciao! Ero troppo curiosa di leggere anche questa tua flashfic, così ho deciso di passare! Premetto che non sono amante dei tassorosso, o per meglio dire, nessuno fino ad ora mi aveva mai posto un riflettore sopra per mostrarmi quelli che magari io non riuscivo a scorgere . Devo dire che sei veramente bravo, la capacità di esprimere concetti in maniera sintetica è una grande dote. Detto questo, apprezzo notevolmente la tua descrizione della casa, perfettamente in linea con lo spirito originale. E secondo me la miglior descrizione della propria casa la può fare solo un appartenente ergo la tua conclusione finale è la degna nota ad una bellissima descrizione. Ti rinnovo i miei complimenti per il tuo modo di scrivere. Forse leggerò qualche altra tua opera, ma non ti prometto nulla perché sono monofandom (se si può dire) ma mai dire mai!

17/11/15, ore 11:26

Eccomi!
Ho scelto questa shot per la sua originalità, e sono rimasta completamente colpita.
Vero, verissimo quello che dici: tutti parlano sempre della grande casa del Grifondoro, della velenosa Serpeverde, della superba Corvonero... e il Tassorosso?
Il Tassorosso resiste, guarda, impara. E come hai ben detto, è umile.
Può sembrare comune, ma ha del potenziale immenso dentro di sè; e d'altronde, davvero, le cose umili valgono meno di altre?
Pascoli aveva chiamato un'intera raccolta di poesie con il nome latino delle tamerici (Myricae): cespugli bassi, modesti, comuni... bellissimi, parte di una natura misteriosa, tutta da scoprire; senza di loro, il mondo non sarebbe lo stesso.
Senza il Tassorosso, tutto sarebbe diverso, più spoglio, meno ricco.
Complimenti anche per lo stile, i nomi delle case o degli animali rappresentanti di esse scritti con colori diversi... questo è un punto in più!
La storia vola tra i preferiti, è troppo bella e piena di intelligenza :)

Manto

02/11/15, ore 15:51

Ahahah, ho trovato questa brevissima ff geniale!
Conosco una ragazza che come te è ferocemente fiera di essere Tassorosso fin nel midollo, per cui ho compreso a fondo quello che intendevi dire...
Io ho sempre simpatizzato per i corvi, ma quando feci lo smistamento per Pottermore (e prima per il vecchissimo sito web della Warner bros) sono stata incasellata coi Grifondoro, per cui....!
Mi è piaciuto in particolare il pezzo in cui dici "perché essere comuni non è un motivo di disonore e illusione per loro." Colto nel segno!
Carina anche l'impaginazione e la scelta dei colori!

22/08/15, ore 14:13

Ciao ^^
Ho scelto questa per tanti motivi.
In primis perché mi sono sempre chiesta cosa avessero i Tassorosso che non andasse, poiché questa casa non mi è mai sembrata molto in auge.
E poi perché non seguo Naruto e mollai Dragon Ball ormai 26 anni fa ._.
Mi piace la difesa nei confronti della casa, ma soprattutto nei confronti dell'essere comuni, normali. Una qualità che non va più di moda in nessun campo, ed è vero che se sei normale, sei considerato un nulla, uno zero.
Se sei normale, non sei nessuno. Sembra che ormai bisogna sempre eccedere e primeggiare a tutti i costi, senza guardare altri in faccia. L'essere buoni è ormai considerato un difetto, non azzardare a rovinarsi è sinonimo di stupidità.
In sostanza, mi è piaciuta la tua visione delle cose.
Lo stile è simpatico e scorrevole, in alcuni punti anche un po' enigmatico, e non mi sembra di aver trovato errori, anche se questo punto preferisco lasciarlo a persone più competenti di me ^^
Buona serata.

- A.

07/08/15, ore 17:48

Eccomi!
Partendo dall'uso dell'italiano: ci sono delle sviste. Hai scritto "di buoni maghi" invece "dei buoni maghi". Dopo "alto e libero nel cielo" ci vuole una virgola così come dopo "E quindi" e dopo "ambizione" (e dopo "prossimo").

Tassorosso! Sono stata assegnata a questa casa (e non mi è mai andato davvero giù...)
Passando alla storia, secondo me avresti dovuto usare dei personaggi pensanti (almeno uno) che ragionassero su queste cose (magari proprio guardandosi attorno e vedendo ragazzi di altre case).
Potresti migliorarla, sicuramente. Aspetterò qualche cambiamento!

25/07/15, ore 22:23

Ehi, ciao!
Non conoscendo i fandom su cui hai scritto più di recente ed essendo quello che si definisce "incompetente" per quanto riguarda la poesia, mi sono trovata a dover leggere questa storia del 2011.
Pur non avendo una trama, mi è piaciuta, penso che esprima in modo semplice e lineare il punto di vista e la forza di tassorosso.
Ti faccio i miei complimenti e mi scuso per essere andata così indietro nella ricerca di una storia.
Un bacio e un biscotto della fortuna,
Alice In Wonderbook

23/07/15, ore 17:27

Devo essere sincera, io sono stata smistata in Serpeverde ma non ho mai avuto dei pregiudizi verso la casa di Tosca Tassorosso. Molti dei miei compagni la indicano come la casa dei falliti, la casa dei buoni e babbei.
Eppure... io non concordo con le loro idee. Tassorosso è una delle quattro nobili casate. Solo perchè i Tassi non si mettono in mostra questo non indica che non siano presenti. Cedic Diggory è stato scelto per partecipare al torneo Tre Maghi, non un Serpeverde, non un Corvonero, non un Grifondoro. Un Tassorosso. Cedric Diggory aveva rinunciato alla gloria, aveva rinunciato a prendere la coppa mettendo in mostra un lato delle apprezzabili qualità della sua Casa: la correttezza, la lealtà. Spesso ci si dimentica di quanto Tassorosso abbia fatto per Hogwarts, spesso tutte e quattro le case sono cariche di pregiudizi che gli studenti abbracciano senza conoscerne il motivo. Non chiedono, non domandano, loro si limitano a seguire il flusso. Io, _Chain Of Memories_, sono molto ambiziosa e non condivido degli ideali che appartengono alla Casa di Tosca... non li condivido ma questo non significa non apprezzarli.
Con questa FF riesci a mostrare l'anima della tua Casa, a rendere partecipi gli altri di ciò che significa realmente essere un Tassorosso, hai cercato di abbattere un muro; ora stà agli altri aiutarti ad abbatterlo o sistemare nuovamente le pietre.
Con affetto
_Chain Of Memories_

15/09/11, ore 16:48

Oddea Madre è bellissima!
Sarà che ho sempre adorato i Tassorosso, perchè un po', credo di assomigliarli.
Sono contenta che qualcuno finalmente non ne parli male! Bravo!
Davvero mi hai colpita.
Questa va nelle preferite!
Kiss
Sawako