Diario di una giovane Serpeverde
di mellinmalfoy

11/09/11, ore 14:35

Da Wikipedia:
Dal punto di vista della tipologia testuale è la forma che di solito rivela la parte più intima dell'autore. Chi scrive lo fa per puntualizzare a se stesso ciò che gli sta accadendo in quel periodo, senza pensare troppo al passato ma ponendo l'attenzione sul presente. Solitamente all'inizio di una pagina viene scritta la data in cui si scrive.
In questo primo capitolo, tuttavia, non ho scorto neanche una parte d'introspezione, né ho letto un vera e propria cronaca di qualche avvenimento/giornata.
Ciò che invece ho letto è stata una descrizione fisica della protagonista (corta, per fortuna) affiancata da quella di casa sua.
Che non è neanche ben riuscita, a dire il vero.
Il linguaggio è ripetitivo, vi sono alcuni "errori" grammaticali (una notevole distrazione per quanto riguarda le maiuscole in primis), di punteggiatura (dopo la virgola va SEMPRE messo uno spazio) e, infine, simboli come + eccetera non fanno altro che rendere la lettura più spiacevole.
Inoltre, il Tribunale DELL'inquisizione se non sbaglio è stato creato durante il settimo libro della serie per il censimento dei nati babbani. Spero solo di sbagliarmi, perché la gente- soprattutto i Malffoy, visto la loro posizione traballante non si vanterebbe di una cosa del genere.
Non starò a leggere gli altri capitoli, perché proprio non mi va di leggere dell'ennesima Mary Sue bella/ricca/popolare/eccetera.

In breve, non ho apprezzato affatto.
Spero che tu non te la sia presa e che migliorerai.
shootingstar_

10/09/11, ore 12:54

L'idea del diario è molto carina! Non vedo l'ora di sapere cosa succederà, una volta che l'Hogwarts Espress porta tutti gli studenti al castello! :)
Ti seguo :)

09/09/11, ore 18:43

Allora se devo dire non è malaccio ma il linguaggio con i "simboli" e con i numeri e la descrizione non mi sembrano un granchè... l'idea è carina ma dovresti un po' rivedere alcune cose in primis i cellulari e i telefoni! Nel mondo della magia i cellulari e i telefoni non si usano! Infatti Ron non lo sa usare se leggi il 4° libro è chiaro che non vengono usati! Per il resto l'idea è carina