Feuilleton 2 - Come tutto ebbe inizio
di floflo

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
02/07/12, ore 14:16

Ecco pikkola, in questa storia c'è davvero un po' di tutto: avventura, sentimento, suspance, erotismo, intrighi, e in ultimo anche commedia!
Un racconto COMPLETO, direi!
Sei stata veramente molto, ma molto brava.
L'ultimo capitolo è veramente il coronamento ideale di questa storia, scivola via che è un piacere..., è leggero, ma non banale, è conclusivo a tutto tondo della storia, (anche se apre nuovi ed inediti scenari), e al pari degli altri è descrittivo ed esaustivo sotto tutti i punti di vista.
Anche questa volta sei riuscita a mettere insieme la capra con i cavoli, una trama già confezionata, con una inventata ed elaborata da te medesima.
Anche questa volta i personaggi minori non sono da meno di quelli maggiori (mi riferisco alle trovate geniali di Porthos, D'Artagnan e Jean, con l'aggiunta di un cameo da parte di Constance, direi ...)
Il capitolo inizia con i toni un po' cupi dei dubbi di Aramis verso Athos, ma poi la situazione si alleggerisce decisamente quando entrano in scena gli altri divertentissimi co-protagonisti, per poi stemperarsi completamente nella romantica scena tra Athos e Aramis in camera da letto, e finendo giustamente in commedia nella parte conclusiva.
Come nei film.
Davvero un buonissimo lavoro, Pikkola!

02/07/12, ore 13:56

Oh, mamma mia!
Davvero questo capitolo si merita un 10 e lode + lode + lode + lode ancora!
Veramente una bellissima trovata quella di alternare gli accadimenti del giorno dell'esecuzione con quelli della notte precedente!
Tutto ciò calza perfettamente.
Riesci in modo ottimale anche con questo sistema a condurci abilmente per mano attraverso questo capitolo, devo dire che si tratta di una tecnida particolare, che hai saputo utilizzare superbamente,e, cigliegina sulla torta, in mezzo a tutto questo popò di roba riesci anche a disegnare i "soliti" personaggi minori con un tale vigore!
Milady è impagabile, hai fatto decisamente un lavoro divino con lei, ha una psicologia talmente complessa, che bisognerebbe interpellarare uno psichiatra! (ehm...) E, in ogni caso ti è riuscita veramente bene, è fedele a sè stessa e alla sua natura fino in fondo. Non ci sono contraddizioni, e tutto torna alla perfezione. Veramente strepitoso.
Non smetti di stupirmi anche con alcune inedite rivelazioni: ho avuto l'impressione che forse xavier fosse a modo suo innamorato di Milady, possibile???? (...lo dice anche de Winter...)
Ed ancora, a proposito dell'inglese, gli metti in bocca delle autentiche "perle" di filosofia...
Lo so, alle volte si ha l'impressione dare perle ai porci, ma se uno trova una cosa del genere cosa fa gli sputa sopra?????
Un capitolo mooooolto, moooooolto, mooooolto profondo, credo non mi basterebbe un giorno intero per trovare tutte le gemme che sei riuscita a sotterrare qui dentro...
(Recensione modificata il 02/07/2012 - 07:08 pm)
(Recensione modificata il 02/07/2012 - 07:11 pm)

02/07/12, ore 13:36

Pikkola, mi fai sudare più di quanto io possa fare con questo caldo infernale...
Partiamo dall'inzio:
Hai fatto un ottimo lavoro, hai mescolato un po' del romanzo di Dumas, un po' del cartone animato, un po' del film..., ma il risultato direi che è più che dignitoso, sei riuscita ad amalgamare l'impasto in maniera impeccabile.
Forse il tuo stile in questo capitlo è a tratti un po' pesante, ma credo che sia dovuto al fatto che ti sei impegnata tanto, e l'impegno credo che vada sempre premiato.
Di nuovo devo farti i miei complimenti per come le immagini che descrivi evocano i reali sentimenti dei personaggi, (la visione di Athos con il suo vino rosso vergogna credo sia impagabile), ma anche per come descrivi i gesti dei protagonisti, si può evincere molto da questi, forse anche più delle parole che questi pronunciano.
Ancora sei riuscita a descrivere personaggi "minori" e nuovi (lord de Winter), molto bene, riuscendo a farli diventare subito di famiglia, come se ci avessero accompagnato fin dal primo capitolo.
Bellissimi i dialoghi, come sempre (!!) tutti!!!! Anche quello di chiarificazione tra Athos e Aramis, hai reso la loro dichiarazione mooooolto particolare, non le solite smancerie da innamoratini, ma un discorso tra persone adulte che si presume sappiano quello che fanno (o che voglio fare... ehm...)
Finalmente tutti i nodi vengono al pettine!
E finalmente il nostro Athos può dare libero sfogo a tutta la sua passione repressa!
La descrizione della loro prima volta riesce a trasmettere tutta l'ansia e la trepidazione del caso, sei stata di nuovo superba nel non cadere nei soliti luoghi comuni, mostrandoci come di solito funzionano queste cose.
Penso che di più non si potesse fare, altrimenti rischiava veramente di cadere nell'erotico spinto. (sono un po' puritana...)
Nonostante questo la scena è dipinta con molta tenerezza e trasporto, sei riuscita a dipingere Aramis per come si deve essere sentita in realtà in quel momento, rendendo un'altra volta i personaggi più vividi e reali che mai.
Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti.

01/07/12, ore 23:02

Capitolone Pikkola!
Ho dato un'occhiata frettolosa ad Aramis no Bouken (in inglese! che è tutto un dire...), e non posso fare altro che commentare WOW!
Anche stavolta sei riuscita a metterci del tuo!
Non ti limiti solo a riassumere una trama già di per sè abbastanza complessa, ma riesci anche ad incastonarla perfettamente dentro la "tua" trama!(che è ancora più complessa)
Sembrano quasi fatte l'una per l'altra.
Decisamente brillante l'idea di fare incontrare il padre del (quasi) defunto François con Athos..., cosa si saranno mai detti quei due?
Ma soprattutto Athos comincia a sospetttare qualcosa?
Lo so, lo so..., io conosco già l'epilogo di tutta la storia, ma se non lo sapessi...
Altro colpo di scena!

P.s. quasi dimenticavo di aggiungere quanto sei evocativa quando descrivi Milady e le sue movenze, Milady e le sue sembianze ecc., vedi che quando ti dico che sei bravissima nel tratteggiare anche i personaggi minori?

01/07/12, ore 22:41

Decisamente in questa storia c'è un po' di tutto.
Se fosse un film sarei indecisa sul genere: romantico, avventura, thriller psicologico, ora ci stai conducendo per mano addirittura nel giallo!
Ho già detto che i dialoghi ti riescono particolarmente bene? Sì?????? Beh, in caso te ne fossi scordata te lo ricordo io!
Vorrei soffermarmi in particolare sui dialoghi, perchè in questo capitolo sono proprio loro che danno l'input all'azione, allo svolgimento della storia, agli avvenimenti che accadono e che accadrranno.
Inoltre i personaggi "minori" sono tratteggiati bene quanto quelli "maggiori", penso soprattutto al tuo straordinario Porthos (ma anche gli altri!), non ti focalizzi soltanto su Athos ed Aramis ed i loro pur complessi sentimenti e vicissitudini, e questo contribuisce notevolmente a rendere la tua storia "organica".
Per concludere direi che ci lasci sempre con il fiato sospeso e ci lasci intendere che le cose si complicheranno ulteriormente..., come in ogni giallo o thriller che si rispetti!

01/07/12, ore 22:07

Pikkola, un capitolo decisamente intenso!
Le situazioni che descrivi sono decisamente consone a quanto hai narrato precedentemente, anzi se è possibile direi che sono più che perfette, assolutamente non è da tutti dipingere gli stati d'animo dei personaggi, adattarli alle circostanze che stai facendo accadere loro (poveretti!).
Si tratta di un capitolo decisamente intenso e vibrante, ben costruito, i dialoghi belli, i sentimenti dei personaggi mostrati degnamente e le circostanze intricatissime!
Brava.

01/07/12, ore 19:47

Mamma mia!
Davvero bello ...
Come riesci a tessere le vicende (complessissime) di questa storia apparentemente senza alcuno sforzo ....
Di nuovo la psicologia dei personaggi è resa talmente bene (lo so, sono ripetitiva, ma che ci posso fare se è la pura verità?????), che quasi sembra di poterli vedere e toccare e parlare con loro...
Le implicazioni sentimentali sono così sottili ...
Aramis che si sente sbalestrata per gli ultimi avvenimenti della sua vita, e cerca conforto in Athos creando un paragone tra il suo fidanzato morto (o quasi!) e la moglie scomparsa di lui, mentre invece Athos si mostra cinico ed insensibile, per poi cambiare atteggiamento quando si accorge quanto lei in realtà sia turbata da tutto quello che è successo.
Aramis che nel frattempo capisce che nella vita del suo amico-collega-amore(???) c'è qualcosa che non va, ma ancora non riesce a spiegarsi cosa (lui non ha nessuna intenzione di renderla partecipe, vero?).
Poi improvvisamente le parti si ribaltano, è Aramis che sente il bisogno di consolare Athos, e allora...
AAAAhhhhhhhhhhhhhhh
AqCUAVITE.
Una vera genialata.
La scena si ripete quasi esattamente come quella volta di (tanti) anni prima...
L'atmosfera ovattata, la luce opalescente della luna..., ma questa volta Aramis è sobria!
... e si è ricordata tutto ...
Splendido.

01/07/12, ore 19:30

Pikkolissima...
Un capitolo densissimo di avvenimenti, velocemente riassunti (anche se alcune volte forse un po' frettolosamente, se un lettore non fosse particolarmente ferrato sulla serie un po' stenterebbe a raccapazzarsi), ma tutto sommato hai dato un'idea di quello che è successo nel frattempo.
Lo so, lo so, non si può avare tutto nella vita, e tu non potevi certo rimanere qui altri 20 capitoli a riassumerci tutte le puntate!
Dunque, la trovata di Aramis, che proprio nel momento in cui potrebbe fare fuori quel farabutto di Mansonne, ha un attimo di titubanza perchè le vengono in mente le parole di Athos sulla vendetta mi sembra decisamente illuminante!
Sempre il discorso della coerenza dei personaggi, trovo che tutto ciò ci caschi decisamente a fagiolo: Athos è un uomo tutto d'un pezzo, ma ha anche una mente aperta e moderna (Machiavelli, Guicciardini!), Aramis che è pur sempre una fanciulla abbastanza ingenua che improvvisamente si trova a fare qualcosa di più grande di lei...
E il medaglione di François che si spacca per proteggerla dal colpo finale di Mansonne?
Sei anche decisamente brava quando citando i pezzi gelidi (del medaglione) incastrati tra i seni come un corpo estraneo ..., devo dire che è quasi poetico, ci lasci intendere che qualcosa si è spezzato in Aramis (e non è solo il medaglione!), qualcosa sta cambiando, l'incubo è veramente finito oppure è soltanto cominciato????
Davvero B R A V I S S I M A.

01/07/12, ore 19:04

Fa troppo caldo per fare qualsiasi cosa oggi pomeriggio Pikkola, ma non per leggere la tua meravigliosa storia!
La cosa che mi è rimasta impressa di questo capitolo è una citazione storico-filosofica (e ti pareva!): il fatto che Olivier aborisse la pena di morte come i grandi pensatori dell'epoca, Machiavelli, Giucciardini?????
Oh, mio dio!
Ecco un altro diamante sepolto qui dentro!
Solo tu, solo tu...
A parte questo e le solite distrazioni qua e là devo dire che come al solito hai fatto veramente un ottimo lavoro.
I personaggi sono tratteggiati superbamente, e tutto si incastra alla perfezione con i dialoghi originali, ma come fai, come fai?????

Il tuo lavoro non ha paragoni, davvero!

01/07/12, ore 14:32

Bello, bello, bello!
Come sempre sei riuscita a mostrarci qualcosa che già (più o meno) conosciamo da un altro punto di vista, decisamente diverso.
Sono sbalordita! (ho trovato un altro aggettivo)
Vedi che si riesce a tirare fuori qualcosa di buono e diverso anche dalle "solite" cose, senza stravolgere niente?
Sei stata in grado di inserire magistralmente anche la gelosia e l'apprensione di Athos anche tra i dialoghi già fatti dell'anime.
Una bellissima pensata, immagina se le cose fosser andate veramente come dici tu?
Ah, ce ne fossero di più di autori con la tua vulcanica fantasia...

01/07/12, ore 14:19

Ma le scrivi davvero tu queste cose, pikkola????
È davvero una bellissima idea quella di rivisitare la serie!
Mi sa che devo fare un ripassino anche io altrimenti come faccio a starti dietro?
È veramente molto interessante quello che stai cercando di fare, aggiungere le tue considerazioni su una serie già confezionata, pur senza stravolgere niente, davvero una bella pensata!
Originale? L'ho già detto? Fa niente è la pura vertià!
Inoltre sei davvero molto brava a mostrarci i personaggi con le loro debolezze, i loro sentimenti, le loro intenzioni, ed incastrarle nella suddetta storia già bell'e confezionata.
Sono ripetitiva? Fa niente!

Molto bene, pikkola!

01/07/12, ore 14:03

Ciao Pikkola,
questo capitolo è stato veramente bellissimo.
Hai ragione è introspettivo al massimo livello, serve decisamente a definire i ruoli dei personaggi a mostrarci le loro emozioni ed i loro sentimenti, e tu, come al solito, sei un'autentica maestra nel farlo!
I personaggio sono così vividi che sembra di poterli toccare con mano, di poterci parlare.
Usi il magnifico Porthos per svelarci un piccolo segreto su Athos che scommetto avrà un'importanza determinante nella storia.
I turbamenti virginali di Aramis, ragazza dolce ed inesperta che si attegga a moschettiere al cospetto delle prostitute, mostrandoci tutto il suo imbarazzo e il suo sentirsi inadeguata davanti a uomini navigati come i moschettieri e soprattutto Athos.
E che dire invece del moschettiere bruno?
Preda del rimorso e del desiderio di possedere Aramis, che si sforza di dimenticarla e di ricordarla allo stesso tempo, tremendamente indeciso se lasciarla andare o piuttosto tenerla vicino, vicinissimo a sè.
Queste cose si evincono dal tuo capitolo cara mia!
Vedi allora che sai fare????

01/07/12, ore 13:45

Oh, mio dio...
Altro colpo di scena, questa storia non finisce mai di stupirtmi!
In ogni capitolo succedono sempre un sacco di cose interessanti.
Non devi preoccuparti, non sei stata assolutamente volgare, è molto tenera e dolce la scena osè che descirvi, di una sensualità notevole e allo stesso tempo di un candore disarmante.
L'atmosfera che sei riuscita a creare per la scena del bacio è molto soffusa, come gli accadimenti che la accompagnano, a tratti però riesci a farci anche sorridere con la storia della pipì, sdrammatizzando la situazione, un vero colpo di genio!
E che dire dei turbamenti lussoriosi di Athos?
Lo vuoi forse fare morire quel povero uomo?
Lo hai descritto integerrimo e corretto come sempre, una figura perfettamente coerente a sè stessa.
Hai ragione, hai ragione, mica ci possiamo sbragare così soltanto al capitolo settimo?
Ci terrai sulle spine ancora per molto, non è vero????
Bravissima, mantenere alta la tensione è un'ottima astuzia!

30/06/12, ore 22:05

Pikkola, Pikkola, Pikkola!
Che spettacolo!
Penso veramente di avere esaurito lo stupore.
Questa storia è veramente avvincente, la trama è sviluppata con maestria, oserei dire DIVINAMENTE!
Che originalità, che originalità!
Se si esclude un punto interrogativo fuori posto, direi che non ci sono sbavature in questo capitolo, stai miglirando, vedi che quando ti ci metti sei brava?????
Lo stile e fluido, non è assolutamente pesante, gli eventi scivolano via che è un piacere, non ci sono forzature, e le tue trovate sono veramente ben orchestrate, che dico soltanto ben, BENISSIMO!
La psicologia dei personaggi è azzeccatissima, riesci a rendere i loro sentimenti alla perfezione senza essere assolutamente banale, pur rendendo tutto estremamente semplice e comprensibile.
Sei brava, hai ottime trovate, riesci a metterle nero su bianco davvero bene, cosa vuoi di più?
Rimarrei in compagnia della tua meravigliosa storia ancora per molte ore, ma adesso devo proprio andare, quindi ci risentiamo domani, con il prossimo capitolo..., e WOW cambia anche il rating!
Oh - la - la!

30/06/12, ore 21:34

M E R A V I G L I O S O!
Pikkola sei un genio!
Un autentico colpo di scena (che però mi hai già svelato...), non faccio altro che rinnovarti i miei complimenti.
In questo capitolo non ho trovato errori, ma soltanto tanta maestria nel gestire la storia, i dialoghi, i personaggi ed i loro sentimenti.
Posso chiedere una standing ovation??????

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]