Doppio Whiskey
di nainai

17/05/15, ore 22:12

Non è pazienza encomiabile quella che mi ha portata a leggere le note, è la mia incapacità di passare oltre qualsivoglia scritta ignorandola, ma soprattutto delusione perché la storia è finita.
Mi ha tenuto compagnia per un solo giorno, ma mi mancherà da morire. Ho interiorizzato i personaggi, tutti, e mi ci sono affezionata. Complimenti - che dico, complimentoni per averli resi così concreti, così vivi e reali. Non avresti potuto farlo meglio. Non solo, ci sei riuscita senza mai farli apparire pesanti o sgradevoli, neanche nei momenti in cui è inevitabile trovarsi in disaccordo con loro.
Adoro Whiskey. Il soprannome, il carattere, l'aspetto e le abitudini sono grandiosi e accordati armoniosamente. Hai fatto un lavoro strepitoso, vorrei assomigliarle. Sei riuscita a rendere la sua personalità e il suo aspetto, a far capire quanto la ragazzina sia un mix perfetto di entrambi i genitori.
I genitori, appunto. Patricia è un'altra creazione geniale, simpatica ed equilibrata. In lei si rivedono caratteristiche che la figlia ha ereditato, ma è un personaggio a sé stante, originale e completo.
Matt, be', è Matt. Tra lo shock e il caratterino che si ritrova, l'approccio con la figlia di cui ha appena scoperto l'esistenza gli risulta difficile e a momenti snervante. Eppure mantiene una delicatezza che si rivela in tutta la sua intensità nel finale, ma di cui si trovano numerosi accenni anche nel corso della storia. Il Matt giovane alle prese con Patricia è un amore, mi ha fatto desiderare di trovarmi al posto della (s)fortunata.
Eva e Bas sono due ragazzini. Essendo personaggi secondari, hanno meno spazio di Whiskey, che, forse anche per questo, risulta più matura di loro. I comportamenti dei suoi amici sono tipici della loro età e riescono a richiamare con nitidezza proprio quel periodo della vita attraverso cui ognuno di noi è passato. Mi dispiace un po' per come Whiskey liquida Bas parlando con Matt, ma per lui c'è il tempo di crescere e cambiare le carte in tavola (shippare coppie inesistenti mi piace decisamente troppo).
Dom è l'allegoria della pazienza. Probabilmente lo è anche nella vita reale, altrimenti non si spiegherebbe come sia sopravvissuto a Matt tutto questo tempo.
Chris ha l'esperienza dalla sua parte e si vede nel suo approccio, che rassicura Whiskey. Ne aveva bisogno, anche se non voleva darlo a vedere.
Tom, povero, è piuttosto irritabile, ma immagino che chiunque lo sarebbe al posto suo, quindi va perdonato (e compatito).
Mi dispiace per Martha, che ha poco spazio. Mi dispiace perché sono sicura che avrei adorato anche lei, anzi, da quel poco che hai lasciato trasparire, credo che mi sarei identificata in lei più che negli altri.
Finiamo con Gunther. Prima di tutto, trovo geniale la scelta del nome. Hai ricreato lo stereotipo del tedesco: Gunther, alto, biondo e con gli occhi azzurri. Penso che sia una trovata "divertente" e apprezzo che non sia minimamente discriminante o offensiva, al punto che mi chiedo se tu abbia cercato questo effetto o se lo abbia colto solo io nella mia interpretazione.
Le doti di scrittrice ci sono tutte, mi auguro affiancate, questa volta sì, da un'encomiabile pazienza che ti permetta di leggere questa recensione chilometrica, dato che il dono della sintesi a me non è mai stato fatto. Ah, questa "cosa" è classificata come positiva solo perché non esiste la possibilità di esprimere un livello di gradimento superiore. Se avessi potuto, stai pur certa che l'avrei fatto!

01/04/13, ore 21:04

Ciao,
*sorriso*
adoro i Muse (sono il mio gruppo preferito) e sono tornata a casa oggi e non avevo niente da fare. Così mi sono messa a rovistare nella sezione dedicata. E tra le ff ho trovato te.
Mi sono ricordata di te perché avevo letto che qualcuno ti aveva ringraziata delle recensioni (non so se era Pwo_Pah o MusicAddicted-StandUp4WhatUBelieve, che poi sarebbe la stessa).
E così mi sono ricordata di te.
La trama, come anche il titolo della tua ff mi hanno catturata fin da subito e così, per noia e curiosità mi sono messa a leggere e...
Questa fanfic è bellissima!!
Davvero, fantastica!!
*sorriso*
il tuo stile mi piace molto e sicuramente leggerò anche qualcos'altro di tuo!
La trama è bellissima ed è originale.
Mi piacciono molto Matt e Whiskey!
A presto, alla prossima ff, magari anche le mie (se leggerai mi farà molto piacere, anche se devi dirmi che scrivo da schifo).
*si inchina e porge mazzo di fiori*
*standing ovation*
Un bacio,
I

15/09/11, ore 23:02

Ciao! Ho letto d'un fiato la tua storia e sono rimasta attaccata allo schermo battuta dopo battuta **
Hai reso perfettamente tutti i personaggi: Matt,ad esempio,  anche se -purtroppo!! è.é- non lo conosco, non è il solito personaggio piatto delle fanfic, anzi, sembra così reale che sorridevo, riflettevo e addirittura mi arrabbiavo con lui! Così come gli altri!
Ho adorato Whiskey sin dall'inizio, anche se non capivo bene la storia -ho il vizio di saltare le introduzioni xD- e mi ci sono affezionata taaanto **
Non riesco al momento a non essere un po' Eva e un po' Bas, ma comunque, spero di leggere altre tue fanfic sui Muse.

Complimenti ancora!

Flamel_
Aaah, dimenticavo che adddoro i tuoi Dominic e Chris ^^

13/09/11, ore 22:05

Io ti ho già detto tutto di quanto abbia apprezzato questa storia questa storia cara!!
La ragazzina è decisamente degna figlia di suo padre ah ah !!! Di come tutti i personaggi siano perfettamente centrati e calibrati e non stonino di una virgola un tutto il contesto.
Di quanto abbia amato Matt, carinissimo in tutte le sue reazioni, anche in quelle non proprio carine.
Dom ancora una volta conferma il ruolo suo di diritto di "vittima sacrificale n 1", ma è più che dolce e comprensivo sia con Whiskey che con il suo caro amico.
Tom e Chris scolgono il loro ruolo egregiamente
E tu sei sempre "fottutamente brava" !!! Meriti una standing ovation!!
Come ho già detto il primo che dice che questa è una storia banale....se la deve vedere con me!! ah ah !!

Alla prossima meraviglia che ci regalereai...speriamo presto!!

Kiss

13/09/11, ore 14:31

Allora...Non so come cominciare, novità vero?!
Intanto premetto che la recenzione non è lasciata a caldo, perchè questa storia si merita più di una valanga di faccine lacrimose, stelline, e curicini (che comunque spargerò dappertutto, tanto per non smentirsi mai U_U)

Visto che Whiskey è partita da metà io partiro dall' inizio, cioè esattamente con lei.
La adoro. Per un milione di motivi che si riconducono tutti ad uno: Whiskey mi ricorda tanto (nell'aspetto, ma soprettuttno nel carattere) una persona a cui voglio tanto bene, e questo la rende per me ancora più vera e viva, più di quanto il tuo modo di scrivere lo faccia già.
Dio se è stupenda, è concreta, carica, una ventata d'ossigeno, semplice e per questo bellissima, esplosiva, limpida, leggera, forte, piccola ma già così adulta, una donna con le palle, e Dio sa quanto adoro donne del genere!
Ci ho rivisto questa persona in un modo estremamente nitido e mi ha fatto male perchè è lontana e inafferrabile come le tue parole che sono virtuali ma si meriterebbero di vivere su carta.
Hai dato un' amima a una manciata di parole e l'ho trovato stupendo, hai una figlia stupenda!

Matt è un padre. Ed è il complimento più bello che posso fargli, anzi no, lo faccio a te che ogni volta (Brian e Cody sono testimoni! <3) riesci a descrivere l'amore padre e figlio in modo toccane e quasi fiabesco, ma allo stesso tempo plausibile. E poi è comunque scemo :3 E questo ce lo fa amare perchè è il nostro Matt, il solito <3 Ho adorato anche Dom, per ovvi motivi.
Tutti i personaggi in questa storia meritano attenzione, perchè sono tutti unici e insieme perfetti.

Gli amici di Whiskey le costruiscono intorno una cornice affettiva che amo, amo l'amicizia che la lega ad Eva (Carismatica Fangirl **) e il modo dolce e appiccicoso di Bas di rotearle intorno <3
L'incontro tra Matt e Patricia mi ha fatto morire! XDDD -Davvero trovi i miei capelli grandiosi?!- XDD Da una coppia simile non poteva che nascere un esserino vispo come Whiskey!

Patricia poi è una mamma stupenda, il suo desiderio di tenere la figlia al sicuro e proteggerla dalla notorietà la rende una chioccia morbida ai miei occhi <3
Come sempre i tuoi personaggi femminili meritano un applauso(Si lo so lo ripeto sempre ma è così u.u) Vorrei assomigliare ad una delle donne che descrivi sai çOç Sono tutte uniche e bellissime!
L'accenno all'alcolismo di Tom mi ha spiazzato, non so se corrisponde al vero, ma quel:

-E’ ubriaco!
-Ne dubitavi? Sono le due di notte, era ubriaco due ore fa.

L'ho trovata una battuta geniale e tragicomica!
Questa va tra le preferite!Come Whiskwy rimarrà uno dei mie personaggi originali preferiti <3

*applaude alla scrittrice, manda bacio e saluta*

11/09/11, ore 22:35

Mi sono attaccata a questa storia addirittura prima di leggerla, per motivi ovvi - figurati quando l'ho finita. ç_ç
E' una storia coraggiosa perché è basata interamente su un personaggio originale, che narra la vicenda, è il fulcro della trama ed è caratterialmente molto forte, e per me rappresenta sempre un rischio raccontare un fandom o una parte di fandom attraverso una persona non reale - ma Whiskey è talmente vivida e ben delineata che sembra vera. E' un gran bella figura, l'ennesima tua donna fantastica. *la ama*
Matt l'ho adorato perché, beh, non è "vittima" di alcuna agiografia. E' descritto clinicamente ma pur sempre con affetto, con passione, e le sue reazioni sono umanissime, al punto di essere condivisibili o meno (io, per dire, mentre leggevo mi sono indignata più di una volta XD Il tuo sempiterno potere di immedesimazione!).
Però è sempre lui. E' sempre amabile sopra ogni cosa, che lo si voglia o meno *sospiro*
Anche gli attori per così dire "corali" sono perfetti. Eva... Siamo tutte un po' Eva, nel profondo, no? XD Per non parlare di Bas. C'é un Bas in ognuno di noi, bisogna solo farlo uscire fuori al momento giusto.
Zio Dom è semplicemente troppo bello per essere vero, e Patricia... Beh... Penso sia il personaggio emozionalmente più forte di tutta la storia. Un unico incontro, una bella serata, poi una figlia e anni di anonimato. Poi, quell'ultimo dialogo. Tremendo, e magnifico. Un'altra regina del tuo mazzo di carte.
Questa sbrodolata è stata la mia analisi a freddo. La prima impressione che ho avuto invece è stata ç____ç, seguita da *-*, seguita da <3<3<3, tornando poi circolarmente a ç_______ç (questi figli illegittimi mi straziano sempre il cuore, per non parlare delle loro madri - anche se la storia finisce bene).
Viva la comunicazione non verbale! Sono pessima. Però ci ho provato, dai. XD
P.S.
"Kate ti adorerà e potrete parlare male di me tutto il tempo".
Ho già detto ç______ç...?