Per non dimenticare
di _eco

21/09/11, ore 19:02

....ciao l'ho letta adesso davvero bella, toccante mi sono immaginata tutto nella testa e ripensavo alla povera gente che purtoppo è morta, è una bella one-shot che ricorda tutti loro, quanto quella catastrofe abbia distrutto tante vite, è bello xò leggendola immaginare lui che salva quella bambina...xD
....ciaoooo....XD

20/09/11, ore 00:19

Era da un pezzo che volevo commentare questa storia, ma in questo periodo sono stata un po' impegnata, quindi eccomi qui solo ora.
Allora, innanzitutto ti pregherei di leggere con molta attenzione questa recensione, perché, parlando di un argomento tanto delicato, non vorrei essere fraintesa. E' ammirevole il fatto che tu abbia deciso di scrivere su un avvenimento tanto importante, cercando di collocarlo in un contesto giovanile che possa attirare anche un pubblico meno consapevole di tale tragedia, tuttavia l'idea di base mi desta comunque qualche perplessità. Per quanto i tuoi intenti siano nobili, non posso nascondere che avrei apprezzato maggiormente questa storia se si fosse concentrata su un argomento meno mediatico di questo. Durante l'11 settembre 2001 sono morte molte persone e l'opinione pubblica ne è rimasta molto sconvolta: ma questo purtroppo non è l'unico dramma che affligge il mondo, solo il più conosciuto. La conseguenza di questo attentato è stata la guerra in Afghanistan, a cui, non molti anni dopo, è seguita quella in Iraq: in entrambi i Paesi ci sono tutt'oggi truppe degli USA e dei suoi alleati, Italia compresa. O, ancora, in Libia è in corso tuttora una guerra sanguinosa che sta durando ben più delle previsioni, in Africa ogni giorno muoiono moltissime persone, a causa di povertà, malattie e delle numerose guerre che dividono il continente e di cui non si sente mai parlare, in Palestina la situazione è insostenibile da molti anni. Per non parlare di quando, circa un mese fa, in Norvegia un'estremista cattolico ha ucciso a sangue freddo centinaia di ragazzini che avevano l'unica colpa di  partecipare ad un campeggio organizzato da un'organizzazione di un diverso orientamento politico, e ha causato anche un attentato nel centro della capitale. Insomma, il mondo in cui viviamo, purtroppo, è costellato di tragedie ed abomini: di tutti quelli dei quali avresti potuto parlare, hai scelto proprio il più celebre. Anzichè sensibilizzare il lettore su un argomento sensibile, così, si "sfrutta" - tra virgolette, perchè so che non era questo il tuo intento - un evento già di per sè molto popolare. L'intento commemorativo, per me, perde un po' di significato se giunge nel momento di massima attenzione sulla catastrofe, quando giornali e telegiornali non fanno che parlare di questo.
Cionostante, la bandierina sarebbe bianca o addirittura verde, se l'argomento fosse stato trattato a dovere. Il problema è che non è così. La storia si base su un grave errore di fondo: nelle Twin Towers non c'erano appartamenti. C'erano perlopiù uffici, poi qualche ristorante e negozio, se non vado errando. Capisci da sola che la base di questa storia viene a mancare nel momento di una simile imprecisione. Tutta la storia della bambina, sul quale faceva perno la trama, va in fumo. Inoltre, anche nel caso in cui una tale inesattezza non fosse stata commessa, non ti pare esagerato che Stefan senta da casa sua i "terroristi che complottavano e i respiri dei passeggeri"? L'udito dei vampiri, per quanto potenziato, non arriva a tanto: ha un raggio d'azione di qualche decina di metri (come si può notare in diverse puntate, come la 1x02, la 2x05 e la recente 3x01), non di centinaia di metri o addirittura chilometri.
Ci sono altre imprecisioni nel testo: per esempio, per quanto riguarda la temperatura, a New York in settembre si oscilla tra i 16 ei 25 gradi, e anche in Virginia il clima non è mai tanto caldo in questo mese, anzi. Inoltre, lasciando da parte il contesto geografico, c'è un'imprecisione anche per quanto la serie TV: Elena è nata nel 1992 (ha diciassette anni nel 2009), quindi all'epoca dell'attentato aveva nove anni: di conseguenza, non credo che i suoi ricordi al riguardo siano tanto sfocati.
Non mi esprimerò sul fatto che anche l'idea della cioccolata calda non l'ho molto capita - o, meglio, non mi è chiaro il suo significato all'interno della storia - nè su quanto la tendenza ad accollarsi troppi sensi di colpa di Stefan mi sia sembrata esagerata. Aldilà del fatto che tu scrivi bene - ho trovato solo un errore nel modo di scrivere la data, oltre a qualche scelta infelice a livello di lessico facilmente trascurabile - la mia opinione è che, dietro questa storia, avrebbe dovuto esserci un lavoro di ricerca più dettagliato. Certe cose di certo non potevi saperle - eri davvero piccola quando tutto questo è accaduto, e non so se tu ti possa ricordare di questo avvenimento - ma, secondo me, prima di mettersi a scrivere su una tematica tanto delicata bisogna pensarci sopra almeno un paio di giorni, valutare per bene che cosa si ha da aggiungere a un evento di cui si è tanto parlato e, nel caso si decida comunque di farlo, scegliere con estrema cura le parole con cui trattare l'argomento. Ecco, questo non mi pare tu l'abbia fatto.
Spero di averti spiegato in maniera esauriente il perchè di questa valutazione e confido che, capendo le mie motivazioni, non te la prenderai per queste critiche.

19/09/11, ore 10:34

BRAVISSIMA!!!!!HAI RICORDATO UN DRAMMA DELL'UMANITA'...DA NON DIMENTICARE
I MIEI MIGLIORI COMPLIMENTI!!!!!!!!!

12/09/11, ore 15:25

Nonostante io sia una Delena convinta devo ammettere che questa storia mi ha stregata. è scritta benissimo e il profilo dei personaggi è ben delineato, specialmente quello di Stefan. Me lo hai fatto adorare ancora di più! (Ebbene sì, nonostante sia Delena, adoro Stefan XD). Complimenti anche per il bellissimo pensiero di scrivere una storia su quell'orribile giorno che ha sconvolto l'intera umanità. Mi auguro davvero che nessuno dimenticherà mai. Bravissima! Complimenti di nuovo e a presto ^^ Elen
(Recensione modificata il 24/09/2011 - 10:37 pm)

12/09/11, ore 13:17

Oh Dio, è così tanto che non giro per queste pagine, ma sono stata così impegnata con i preparativi per la scuola...
Devo ammetterlo, guardando la cerimonia di commemorazione ieri ho pianto come una bambina.
Guardando il documentario sulle vittime italiane su History non sono riuscita a frenare le lacrime.
E anche adesso, leggendo questa tua fanfiction così semplice eppure così devastante per una come me, che piange nonostante a malapena si ricordi quell'annuncio in tv, ben dieci anni fa... Ho avuto i brividi, ce li ho anche adesso.
Quando si parla di argomenti così delicati, come l'attentato alle Torri Gemelle, bisogna sempre tentare di non rimanere coinvolti e di non inserire considerazioni personali, soprattutto quando si scrive un racconto che tutti possono leggere... E tu, cara, ci sei riuscita alla perfezione, sei riuscita a spostare l'attenzione anche su Stefan e sul suo nobile animo, come è giusto che sia, visto che siamo nell'area dedicata a The Vampire Diaries.
Sono commossa e allo stesso tempo entusiasta del fatto che qualcuno abbia deciso di far sposare tragedia e telefilm, rendendoci tutti più consapevoli e aiutandoci, appunto, a Non dimenticare.
Bravissima, come al solito :)
Un bacio grande
G.

12/09/11, ore 11:57

non so come ho fatto ad arrivare fino alla pagina delle recensioni, perchè giuro mi hai commossa di brutto!
ho apprezzato tantissimo il tuo tentativo di scrivere su quel drammatico giorno per non dimenticare, seppure con i personaggi del nostro caro telefilm.
l'undici settembre 2001 ricordo che ero impegnata a decidere quali amichette invitare alla mia festa per il giorno seguente, visto che avrei compiuto dieci anni, quando istintivamente mi girai a guardare la tivù e vidi lo spettacolo che ormai tutti abbiamo stampato nella nostra memoria: le due torri crollare su se stesse. ricordo anche che la cosa mi sembrò irreale, sembrava uno di quei film di fantascienza, e invece era la realtà: decine di persone stavano morendo in diretta mondiale e sembrava che nessuno apparentemente potesse fare qualcosa.
la tua shot è stata di una tristezza assurda, ma anche di una tristezza buona: con semplicità hai ricostruito gli eventi di quel giorno, impiantandoli su una bella storia di eroismo da parte di stefan. e stefan stesso è perfettamente IC: i suoi pensieri, le sue angosce, i suoi tormenti per aver salvato solo una vita sono tipici del suo carattere, che qui hai ben interpretato.
mi è piaciuta tanto anche elena, che cerca di scacciare i brutti pensieri del vampiro con una cioccolata, ma soprattutto con la sua dolcezza e la sua comprensione.
credo che stefan possa rispecchiare tutti quei pompieri, quei poliziotti, o anche gente comune, che sono entrati nelle torri per salvare vite umane e ce l'hanno fatta. altri, purtroppo, non sono più tornati.
ma l'importante, come dici anche tu, è non dimenticare e questa shot non fa altro che tenere viva la memoria di tutte le persone che in una tranquilla mattina di settembre hanno avuto il loro tragico appuntamento col destino!
davvero complimenti!

baci,giraffetta

12/09/11, ore 09:55

Mi hai commossa, lo ammetto. E non mi commuovo facilmente di solito! u.u
Questa storia è davvero molto bella, nella sua semplicità.
Grazie per aver ricordato quel giorno con una storia, grazie davvero.
Non c'è altro da dire, la metterò nei preferiti.
Giuli :)

12/09/11, ore 08:21

Credo sia stato molto bello, da parte tua, dedicare una fic al ricordo dell'undici settembre, sopratutto perché hai scritto un capitolo molto delicato e dolce, che unisce alla tenerezza dei protagonisti (concordo con simple, sono una coppia bellissima XD) all'angoscia e alla devastazione del ricordo, che hai descritto benissimo, sono rimasta senza fiato. I pensieri finali di Stefan (molto "stefan", fra l'altro) sospesi fra malinconia e speranza sono stati la ciliegina sulla torta, come la frase di Elena. Tantissimi complimenti, come sempre sei stata eccezionale. Corvina&Giullaressa

11/09/11, ore 22:20

Ooooooooooooh!! *.*
Hai sfornato una shot così.. Mamma mia!! Sono senza parole!!
Avevi voglia di scrivere una shot Stelena?? Ci sei riuscita perfettamente! Trattando un argomento che ha sconvolto tutti.
Persino Stefan, un vampiro che ne ha potuto vedere di tutti i colori in cento anni e passa di vivere.
Lui non è morto, tanti altri che invece hanno vissuto meno di lui si, sente persino questo peso. In fondo lui è Stefan!! Colui che si colpevolizza di tutto.. Molto IC devo dire!!
La descrizione della catastrofe, mi ha fatto venire un angoscia.. Che non te lo puoi immaginare, sei così brava!! Anzi brava e dir poco.
Fortuna che ti ho fatto vedere Remember Me!! Un film favoloso!! *.*
La cosa piacevole della ff è che in tutto questo c'è la coppia Stelena, che viene così poco trattata in questo fandom, mi viene quasi la nausea di tutte le ff Delena, senza offesa per chi tifa questa coppia.
La battuta di Elena "il suo eroe" mi è piaciuta moltissimo!! è così dolce, ammiro moltissimo il suo modo di fare, il riuscire a consolare la gente.
Perchè magari l'angoscia a Stefan è rimasta, ma grazie ad Elena, sa che con lui c'è qualcuno, che lo aiuterà ad andare avanti, solo questo pensiero ti mette automaticamente un po' di sicurezza.
Bellissima l'idea che Stefan abbia salvato una bambina, non so perchè ma ho immagino Caroline del film Remember Me.
Il finale..Beh è banale dirtelo, scrivertelo, ma è favoloso!! Ogni tuo finale è favoloso!!
Complimenti!! Con questa shot mi hai reso felicissima!! ^^
Alla prossima Car Car.

(Recensione modificata il 12/09/2011 - 12:07 pm)