Amore in spiaggia
di kingdom of sora

12/09/11, ore 10:24

Allora, ci sono diverse critiche da fare a questa storia, ma partiamo dall'evidente mancanza di HTML. Come spero che tu ti sia accorto il tuo testo è tutto compatto, esige quindi delle caratteristiche che sono dimensioni, font e soprattutto spazi. Come puoi vedere il tuo testo manca di spazi "da capo". Prova a consultare la guida del sito. (In alto a destra "Guide/Altro" > Guida all'HTML).
Bene, ora passiamo alla storia. Sono dispersi errori vari di cui alcuni abbastanza gravi. Cominciamo dalla punteggiatura che è praticamente inesistente o del tutto sbagliata.
"Dopo un anno di studio , di barbose lezioni e fastidiosi esami per sora e kairi è arrivata l'estate comunque la storia comincia alle 11:00 di mattina del primo giorno di vacanze a casa di sora qualcuno suonò il campanello allora la madre del ragazzo andò ad aprire"  Tranne che per la prima virgola, in tutta la frase lunga circa due righi non si vede nè un punto nè altro. Sai cosa significa questo? Che il lettore ti collassa a terra senza fiato mentre cerca di leggere!
Oltre a errori del genere in tutto il testo - errori comunissimi, vero, ma non per questo meno gravi - ti mostrerò dove altro hai sbagliato.
"- salve signora , sora è in casa -" Qui manca il punto interrogativo, è evidente.
"- certo kairi sta ancora dormendo ma non sono riuscitO a svegliarlo vai a vedere se ci riesci tu -"  Qui c'è un errore di genere. La madre di Sora è donna, vero? Cioè, di solito è così. E' un errore stupidissimo, per favore, fai attenzione a queste cose. Si ripete, infatti, anche qui: "e gli scappo una risata" Kari è una donna, quindi il pronome usato da te è sbagliatissimo! Ci vuole "Le". Inoltre manca l'accento su "scappò" (anche questo errore si ripete più volte nel testo, per esempio "avvicino", "scatto" ... )
"- ah beh sai comè è impossibile sveglia con metodi convenzionali quindi ne ho usato uno estremo -" Penso che "Sveglia" sia un errore di battitura o distrazione, quindi questa volta può passare, ma proprio non riesco a concepire "comè è". E' un errore che non capisco.
"- va bene cosa vogliamo fare oggi -"  /   "- che intendi dire -" " - si e allora"  .Punto interrogativo. Punto interrogativo. Punto interrogativo.
" compra un di pane"   "Pò" è un errore comunissimo. Da elementari, però. E' risaputo che la forma corretta sarebbe "un po'" , con l'accento che starebbe a significare il troncamento della sillaba "co" nella parola "poco". Compreso?
Le maiuscole contate in tutta la fic saranno stare due. Ricordati che, invece, vanno sempre dopo il punto, all'inizio dei dialoghi e soprattutto ai nomi propri. Sora, Kairi, non sora, kairi.
Inoltre i personaggi sono privi di espressività. Usare il verbo "disse" senza esprimere sentimenti, opinioni, idee, stati d'animo, non ha alcun significato. Le azioni sono ristrette, quasi non si capisce quello che dicono o fanno i due ragazzi. Mancano le descrizioni, del tempo, dell'ambiente. Sembra di star leggendo le istruzioni d'uso di un qualche oggetto. E' tutto così piatto, senza emozioni.
Per concludere direi che il capitolo è TROPPO, TROPPO CORTO e la trama non mi dice proprio niente. Lo ammetto, sono qui non tanto perché la storia mi abbia incuriosita, ma perché volevo farti capire cosa avevo sbagliato, in modo che qualcuno a cui invece possa piacere la trama si possa permettere di fare commenti rispettosi e elogi nei tuoi confronti.
Spero vivamente che ascolterai le mie critiche (che non hanno nulla contro di te) e le assimilerai come insegnamenti.
Con affetto,
Sunny.
(Recensione modificata il 12/09/2011 - 10:26 am)