Amore impossibile
di Cri cri

24/04/17, ore 23:27

Sono passati cinque anni e Seiya è ancora perdutamente innamorato della sua testolina buffa... povero cucciolo, mi piange il cuore saperlo così :(
Una canzone d'amore è una scelta pienamente azzeccata per esprimere i sentimenti del nostro bel moro.
Quando immagina la sua famiglia con lei, il loro matrimonio... le parole che hai usato sono dolci e amare. Dolci perché rispecchiano l'amore profondo di Seiya, amare perché purtroppo sono sogni che non potrà mai realizzare.
Mi hai fatto luccicare gli occhi. Povero Seiya, non riusciamo mai a dargli una gioia a sto cristo xD
Come sempre bravissima, parole che arrivano dritte al cuore <3

14/10/14, ore 14:53

Ai tempi del contest (al quale anche io avevo preso parte), avevo leggiucchiato un po' tutte le storie che gareggiavano per il primo posto. La tua me la ricordavo per l'immagine iniziale, che un po' mi fa venire in mente uno dei fotogrammi più celebri del film "Il Corvo". Eric di fronte a quella finestra tonda, con il vetro in frantumi e le mani che, dopo essersi tagliate, si cicatrizzano in un lampo; Seiya vive la stessa situazione. Con la stessa sofferenza. A Eric hanno ucciso ingiustamente la ragazza; a Seiya l'ha semplicemente portata via il destino. Ed entrambi si dilaniano il cuore. Il primo, però, riesce a vendicarsi e a tornare da lei; Seiya, invece, è costretto a soffrire in silenzio. L'unica cosa che può fare è cantare una canzone per sfogare tutta l'accozzaglia di sentimenti che si trascina dentro. Mi è piaciuta molto... brava :)

16/09/11, ore 01:05

Lo sai che quando l'ho letta mi sono emozionata tantissimo??
Questo Seiya che si strugge d'amore per colei che non avrà mai.
Il desiderio di scrivere una canzone d'amore che possa arrivare al suo cuore.
Stupenda davvero mi sono commossa.

Kiss
Ely

15/09/11, ore 10:42

Ciao Faby,
innanzitutto complimenti per la scelta della canzone (io adoro gli 883), è stato davvero piacevole leggere questa song fic incentrata su questa dolce, ma al contempo, triste canzone.
Come ben sai, Seiya non gode della mia simpatia, ma leggere della sua sofferenza, di questo amore che sa non potrà mai essere corrisposto, mi intenerisce.
L'amore non ricambiato ti spezza il cuore e te lo fa sanguinare a lungo, lentamente, finchè quell'amore si spegne come la debole luce di una candela e qui, il tuo Seiya è ancora tanto innamorato di Usagi, così innamorato da scrivergli una canzone e da implorare una stella cadente di riferirle quel suo amorevole messaggio affinchè lei possa custodirlo per sempre nel suo cuore.
Brava! ^_^
Un bacione.

Gabry

12/09/11, ore 20:58

Leggere questa storia mi ha commosso moltissimo, sono riuscita a percepire il dolore di Seiya del suo amore non ricambiato e di immedisimarsi in lui, mentre guarda la luna, o pensa a lei o come sarebbe stato, mi hai commosso come al solito ho le lacrime agli occhi.
Poi volevo anche farti i complimenti per la scelta della canzone secondo il mio modesto parere è perfetta, ci sta molto bene alla fine senza rendersi conto è riusciuto a trovare le parole giuste per la sua canzone solo pensando alla sua adorata "Testolina Buffa" e spero davvero che queste parole giungano alla sua amata.
Ti faccio i miei complimenti a presto e un bacio

12/09/11, ore 18:23

MA BELLISSIMA!!! Complimenti, a me è piaciuta un sacco, Seiya, il suo dolore, la sua voglia di lei! Niente da dire, F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!!!!!!!!!!! Poi l'inizio, mentre descrivi lui che si taglia la mano, la sua mano fatata da artista, fregandosene del fatto di poterla rovinare... Senza parole!

12/09/11, ore 17:27

Come sai io adoro anche Seiya, anche se il mio vero amore è Marzio, e vederlo cosi triste mi si spezza il cuore.
Riletta anche qui (dopo del forum) e faccio i complimenti anche a te, come ho fatto con altre autrici, mi è piaciuta molto anche questa song, bravissima!
Baci
Magata

12/09/11, ore 17:22

Come sai, io apprezzato davvero molto questa tua stupenda songfic!
Sono riuscita a percepire tutto il dolore provato da Seiya in questi cinque anni di lontananza forzata da Usagi. Nella parte iniziale l'hai reso davvero molto bene, soprattutto quando parli dei diversi vetri che ha cominciato a rompere da quando è tornato sul suo pianeta.
La canzone è molto bella e, secondo me, sei riuscita perfettamente a inserirla nel testo.... Mi piaciuta l'idea di un Seiya che non riesce a trovare le parole giuste da rivolgere alla sua amata; quel ricordo di lei ancora troppo vivido nella sua mente.
Complimenti Faby! Come sempre, quando parli di Seiya, lo fai divinamente!
Un bacio!
Dudy

12/09/11, ore 17:05

SINTASSI E GRAMMATICA:

Leggendo la fan fic non mi sono imbattuta in particolari errori grammaticali, lo stile è abbastanza fluido e scorrevole, senza interruzioni, solo di qualche frase andrebbe migliorata la forma. In questa rivisitazione non ci sono quegli errori che invece erano presenti nella prima versione, quindi brava per aver apportato le modifiche :)

ADATTAMENTO TESTO-CANZONE

Mi sembra molto di vedere te nei pensieri che fa Seiya. Inoltre ti devo fare un’altra osservazione, Seiya ha assunto la forma maschile solo sulla Terra, ma nel suo pianeta dubito abbia questa forma (da notare l’espressione della principessa Kakyuu quando dice a Seiya: “allora è questo il tuo aspetto sulla Terra”). Dovevi riferire la shot a Sailor star fighter, o al massimo inserire la nota OOC. Trovo inoltre che per descrivere i sentimenti di Seiya fosse più adatta la canzone di Gabrielle – “Out of reach”, sarebbe stata perfetta (Link canzone: www.youtube.com/watch?v=R6yzhzbv8pY link testo:www.azlyrics.com/lyrics/gabrielle/outofreach.html. La canzone di Max non mi sembra del tutto adatta.
“Devono accompagnare il tuo sonno in modo da proiettarti nel magico mondo dei sogni, dove Helios vi è custode.” Sinceramente dubito che Seiya conosca Helios, visto che fanno parte di mondi differenti, in questo caso si sente molto la tua presenza nel testo.

GRADO DI EMOZIONE

Leggendo questa shot non ho provato particolari emozioni, anche se questa prima parte della composizione “Il vetro rotto della finestra della mia camera – sudicio di rosso vermiglio come il sangue colante dalla mia mano, sbucciata da piccole scaglie del medesimo vetro – mi riporta alla nuda e cruda realtà. Da quando sono tornato su Kinmoku ho rotto vetri su vetri; le mie candide mani da musicista sono state rimpiazzate da scorfani orrendi, con tanto di graffi e cicatrici in ogni dove”, mi ha trasmesso il dolore profondo di Seiya nel non avere Usagi.

Grazie ancora della partecipazione Silvia

12/09/11, ore 16:55

Grammatica e sintassi:

Sono rilevabili alcuni errori, soprattutto di punteggiatura, che in parte penalizzano il testo.
L’uso dei vocativi non è mai accompagnato dalle virgole che dovrebbero isolare il vocativo stesso (di solito si fa riferimento al vocativo Usagi) rafforzandone il suo valore.

Qui inoltre:
'Esco al balcone[]...' sarebbe stato corretto scrivere ‘Esco sul balcone’.

E qui: si perché la vita […], il sì affermativo richiede la ì accentata.

'Parole che esprimano la tua innata bellezza; la semplicità che caratterizza la tua dolce e pura personalità.'
Qui avrei usato la semplice virgola invece che il punto e virgola.

'tu ti saresti mai innamorata di me?' Il tu ti stona ed è scorretto.

Nella frase: 'Se un giorno riuscirò ad entrare nei tuoi sogni vorrei poter disegnare […]', c’è una dissonanza verbale, sarebbe stato meglio:
Se un giorno riuscissi a entrare […]
Voto: 7

Adattamento al testo:

L’adattamento è ottimo, personalmente credo che ogni strofa si abbini e si sposi perfettamente al testo della shot che riprende ed elabora i desideri del cantante al proprio personaggio – cantante anche lui- che vorrebbe scrivere una canzone d’amore solo per far ricordare, alla sua amata, momenti che forse non torneranno più, di una speranza d’amore che non si avrà probabilmente mai, lasciandolo solo a sperare e ad amarla in silenzio.

Voto:9

Grado di emozionare:
La shot parla di un amore impossibile per via di un altro che ha un posto ben saldo nel cuore della ragazza amata dal protagonista: egli si strugge per lei, rompe vetri e soffre perché può solo pensarla e amarla in silenzio, da molto lontano.
Devo essere onesta. La sofferenza del personaggio non è ben descritta, non arriva a coinvolgere il lettore al punto da provare il suo stesso dolore.
Seiya non vede Usagi da cinque anni, non può sentirla né mandarle e-mail e il solo pensiero di lei con un altro, a ridere e scherzare, avrebbe potuto essere descritto dall’autrice, che poteva far ipotizzare a Seiya momenti tra Usa e Mamo, momenti che lui stesso avrebbe voluto condividere con lei. La lontananza da lei avrebbe potuto palesarsi anche attraverso stati d’animo di sconforto provati da lui ogniqualvolta pensava a lei senza poter avere sue notizie, senza poter fare una semplice telefonata. Anche i momenti nostalgici tra Usa e Seiya potevano essere approfonditi, coinvolgendo il lettore e facendogli mancare, una volta terminati, quei momenti stessi.
Soprattutto alla fine, più che quasi una rassegnazione, sarebbe stata più avvincente una sensazione di dolore per la consapevolezza che non avrebbe mai più rivisto la sua amata: una consapevolezza che più che una rassegnazione avrebbe potuto invece portare ad angoscia e sconforto.

Voto: 7

Punteggio: 7+9+7= 23/30

Questa è la valutazione del contest che riporto pure qui anche se sono contenta che tu abbia seguito i consigli sistemando la grammatica per cui, nonostante questa valutazione, correggo dicendo che a livello di sintassi il testo è corretto e la lettura fluida, bravissima!
Grazie per aver partecipato al contest e spero continuerai a farlo, offrendoci la lettura dei tuoi lavori!

Un bacio
Demy