Ciliegie, cara?
di TuttaColpaDelCielo

25/09/11, ore 15:12

Ti chiedo prima di tutto scusa se mi sono lasciata sfuggire la storia precedente, ma non sono riuscita a trovare il momento adatto per leggerla. Vedendo che questa era più corta e dato che il riferimento alle ciliegie mi interessava particolarmente, ho deciso di fermarmi. Dunque, dato che voglio essere sincera, perchè altrimenti non avrebbe senso commentare, ti dirò che questa storia non mi è piaciuta. Alcune parti mi sembravano interessanti, ma le hai lasciate in sospeso e, in questo modo, hanno perso ogni potenzialità. La storia è estremamente confusa, non si capisce quale sia il motivo per cui questa persona tiene imprigionata l'altra e non si capisce che cosa ci sia dietro di loro. Anche il senso di oppressione che, probabilmente, volevi dare alla fiction non è molto percepibile. Alcune frasi stroncano l'atmosfera e la fanno apparire un po' piatta. Secondo me avresti dovuto svilupparla meglio, soffermarti meglio su personaggi e impostazione della storia stessa.
Non voglio smontarti, ma solo darti dei consigli e, soprattutto, se ti dicessi sempre che una storia mi piace, anche quando non è così, i complimenti perderebbero il loro significato.
Alla prossima, senza dubbio.

13/09/11, ore 11:07

La grammatica è perfetta, non hai fatto alcun errore. Hai una grande padronanza della punteggiatura, ho apprezzato particolarmente l'utilizzo di quest'ultima (10/10).
Lo stile, devo dirti, non mi è dispiaciuto affatto. Non credo risulti particolarmente confuso, anche se non ho sinceramente capito le due note che hai scritto in piccolo... O meglio, la prima ("la vendetta è l'orgasmo delle bestie") l'ho capita, ma non il perchè tu abbia deciso di evidenziarla in maniera differente, specie perchè dopo hai evidenziato allo stesso modo una frase che sembrava, appaunto, una nota a margine ("in Cina le ciliegie sono il simbolo della sessualità femminile"). Non so se mi sono spiegata bene :) Quanto all'originalità, indubbiamente sei stata molto molto originale, ma essendo un po' confuso non ho un'idea precisissima della trama, ergo senza questo parametro mi è difficile darti un voto molto alto in questo punto. (15/20
L'aderenza alla frase è buona. E' stato molto interessante rendersi conto, mano a mano che si andava avanti, quale fosse lo spazio che hai destinato a questo prompt, anche perchè è ben evidenziato, e non è messo giusto per far numero, quasi di striscio. (16/20
L'aderenza all'immagine... Umh, sicuramente era presente, ma forse un tantino forzata. Probabilmente se avessi messo la nota della sessualità femminile, ergo il riferimento portante di tutta la fanfic nell'introduzione, mi sarebbe parso più scorrevole. Ma innegabilmente era presente, e si accordava bene con il contenuto del racconto. (13/20
A parer mio è un'ottima fanfiction, con una buona idea di fondo, innovativa, ma sicuramente che necessita di uno studio più profondo, perchè sono sicura che anche se tu la storia già ce l'hai ben delineata io, che ovviamente non la so xD, ho avuto difficoltà in alcune occasioni a collegare diversi punti (ad esempio il riferimento alla piscina... Non ho ben capito se fosse casuale, ho importante). (9/10