Secondo dì

19/04/14, ore 14:48

*Recensione Premio per il Contest: "Randagi Contest!"*
- Seconda Classificata -

HOLA! ^_^

Eccomi qui con la recensione... e... oddio, ti posso ringraziare di avermi consigliato questa One - Shot?!
Cioè... è qualcosa di veramente stupendo! *Q*
E' così bello essere al fianco di questa giovane lupa, non più cucciola, ma non ancora adulta: che osserva i Grandi, i loro comportamenti, la gerarchia quasi militare che si crea all'interno del branco, la sua gioia che scaturisce dalla sua prima caccia, eppure i suoi piccoli errori, quelli che la fanno stare male, le fanno dolore il petto per quel senso di vuoto che non riesce a colmare.
E poi c'è la luna, compagna inseparabile di ogni lupo, sin dall'inizio, che l'ascolta e la consola; le fa comprendere che quello è il posto giusto per lei, anche se ci vorrà un po' ad abituarsi... e scrollarsi di dosso la sensazione di "cucciolo" per entrare al pieno nei panni di "adulta"

Bellissima, veramente.
Mi sono sentita partecipe in ogni singolo istante e tutto era così magistralmente descritto (ho trovato solo un minuscolo errore: hai scritto fisso, invece che fissi, riferiti agli occhi durante lo scontro tra il lupo Marrone e l'Omega). Sì, sì... fidati... Stephen King sarebbe orgoglioso di te! ;)
Brava...
Ci sentiamo alla prossima recensione e spero anche al prossimo Contest (con i Militari vedo che ci sai fare! ;)).
A presto,
ByeBye

ManuFury! ^_^

17/03/13, ore 21:06

Grammatica/sintassi/lessico20/20
Molto curata già alla prima occhiata.
Tutto perfetto e ti ho dato il punteggio pieno perchè hai anche, come dire, corso dei rischi, usato lessico appropriato, preciso, calzante, colorito; l’unico appunto è magari quello “spolti” che non credo sia errato (forse dialettale?) ma mi dà l’impressione di essere un po’ troppo aulico, quando hai a disposizione il più semplice “spogli”.
Stile: 20/20
Lo stile è molto buono. Non solo usi termini adeguati, ma costruisci anche un discorso che fila per tutta la storia e che crea immagini vive, vivide e colorite. Sembrava di esserci, in quella radura; soprattutto nel passaggio prima della caccia vera e propria, a chi legge sembra quasi di sentire i propri muscoli fremere per l'attesa e per lo sforzo di dover attendere ancora, impazienti. Molto bello, davvero. Il passaggio "il momento perfetto, quello dove un cervo smetterà di essere cervo e il lupo invece ritroverà se stesso", tra gli altri, mi è piaciuto moltissimo.
Per quanto riguarda la struttura, forse la prima parte della storia, la preparazione alla caccia, si prolunga un po’ troppo rispetto alla seconda, quella successiva alla caccia, quando la lupacchiotta si accorge che qualcosa è cambiato.
Originalità: 9/10
Di sicuro il tema che hai scelto di rappresentare è originale in sè: scegliere come protagonista un animale anziché un essere umano è una decisione senza dubbio coraggiosa (nonostante la tua protagonista abbia tratti che possiamo dire umani). Come ho già detto, anche il lessico lo stile sono originali e ricercati. La vicenda che hai scelto di raccontare rappresenta un avvenimento importante nella vita della protagonista, tuttavia ho avuto come la sensazione alla fine che nella tua storia non sia successo molto, ma è pur sempre una sensazione: il succo della storia c’è eccome ed è il passaggio di un cucciolo all’età adulta, che si potrebbe tranquillamente vedere come metafora dell’adolescenza umana.
Caratterizzazione personaggi: 9/10
Non è solo il lessico a essere molto preciso, ma anche la trama, soprattutto i dettagli. Si vede che sai di cosa stai parlando, che conosci le abitudini dei lupi e soprattutto che ti sei saputa immedesimare nei pensieri della protagonista, cosa non facile. La lupacchiotta ha pensieri piuttosto umani (anche se mitigato da istinti prettamente animaleschi) e un carattere preciso: è forte, determinata, orgogliosa, intelligente. E lo si capisce per tutta la lunghezza della storia sia dai suoi pensieri che dalle sue azioni.
Apprezzamento personale: 4,5/5
Hai descritto in maniera vivida e straordinaria un momento cruciale della vita della protagonista, una giovane lupa. Mi hai fatto davvero immedesimare, ma soprattutto mi hai trasportato dentro l’ambientazione con tutti i suoi colori, odori, rumori. Forse, come ho detto nella sezione dello stile, ti ha penalizzato un po’ ai miei occhi il fatto che la seconda parte, che poi alla fine è la più pregnante, perché è quella che dà il titolo e il senso alla storia, fosse molto più corta e soprattutto veloce (con necessariamente meno descrizioni) della prima.
[Questa storia si è classificata terza al contest Second Chance sul forum di Efp]

12/02/13, ore 18:52

Allora. Finlmente eccoci qui. Questa storia io l'ho letta una cosa come una decina di giorni fa- forse anche di più-, quando su faccialibro, come lo chiama mio padre, è saltata fuori. Ti dirò la verità, tu mi avevi detto che se trovavo il gattaccio nero lo dovevo cacciar via, ma io non ho trovato proprio niente, qui, se non una bella storia sui lupi e la loro vita, nelle cose belle e brutte.
All'inizio è stato difficile, almeno per me, orientarmi coi vari lupi, perchè ancora non li conoscevamo e non sapevamo bene come distinguerli. Poi, mano mano che la notte va avanti, ho imparato a conscerli, distinguerli. E... mi è piaciuta tanto, anche perch non ci fai vedere solo il bello dell'essere lupi, ma anche la porte brutta, che di solito è quela che non vogliono e non facciamo vedere. Eppure c'è, sempre, e tu qui l'hai fatta vedere attraverso il cucciolo lasciato indietro, attraverso il luypo Omega, attraverso la piccola cucciola, la protagonista, che rimane spaesata e senza cibo.
Una delle scene che mi sono piaciute di più è proprio quella in cui la cucciola inesperta, la piccola/giovane adulta, come la chiami tu, rimane ferma, a guardare gli altri che mangiano, mentre lei disorientata non capisce il comportamento del suo branco. Mi ha fatto tanta tristezza e tenerezza assieme.
E il finale, è davvero bellissimo.
"È un secondo dì, un giorno racchiuso in un altro.
Piccola e Grande.
Una Luna, dentro un Sole."
Bellissima parte, bellissima. Complimenti pre l'originalità, oltre che per la scrittura e la storia in sè per sè. A me non sarebbe MAI venuta in mente l'idea di un giorno racchiuso in un altro, un secondo dì.
Complimenti ancora =D

Maria_Black

01/11/11, ore 21:27

Davvero molto bella, complimenti! I ruoli di ogni membro del branco, la preparazione, i movimenti della caccia mi sono sembrati così veri, quasi familiari, come se ci fossi stata anch'io con loro. Ho letto un libro molto bello e verosimile sulla storia di due lupi e devo dire che la tua fic è altrettanto realistica, mi è piaciuta moltissimo.
Brava veramente; ottimo stile e fluidità nel racconto. Continua così! ;)

10/10/11, ore 16:25

Eccomi qua, proprio come avevo detto :)
Devo dire che ero partita con i piedi di piombo, perché non amo particolarmente le storie che comprendono gli animali.. Ma mi sono ricreduta.
Questa storia è proprio carina :3
A parte il fatto che è scritta benissimo, perché TU scrivi benissimo. Non per niente ho chiesto a te di farmi da beta reader u.u
Mi piace il fatto che tu ti sia immedesimata in questa lupacchiotta, facendomi quasi sentire affine a lei.. Sentendomi confusa quanto lo era lei.
Credo che sia un po' una transizione che anche noi umani subiamo, quando siamo adolescenti: non siamo né bambini né adulti; ciò mi ha dato da pensare.
Quindi credo che tu abbia affrontato anche un tema attuale e sempre contemporaneo; e direi anche profondo!

Mi piace l'atmosfera glaciale, ma nello stesso tempo calda; questa contrapposizione tra Sole e Luna, tra Giorno e Notte.. E questa Lupa che continua a non capire il perché del comportamento degl adulti del branco.
C'è un che di magico, di misterioso in tutta questa storia, che la rende assolutamente originale e unica.

Comunque sia, non ho trovato errori (per quanto il mio parere di persona che non è in grado di scrivere in italiano valga) e il testo è fluido e scorrevole.
Fila che è una meraviglia ;)

Che altro dire?
Nulla.
è stupenda, mi piace un sacco.

Ciao tesoro <3,
Snap.

14/09/11, ore 21:30

Ciao virgyyyy :) :)
come ti ho già detto, mi è piaciuta davvero tanto la tua storia, e per vari motivi. Non avevo mai letto niente del genere prima d'ora, davvero :) originalissima, particolare e mooolto bella :)
La lupetta ha dei pensieri molto realistici anche se con spessore. Impaurita ma allo stesso tempo coraggiosa di essere come gli altri lupi, cresvere, anche se non lo è ancora del tutto :)
E' una specie di cerimonia di iniziazione, come ti ho già detto, proprio perchè sembra un inizio. Sembra quasi... questo è un paragone stupido, ma il primo giorno di scuola in un contesto nuovo. Scopri che le cose sono cambiate ma non ne sei ancora di parte :)
Fantastica la citazione, anche internet è un buono strumento, no? E tu nei hai usufruito alla grande :)
Ti irngrazio poi per avermi dato l'opportunità di leggerla in anteprima, perchè queste sono le cose che mi rendono davver ofelice :)
Mi piace tantissimo come scrivi, e ne sono stata davvero contenta :)
Continua così e buona fortuna per il concorso, cara :):)
Un bacioneeee
a prestissimo :)