Rose e Lillà
di aaarg

30/11/23, ore 15:39

Il pianoforte di cui tu parli nella tua nota di fine capitolo NON E UNA LICENZA POETICA,ma UNA COSA STORICAMENTE VERA,perche il piano(che e stato chiamato sempre PIANOFORTE,non "forte piano"!) e apparuto all’inizio del XVIII secolo(NON "nel 1698" come SBAGLIATAMENTE scrive qualcuno!) e si e propagato come strumento musicale nella seconda meta del Ottocento,bensi non aveva ancora la forma del piano moderno!Dunque,Oscar POTEVA MOLTO BENE SUONARE IL PIANO perche questo ESISTEVA NEI SUOI TEMPI e la sua apparizione nell’anime NON E AFFATTO UNA LICENZA,bensi UNA COSA VERA(anche se la forma avuta nell’anime era forse piu vicina a quello del piano moderno)!
E riguardo le fedi per il matrimonio di Oscar e Andre NON E AFFATTO VERO che e "un po' funereo mandarli" perche "di solito si usano quelli dei morti",come dice MOLTO SUPIDAMENTE una persona!Questa E UNA GRANDE SCIOCCHEZZA!Per un matrimonio SI USANO DELLE FEDI NUOVI,realizzate specialmente per questo evento opuure DELLE FEDI DEI VIVANTI,NON APPARTENUTE AI MORTI!Dunque,NON C'E ASSOLUTAMENTE NIENTE DI "MACABRO" nel usare le fedi dei parenti di Oscar!Certe persone DOVREBBERO PENSARE ALMENO UN PO' prima di scrivere TALI ABERRAZIONI!

16/12/12, ore 23:48

Davvero molto carina brava.però devo farti un appunto,il primo pianoforte oppure forte piano é stato costruito nel 1698,ed hai tempi fi oscar si suonava di già.vedi i concerti di mozart,scusami ancora ma doveva dirlo altrimenti sarebbe stata un grande inesattezza da parte tua.

24/10/11, ore 20:21

Davvero molto bella!!! =) devo ammettere che parlare dal punto di vista della figlia e una idea molto originale =) il racconto sembra molto relistico =) brava davvero!!! =) non vedo l'ora di leggere (se ci sara) il seguito =)

15/09/11, ore 00:15

Davvero un bell'inizio!
Andrè e Oscar genitori me li sono spesso immaginati come li hai descritti tu!

14/09/11, ore 20:58

Molto carina, questa ff! "Dio solo sa cosa aveva bevuto quel giorno mio padre" a volte me lo sono chiesta pure io, ma su altre situazioni, credo che invece qui tu ti riferivi al nome Lulù, che André ha dato a una delle sue figlie. Brava e originale!

14/09/11, ore 19:14

Bravissima, Aaarg, davvero originale da morire descrivere il grande amore di Oscar e Andrè visto con gli occhi della loro figlia. Ti seguirò curiosissima di leggere il seguito. Leggere l'amore dei due dal punto di vista del prodotto finale di quell'amore... e come sono arrivati a concepire figli? Voglio sperare che ti profonderai nei dettagli... che noi romanticone attendiamo sempre.
(Recensione modificata il 19/09/2011 - 07:38 pm)

13/09/11, ore 10:56

bell'inizio veramente coinvolgente.... la piccola Augistine che ci racconta la sua particolare famiglia....
non vedo l'ora di leggere il resto

13/09/11, ore 10:52

Mi incuriosisce e attira questo incipit, messo in bocca alla figlia di Oscar; quanto meno, sappiamo che finirà bene tra Oscar e André, e tiriamo un sospiro di sollievo, stupendoci della bontà del generale; ma immagino che prima del lieto fine ci saranno molte emozioni.

13/09/11, ore 02:37

quattro figli e il matrimonio con andrè!Il mio sogno!Il prologo mi ha incuriosito molto e la tua idea mi ha entusiasmato.Io ti seguirò sicuramente,sei riuscita a destare veramente molto interesse!

12/09/11, ore 23:53

Mi incuriosisce molto..moltissimo..quattro figli, ma la nascita della prima sarà la più interessante suppongo..aspetto aggiornamenti

12/09/11, ore 22:56

Bellissimo inizio, ho pensato diverse volte a una storia in là nel tempo, dove loro siano sopravvissuti ma per quanto mi riguarda sarebbe dificile da portare avanti.  Confido nella tua fantasia nache perchè scrivere è una droga, se inizi, poi non riesci più a smettere.
Non devo l'ora di sapere cosa combinano. Andrè aveva bevuto quella sera.......troppo divertente.
Brava!!

12/09/11, ore 22:25

Ma che bell'inizio, davvero, molto dolce...oddio 4 figli, povera Oscar, non ce la vedo! Ovviamente una madre che non gliene fà passare una, rigidissima...e un papà che per quei bambini farebbe di tutto...Dai, adesso sono curiosa di conoscere questa bella storia...complimenti, a presto..Arimi..