A Death Collection
di FallenChild

11/11/11, ore 22:12

Eccomi qui a recensire finalmente.
Ti chiedo prima di tutto scusa per questo ritardo ma ho due spiegazioni:
- non mi ero accorta dell'aggiornamento (non passando più troppo tempo al pc mi era sfuggito)
- quando mi sono accorta dell'aggiornamento non avrei potuto leggerla perchè, dovendo scrivere una fic L/Light (chissà perché XD), non sarei riuscita a leggerne un'altra prima di mettere su carta la mia >.<
Bene, detto questo posso passare alla recensione vera e propria:
Non c'è molto da dire è bellissima.
Forse ancora di più delle altre due, non saprei.
Light narratore l'ho visto davvero bene sai?
Ti faccio i miei più sinceri complimenti cara.
E che dire della lemon?? *ç*
Insomma ... sbavvv >//<
Sì, decisamente sbav x3
Con questa serie di shot e con il contest si è riaperta in me la passione che avevo lasciato assopire per questa coppia e ti ringrazio.
In più ho avuto modo di leggere tre one-shot veramente scritte bene e interessanti.
Avrai una lettrice fedele qui sul fandom di Death Note, sappilo xD
Spero di trovarne presto un'altra tua.
Di nuovo complimenti.
Un bacione,

Liena

19/09/11, ore 23:57

E io che avevo due lacrimoni che arrivavano fino a terra in questa prima one-shot!E' dolce, romantica, ti fa prendere e ti fa scuotere l'animo tante di quelle volte che non capisci piu' niente!Ho ancora i brividi per l'emozione. Io sono concorde con te, io credo che in verita' il tuo Light non sia OOC. Io penso che lui abbia veramente una specie di doppia personalita', e si nota piu'di una volta nell'anime(io ho visto solo quello). Mi ha fatto commuovere sul serio, hai fatto bene ad utilizzare la prima persona, il dialogo diventa piu' intimo proprio come se Light parli 'a noi', voglia confessare i suoi sentimenti, i suoi peccati piu' profondi al mondo intero. Normalmente non leggo fan fiction su questo pairing per il motivo che uno sono stra presa dalle Mello/Matt e secondo e' piu' difficile a mio parere creare un qualcosa con questo pairing che e'a parer mio piu'complicato da portare avanti. E'come se Light scopre che alla fine tutti i suoi sforzi per rendere il mondo un posto migliore non siano valsi a nulla. Ma credo che il pensiero se l'abbia fatto che nel caso lui non avesse mai avuto il Death Note e di conseguenza divenuto Kira, non avrebbe mai potuto incontrare Ryuzaki. In fondo in ogni scelta c'e' il suo pro e il suo contro. L'unica cosa che mi sono sempre chiesta ma quando Yagami Souchiro e' morto Light stava fingendo oppure no? Amo il tuo modo di scrivere, e sinceramente ti 'sento di piu' con fiction rappresentanti Light/Elle, invece che di Vampire Knight. Inutile dirti che hai uno stile che ti tiene attaccata. Un saluto, Sil

14/09/11, ore 16:24

Stupenda storia, commovente e incredibilmente in linea con il carattere dei personaggi. Secondo me Light non è affatto OOC, infatti come hanno perfettamente detto Vale Jeevas e Liena lui aveva dentro di sè due identità ben distinte, quella del ragazzo introverso e quella dell'assassino spietato. E nulla, assolutamente nulla ci vieta di pensare che lui fosse davvero innamorato di L, e che abbiano consumato il loro amore in segreto. E tu hai reso tutto questo perfettamente!!! Complimenti davvero, meravigliosa fan-fic, spero che tu scriva ancora *w*

Francesina_

13/09/11, ore 23:59

Questa one-shot è... semplicemente meravigliosa.
La LxLight è la mia coppia yaoi preferita e questa fiction è una delle più belle che abbia letto su questa coppia, che credo sia perfetto. Per me L e Light sono come dua anime destinate ad unirsi, a completarsi.
Io non odio Light, il ragazzo gentile ed educato che quando perde la memoria è anche sincero, ma Kira, l'assassino pazzo.
E l'idea di L che, pur sapendo di morire per mano sua, resta accanto a Light è dolcissima.
E' una storia molto triste ma al contempo romantica e dolce, sono bellissimi i pensieri di Light alla fine che finalmente è tornato in se, pentendosi di quello commesso e capendo di amare L.
Complimenti, davvero, scrivi benissimo.
Questa fic va subito nelle preferite.
Bye, V.

13/09/11, ore 12:59

Premetto che non conosco il fandom di Death Note, anche se mi ha sempre ispirata parecchio e vorrei rimediare a questa lacuna. Ad ogni modo, ho trovato la tua storia comprensibile anche per me e l'ho apprezzata molto. Il racconto scorre fluido, l'introspezione del protagonista è molto curata, così come il suo dualismo.
Mi è piaciuto anche il tuo modo di unire la canzone alla storia, l'ho trovato decisamente azzeccato. Veramente un bel lavoro, brava!

13/09/11, ore 10:06

Punteggio: 44,50/50

Correttezza grammaticale: 9,75/10
Stile e lessico: 9,50/10
Originalità: 7,75/10
Caratterizzazione psicologica e fisica dei personaggi: 3,75/5
Utilizzo della canzone scelta: 10/10
Apprezzamento personale: 3,75/5

Giudizio: La cosa che più mi h colpito di questa fanfiction, è il modo con cui sei riuscita ad integrare in modo perfetto le parole della canzone con la storia. Sei stata veramente bravissima e ti sei meritata onestamente il premio per il miglior utilizzo della canzone scelta! Le strofe sono integrate benissimo, nelle parti introspettive di Light e nei dialoghi con Elle, e hai utilizzato i due testi in un intreccio davvero ben costruito!
Lo stile è puntuale, pulito, senza sbavature, le parole utilizzate di campi semantici e il registro sono omogenei. Anche la grammatica è pressoché perfetta, a parte una piccola imprecisione nell’utilizzo dei tempi verbali nella frase “Soltanto adesso mi rendo conto di come Elle sapesse già tutto e, nonostante ciò, abbia sacrificato se stesso pur di provare qualche breve attimo di felicità insieme a me.” In cui per concordanza avrei preferito un “avesse sacrificato”. Ma a parte questo che forse non è nemmeno da considerare un errore, non ho trovato nient’altro su cui obiettare dal punto di vista grammaticale.
Purtroppo però devo fare anche delle puntualizzazioni sui punti deboli di questa fanfiction, che tutto sommato però è risultata molto gradevole e apprezzata dalla giudice.
Il primo riguarda l’originalità. La morte di Light con conseguente presa di coscienza dell’amore che provava per il rivale è stato l’argomento principale di moltissime fanfiction in questo fandom, così come la parte dell’ultimo giorno di vita di Elle con il dialogo sotto la pioggia e la parte in cui gli deterge i piedi, quindi da questo punto di vista sei stata un po’ penalizzata. Con questo non voglio dire che non mi sia piaciuta, anzi, ho amato moltissimo quella parte dell’anime e l’ho trovata densa di significato, ma ho dovuto tuttavia tenere conto anche di questo durante assegnazione del punteggio.
Il secondo punti invece riguarda la caratterizzazione di Light stesso, che come mi avevi preannunciato nelle note mi è sembrato un po’ troppo OOC. Non mi è parso proprio del carattere del personaggio originale questa sua propensione ad essere pentito delle sue gesta passate, anche se in punto di morte, e al rimorso che invece dimostra in questo breve racconto. In ogni caso però l’introspezione mi è sembrata ben condotta, e le sue emozioni, in particolare l’amore verso Elle, descritte bene tanto da essere tangibili, da carpire il lettore nel turbinio di passione tra i due giovani nemici.
Il tuo lavoro quindi mi è sembrato molto buono, a parte diversi punti che si potrebbero ulteriormente migliorare, continua così!

13/09/11, ore 09:43

Ciao! ^^
Era da un pò che non leggevo qualche L/Light *-*
E ti adoro!
Partiamo dall'inizio.
La canzone è molto carina, e si amalga bene nella fic.
I miei complimenti :)
Poi ... Il dualismo Light/Kira, ti stimo! u_u
Anche io ho sempre avuto voglia di raccontare il dualismo che sicuramente avrà vissuto dentro di sè questo povero (???) ragazzo.
Nonostante io sia dalla parte di L (non volermene xD) ammetto che più e più volte ho pensato a quello che passava per la mente a questo individuo dalla doppia personalità (forse più di due ma vabbe >.<) e un pò mi dispiaceva per lui.
Questo ovviamente perchè sono assolutamente certa che tra questi due ci sia stato qualcosa di tangibile, specialmente quando Light aveva rinunciato alla proprietà del quaderno dimenticando tutto, e quindi immagino il dualismo interiore che avrà dovuto affrontare.
Per non parlare della scena del tetto (più vario massaggino ai piedi eheheh), mi è piaciuta la caratterizzazione che hai dato ai due, facendo riferimento a Giuda. Azzeccato in pieno :)
Però c'è una cosa su cui, a parer mio, ti sei "sbagliata".
Light non è OOC.
Ti spiego perchè io penso questo (lo so, ho una mentalità molto complessa xD).
Come si è visto nell'anime, ma con maggior enfasi nel manga, Light mantiene quella sua faccia da perfettino e calmo ragazzo per tutta la storia e (come dice Takeshi Obata) alla fine lui "esplode".
Qui tu hai reso Light calmo e fermo nelle situazioni, che però si lascia andare alla fine (la sua fine) aprendo il suo cuore e i suoi ricordi.
Ok non so se mi sono spiegata, ma ci ho provato :)
Bon, detto questo non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti ^^
Spero di leggere presto qualche altra tua opera.

Un bacione, a presto.
Liena.

Ps: Posso chiederti una cosa? Per caso sei la stessa ragazza che ha indetto il contest "Only 20 Yaoi Fandoms" su efp? *ok, mi preparo all'imminente figura di merda, ma la mia curiosità me lo fa fare, sorry* xD
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 09:44 am)

13/09/11, ore 01:40

Che cosa posso dire?
Intanto questa è la prima fic di death Note che leggo^^
Ok spero di non fare paciughi
Premetto che Light(O meglio Kira la sua controparte) è un personaggio che non aprezzo molto...
(non mi uccidere)
preferisco elle...perchè? Non ne ho idea...ora mi metto a recensire sul serio^^

"Ho perso la mia luce,una luce che non era quella del mio nome, ma solo il bagliore splendente che emanava la persona che avevo accanto."

Sì proprio bella questa frase^^ a me piace poi non so XD
e poi ancora.

"Queste doloranti ma dolci memorie danzano ancora intorno a me, riempiendo ogni cosa di bellezza. Ricordarmi di te fa incredibilmente male ma, in qualche modo, questi ricordi hanno finito con l’essere i più preziosi che possiedo."

ho solo un commento *w* <---scusa la faccina^^

"Avrei davvero voluto che lui non mi lasciasse indietro, ma Kira non poteva permettersi di ascoltare i desideri nascosti di Light."

Bello questo parallelismo molto interessante

Lo stile mi piace molto e dato che sono forse una mezza talpa non ho trovato nessun errore.
Anche se manca un pò di atmosfera Dark(in confronto alle prime classificate intendo) sei riuscita a captare bene le emozioni però Light ehm...mi sembra un pò OOC, ma mi piace lo stesso
Un Saluto Dream^^